Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Pubblicato il: Aggiornato il: 2015-01-14T16:24:39Z

noleggiare film su internet Aggiornato il 14.1.15

Chi vede film, usa ormai il computer per scaricarli o vederli in streaming quindi i vecchi negozi di noleggio come Blockbuster sono ormai spariti.
Se negli USA ci sono moltissimi servizi da cui è possibile vedere, a prezzi molto bassi, tantissimi film e soprattutto telefilm (come Hulu e Netflix), in Italia bisogna accontentarsi, se si vuol rimanere sul legale, di servizi commerciali inferiori dal punto di vista dell'offerta e con prezzi più alti.

Il noleggio online dei film (a pagamento) si può fare principalmente su tre siti piuttosto simili tra loro: iTunes, Microsoft XBox, GOogle Play e Cubovision di Telecom.
I titoli disponibili sono praticamente gli stessi per tutti, i prezzi anche e la qualità può essere HD.

1) TimVision (ex Cubovision) è un servizio di Telecom Italia per noleggiare film ed abbonarsi ad alcuni canali tematici.
Gli abbonamenti in stile pay-tv richiedono per forza anche una ADSL telecom e sono, a mio modesto modo di vedere, piuttosto scadenti e se si si desidera pagare per vedere documentari o seri tv americane è molto meglio affidarsi a Sky.
Il noleggio dei film invece si può fare direttamente dal computer, per vederli online in streaming sul pc stesso che deve essere connesso a internet a banda larga.
Si può anche vedere il film alla tv ma è necessario comprare il decoder di Cubovision da cui però si possono fare gli acquisti stando comodamente seduti sul divano.
Il prezzo del noleggio dei film più nuovi è di 4 Euro mentre quelli più vecchi possono costare anche un solo Euro.
Il noleggio dura 36 ore, tempo entro il quale il film deve essere visto altrimenti diventa non più disponibile e va acquistato di nuovo.
Non è obbligatorio fare l'abbonamento per vedere i film on demand.

2) iTunes è sicuramente il negozio online di film più affidabile.
I film si trovano aprendo il programma iTunes, entrando nello Store ed accedendo alla sezione dei film dal menu in alto.
Un film può essere comprato o noleggiato ad un prezzo minore che non supera mai i 4 Euro.
Il noleggio da iTunes è molto flessibile nel senso che si può vedere entro 30 giorni e, dal momento in cui si inizia, si hanno 48 ore per terminare la visione.
Ogni video si può vedere tramite iTunes dal computer, su iPad, su iPhone oppure anche usando la Apple TV, il dispositivo che si connette al televisore.

3) XBox Live è il programma Microsoft per sentire musica, scaricare applicazioni e vedere film.
I film possono essere scaricati sul computer oppure visti in streaming, ma, in ogni caso, vanno visualizzati solo su un pc Windows 8 o da una XBox.
Il film noleggiato rimane disponibile per 14 giorni e si hanno 48 ore per vederlo dal momento in cui si avvia la riproduzione.
Un difetto è che, se si noleggia un film dal pc, esso è visibile solo al computer mentre se si noleggia dalla Xbox, lo si può vedere solo dalla console e non dal pc.
I prezzi sono sempre gli stessi, sui 4 Euro per un film novità e si paga ricaricando il conto con dei crediti.
In XBox si possono trovare titoli di film più nuovi e, per il momento, sembra quello meglio fornito.

4) Apre in Italia il nuovo negozio di acquisto e noleggio dei film di Google Play, che comprende un ricco catalogo di film da vedere in streaming sui tablet e sugli smartphone Android, sui computer e tutti i dispositivi che possono ricevere flussi di streaming.
Quello della visione di film in streaming su internet è la nuova frontiera del videonoleggio, dove si paga online per vedere il film una volta sola, entro un certo periodo di tempo, come avveniva quando si noleggiava il DVD da BlockBuster.
Per la precisione si può vedere il film entro 30 giorni dal pagamento ed entro le 48 ore da quando si è cominciato a vederlo.
Lo Store di Google è sicuramente molto
Google Play è molto ricco di film americani e di Hollywood, con novità in prima visione da vedere online al costo di 4 Euro, non proprio poco, ed altri film meno recenti a 3 Euro.
Se i film si vogliono conservare sul computer li si può acquistare a 10 o 15 Euro.

5) Collegato a Google Play è la sezione film di Youtube che permette di acquistare film o noleggiarli per vederli in streaming entro 30 ore.
I prezzi sono gli stessi di Google Play Movies e, se si compra un film su youtube, questo può essere gestito dallo smartphone Android o iPhone per scaricarlo in cache e vederlo quando si vuole.
I film Google Play e Youtube possono essere visti facilmente anche in TV usando il ricevitore Google Chromecast

6) Infinity TV è lo store online di film in streaming di Mediaset, che funziona in modo simile agli altri, con noleggio online e visione entro un certo periodo di tempo.
Su Infinity si può fare una prova gratuita di 15 giorni e poi si può sottoscrivere un abbonamento da 10 Euro al mese oppure lasciar perdere e noleggiare film solo quando si vuole.
Infinity TV supporta anche il Chromecast.

7) Sky Online è il servizio tv online e cinema on demand di Sky, che è indipendente dall'eventuale abbonamento della tv normale a Sky e non necessita di decoder.
Si può sottoscrivere un abbonamento mensile o anche per un singolo evento.
Skyonline si può provare per una settimana al costo di 1 Euro.

8) Chili TV permette di noleggiare film via internet a 4 Euro o 5 Euro per la qualità HD.
Chili TV è un sito Web, un'app per tablet, smartphone e smart TV.
Il film rimane visibile per 28 giorni e scade dopo 48 ore dopo che è stato iniziato.
I prezzi sono decisamente elevati.

9) MyMovies consente di noleggiare film online e vederli in diretta streaming dal PC e Mac al prezzo di 4 Euro.

10) Net-movie è un servizio online di Mediaworld per noleggiare film e vederli al computer scaricandoli o in streaming.

A meno che non si disponga del decoder Cubovision, della AppleTV, della Playstation o della XBox, ciascun sito di noleggio permette di vedere i film acquistati soltanto sul computer.
Si rende quindi necessario fare un collegamento video da computer a tv tramite cavi per vedere i film.
Il modo migliore per vedere film che sono in streaming da internet in TV è, in realtà, usando il Chromecast Google, ricevitore wifi da attaccare alla TV sulla porta HDMI che trasmette il contenuto del computer sul televisore.

In un altro post diverso da questo, ho anche elencato alcuni siti per vedere film in streaming ,gratis, legalmente tra cui l'ormai mitico PopcornTV, un sito di video gratuiti fatto veramente bene e di grande qualità.

Se avete avuto esperienze con questi servizi o se ne conoscete altri, fate sapere in un commento.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • Anonimo
    04 apr 2012, 12:04:00

    bell'articolo, non conoscevo questi potenzialità della rete.

  • Anonimo
    04 apr 2012, 14:13:00

    presto Netflix arriverà anche in Italia...
    Le videoteche tradizionali non hanno più senso di esistere...
    I DVD e i Blue-Ray non verranno più prodotti entro il 2030...
    I servizi di Streaming saranno l'unica alternativa...

  • Anonimo
    04 apr 2012, 15:46:00

    Potevi leggere un po' meglio ciò che si trova in giro: non è vero che occorre sempre comprare il decoder Cubovision, ad esempio i tv samsung hanno il software installato all'interno...

  • Claudio Pomhey
    04 apr 2012, 16:15:00

    tutti i tv samsung? non credo proprio; comunque secondo me comprare Cubovision non conviene proprio, allora meglio la AppleTV

  • LadyInTheMovie
    17 nov 2012, 19:35:00

    Io mi trovo benissimo con cubovision, ci sono ottime offerte e i film in streaming non mi danno problemi. In più ci sono anche molte anteprime, tra cui Albert Nobbs che purtroppo mi sono persa al cinema. Lo recupererò in questo modo. Tra i tanti ad ogni modo è quello con cui mi sono ritrovata meglio, è molto libero e c'è tantissima varietà di scelta, almeno considerando la mia condizione che sono una drogata di PC e vivo solo di quello. Portatili a parte non vedo molto la Tv e questa è una via di mezzo piuttosto apprezzabile. Poi ci possono essere anche pareri contrastanti, ma infondo a livello di prezzo non ci vedo tantissima differenza, escludendo il fattore televisione ovviamente.

  • Michele Dorigatti
    16 giu 2013, 00:16:00

    Qualcuno di questi siti offre film anche in lingua originale? Mi interessa soprattutto l'inglese.