Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Alternative a Ccleaner per ripulire Windows

Pubblicato il: 25 ottobre 2011 Aggiornato il:
Alcuni programmi simili a Ccleanr per ripulire Windows da file obsoleti, temporanei ed inutili
alternative Ccleaner Di tutti gli strumenti che non devono mai mancare in un computer Windows, tutti gli esperti concordano sul nome di CCleaner.
Ccleaner è quel programma che fa la pulizia dei file obsoleti e temporanei su Windows, cancellando di fatto le tracce e le cronologie riguardanti l'utilizzo di altri programmi sul computer.
Questo strumento va a fondo nel registro di sistema eliminando quei riferimenti non più validi e dando un contributo decisivo al mantenimento delle performance del pc.
CCleaner è facile da usare, funziona senza rischi di eliminare file importanti e non causa mai problemi dopo il suo utilizzo.
Ma Ccleaner non è l'unico programma di questa categoria, ci sono un sacco di alternative o simili per ripulire Windows che possono risultare migliori per particolari esigenze.
Alcuni vanno più a fondo, altri puntano di più alla protezione della privacy rimuovendo le tracce d'uso del computer, altri invece mirano a liberare il sistema da percorsi, cartelle e file rimasti orfani (quelli rimasti dopo la disinstallazione di un programma).

Ho scritto diverse liste di programmi simili a Ccleaner: uno sui programmi per pulire il registro Windows ed i file obsoleti, un altro sui 10 migliori programmi di pulizia su Windows.
Ccleaner resta al vertice di queste classifiche, soprattutto perchè si può usare con sicurezza anche se si è utenti inesperti, senza mai rischiare problemi (vedi anche ).
Vista l'abbondanza di risorse, più per completezza che per reale necessità, vediamo altri nuovi programmi per ripulire Windows sia riguardo le voci create nel registro di sistema dalle varie operazioni compiute sul pc, sia per rimuovere la cosiddetta "spazzatura", quei file rimasti nell'hard disk che occupano spazio inutilmente.

Ci tengo a precisare che nessuno di questi programmi cancellerà mai documenti, foto e file importanti creati con programmi di lavoro o di intrattenimento.
I programmi di questa lista sono nuovi e sicuramente da provare per il diverso approccio che usano rispetto Ccleaner.

1) Kaspersky Cleaner (descritto in un altro articolo)

2) Clean Master (descritto in un altro articolo)

3) DrivePurge, secondo la descrizione dello stesso sviluppatore, cancella i file non necessari generati dall'uso di più di 750 elementi tra programmi e accessori di Windows.
DrivePurge è un tool portatile che non richiede installazione e che si può usare in lingua italiana (dall'interfaccia principale, usare il menu Extra).
La cosa buona di DrivePurge è il suo sistema di etichettare tutti gli elementi in categorie rendendo facile (per utenti mediamente esperti) identificare e distinguere a colpo d'occhio la spazzatura da buttare via ed i file potenzialmente utili.
Non si tratta di un programma completamente automatico quindi non è adatto ai meno esperti che potrebbero cancellare cose utili se vengono effettuate selezioni casuali o complete.
La scheda di pulizia del sistema fornisce un elenco di tool interni di Windows e componenti di sistema che generano solitamente file di log.
Si può anche selezionare tutto e poi fare l'analisi per esaminare nel dettaglio quali sono i file da identificati come inutili.
La scheda sulla pulizia del disco permette di cercare diversi tipi di file di backup come i .bak, i .old oppure i file temporanei (.temp) in modo che si possano cancellare.
La pulizia tracce utenti infine elenca i vari programmi che, quando usati, creano entrate di registro e file per memorizzare le attività recenti.
Ad esempio si può scegliere Windows Media Player, Acrobat Reader, Internet Explorer ecc.
La scheda Rapporto offre una panoramica completa del processo di pulizia e mostra gli elementi che sono stati cancellati o analizzati.

4) JetClean è invece un programma più facile adatto a tutti anche perchè completamente automatico.
JetClean, effettua, in un colpo solo, la scansione per trovare le chiavi di registro non più valide, i file temporanei di Windows e le cache dei vari programmi usati, i collegamenti non più esistenti (tipo le voci del menu Start di programmi rimossi) ed effettua anche un'ottimizzazione della memoria RAM.
Dopo la scansione si possono selezionare le voci da levare e quelle da mantenere.
In JetClean ci sono anche vari strumenti di ottimizzazione del computer tra cui il disinstallatore, il controllore dell'avvio di Windows, il defrag del registro per compattarlo e poi un interessante "Internet Booster" che va a modificare alcuni valori relativi alla connessione internet ed ai browser usati per navigare il web (Internet Explorer, Chrome e Firefox) per ottimizzarli e rendere più veloce gli scambi di dati.
Nella scheda impostazioni (Settings) si può configurare la pulizia automatica e periodica e si può decidere di salvare le modifiche fatte dal programma durante le ottimizzazioni e la pulizia cosi da ripristinarle nel caso si trovasse qualcosa che non va.
Nella lista "Ignore", si possono selezionare componenti da escludere dalle scansioni che, quindi, non verranno mai cancellati e toccati.
Tutto sommato JetClean può essere un tool utile a Windows, da tenere nel cassetto e da usare ogni tanto per fare manutenzione rapida.

5) CleanAfterMe è un programma portatile di Nirsoft per ripulire su Windows il registro di sistema dalle voci non valide ed il disco dai file temporanei che vengono creati automaticamente dal sistema. Può pulire voci di registro che registrano gli ultimi file aperti, i file temporanei, i cookie del browser, la cronologia, la cache, le password salvate, i log di eventi, i dati appunti, ecc.
Anche qui si può scegliere quali elementi ripulire da un elenco che mostra il percorso dei file candidati alla cancellazione.
Come programma è davvero semplice perchè fa proprio un controllo a livello di sistema ma non è adatto ai meno esperti in quanto l'interfaccia base non istruisce su cosa si sta facendo.

6) Ccleaner è il più usato programma per pulire il computer ma non è assolutamente completo tanto che diventa necessario scaricare Ccleaner Enhancer per aggiungere nuove regole di pulizia a Ccleaner.
Chi cerca qualcosa che vada più a fondo e che davvero fa pulizia completa di tutto il superfluo, può scaricare ed installare un tipo di strumento diverso.

7) In un altro articolo avevo indicato System Ninja che cancella i file che Ccleaner non trova.

8) Wipe e Privacy Eraser, programmi per eliminare tracce di quel che si fa sul PC, validissime alternative a Ccleaner.

Questi programmi sono ugualmente utili per circostanze diverse, alcuni sono alternativi, altri invece complementari a Ccleaner e forniscono strumenti aggiuntivi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)