Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Come ripetuto più volte, Gmail è oggi il più importante servizio di posta elettronica ed un account Google, volenti o nolenti, diventa obbligatorio se si vuol usufruire di tanti servizi gratuiti offerti Gmail outlook da Google, tra cui anche i servizi dei cellulari Android.
La rubrica di Gmail diventa quindi il principale posto dove conservare la rubrica telefonica e di indirizzi email, online, cosi da poterla sfogliare da ovunque, dal cellulare o dal computer.

Chi utilizza il programma Microsoft Outlook come client di posta elettronica per gestire, leggere ed inviare mail dal pc Windows, può sincronizzare i contatti della rubrica Gmail con quella di Outlook utilizzando uno di questi tool che permettono di importare i contatti da Outlook a Gmail e viceversa o fondere le rubriche.

La rubrica di Gmail si può vedere sia dalla pagina della Google Mail che dall'applicazione Google Contacts.

1) Outlook4Gmail è un add-in gratuito per Outlook che permette di mantenere la rubrica di Microsoft Outlook e quella di Gmail sincronizzate e quindi sempre uguali.
Questo add-in utilizza permette di importare da Gmail e su Gmail il nome, la società, telefono, indirizzi email, indirizzo di casa o di ufficio, date, persone note e altri dettagli dei vari contatti in rubrica.
L'installazione si fa come un qualsiasi programma Windows e si può usare da Microsoft Outlook.
In Outloook 2010 dalla casella add-in del pulsante Office di sinistra mentre in Outlook 2003/2007 andando nel menu opzioni.
La prima cosa da fare è indicare le credenziali dell'account e quindi nome login e password.
Come visto, per una maggiore sicurezza, conviene generare una password specifica per questa applicazione usando la verifica in due passaggi per l'accesso a Gmail.
Una volta aggiunto l'account si possono specificare le opzioni e quindi decidere se importare i contatti di Outlook in Gmail o se copiare la rubrica di Gmail in Outlook e poi anche se cancellare o mantenere i contatti esistenti.
Outlook4Gmail ha una funzione per tenere sincronizzate le rubriche nel tempo, automaticamente, selezionando l'opzione corrispondente.
La sincronizzazione può essere unidirezionale oppure bidirezionale, cosi da aggiornare gli account contemporanemanete e fare una fusione tra le due rubriche.
"Nome e Cognome" è il campo chiave principale di definizione.
Durante il processo di sincronizzazione si può premere il tasto View History per verificare che l'addin stia lavorando bene e stia importando i contatti.
Outlook4Gmail consente la sincronizzazione di un numero illimitato di rubriche Google Mail contemporaneamente, quindi, nel caso si avessero più account Gmail, si possono mantenere tutti sincronizzati.

2) Se ci fossero problemi, si può usare come alternativa GO Contact Sync che invece è un programma indipendente che permette l'importazione della rubrica gmail in Outlook.
Con Go Contact Sync si può scegliere se sincronizzare anche le cancellazioni tra le due rubriche, se unificare le rubriche privilegiando quella di Outlook o quella di Gmail (nel caso ci siano due contatti uguali) oppure se fare solo importazione della rubrica da Gmail a Outlook o viceversa.

3) Un altro programma è Google Contacts Outlook Synchronizer che permette la sincronizzazione automatica e funziona molto bene.
Siccome da Gmail è facile rimuovere i contatti duplicati ed unificare i doppioni, ecco che anche su Outlook la rubrica può diventare ordinata.

Da un altro articolo ricordo che è possibile importare i contatti Facebook in Gmail che cosi possono essere importati anche in Outlook tramite uno dei tool sopra segnalati.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • p&p  
    04/set/2012 12:17:00

    Salve.
    Fatto tutto, ma quando entro in componenti aggiuntivi per i settaggi mi dice "nessuna pagina delle proprietà dei componenti aggiuntivi da visualizzare".
    Ho riavviato, ho riavviato solo outlook (2010) ho disinstallato ed installato, niente.
    Grazie.
    P

  • p&p  
    04/set/2012 12:22:00

    Scusate, mi riferivo a Outlook4Gmail
    P

  • Claudio Pomes  
    04/set/2012 12:41:00

    prova a riavviare Outlook

  • p&p  
    04/set/2012 14:42:00

    Niente: provato e riprovato.
    Me lo ritrovo nella lista dei comp aggiuntivi, ma niente.
    Il bello è che su di un altro pc ci sono riuscito.
    P

  • Carlo Macchiavello  
    11/apr/2013 22:09:00

    interessante come articolo, ma l'applicazione più furba, ovvero Outlook4gmail importa gli indirizzi nudi e crudi, se su gmail e/o outlook si sono create cartelle per gestire un discreto numero di voci, diventa inutile, perchè da gmail importa solo gli indirizzi e li pone in una sola cartella di outlook, non è in grado di gestire sottocatalogazioni degli indirizzi.
    outlook nasce per un uso ufficio, dove non ci sono 50 indirizzi di posta, ma tranquillamente 3-4000 indirizzi dove è necessario fare un minimo di ordine e organizzazione.
    peccato, se qualcuno conosce un'applicazione, anche a pagamento, che fa la stessa cosa ma leggendo e conservando le sottocartelle di outlook-i gruppi di gmail, faccia un fischio.
    grazie.