Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Quando il computer si collega a internet, si collega sicuramente anche ad una rete LAN.
Una rete LAN o WAN (wireless) è una sottorete di computer collegati tra loro perchè escono su internet con un indirizzo IP assegnato da uno stesso router.
scansione rete I computer di una rete LAN possono vedersi tra loro come avviene negli uffici oppure in casa.
Come visto in un altro articolo, è quasi facile entrare in un pc che si trova in una stessa rete LAN.
Chi si trova in ufficio, chi si collega a internet con Fastweb e chi usa un computer che condivide un router con altri per navigare su internet, può provare a scoprire quali sono questi computer e, in alcuni casi, entrarci dentro, spiare i file, usare le cartelle condivise ecc.

In questo articolo vediamo un po' di programmi gratuiti che fanno la scansione di una rete e permettono di lanciare comandi ed eseguire controlli sui computer o altri dispositivi (cellulari, console, tv) trovati.
Tali programmi sono utilissimi agli amministratori di rete perchè permettono di trovare i computer connessi e lanciare comandi a distanza.

Fare la scansione di una rete di computer significa lanciare una connessione agli indirizzi IP della stessa sotto rete (subnet).
Se ad esempio, il proprio ip fosse 192.168.2.3, allora si può fare la scansione del range di indirizzi dal 192.168.2.1 a 192.168.2.255.
Volendo, in alcuni casi (come una rete aziendale oppure in reti simili a Fastweb, si potrebbe anche tentare una scansione dall'indirizzo IP 192.168.1.1 a 192.168.255.255.
Anche senza aver capito troppo di questi concetti, ci sono programmi che fanno la scansione della rete alla ricerca di computer, di porte aperte ed altre informazioni.

1) Fing è una grande applicazione per rilevare tutti i dispositivi connessi in rete, siano essi router, stampanti, PC, cellulari, smartphone ecc.
Si può quindi fare un controllo di questi dispositivi e sapere tutti i loro parametri di rete, i protocolli attivi, le porte aperte, il MAC Address ecc.
Fing è scaricabile anche come app gratuita per iPhone e Android.

2) Advanced IP Scanner è un piccolo tool per Windows 7, XP e Vista (in italiano) per fare la scansione della rete e scoprire MAC address, il tempo di connessione al server, risorse condivise e tanto altro sui pc trovati.
Una caratteristica importante è il Wake-On-LAN o accensione del computer a distanza.
La scansione può essere avviata attraverso la definizione di un range di indirizzi IP.

3) Sharescan è un programma portatile di McAfee che permette di identificare i punti deboli nella condivisione di file disponibili sulla rete interna.
Basta inserire un range di IP ed utilizzare le credenziali di dominio di scansionare i computer vulnerabili sulla rete.

4) SoftPerfect Network Scanner è una soluzione (portatile) completa per la scansione della rete per estrarre informazioni sui nodi collegati ed ha la capacità di eseguire operazioni di rete in remoto.
Anche se ha alcune opzioni complesse e caratteristiche che sono al di là della portata di un utente medio, l'interfaccia è molto semplice sia per i dilettanti che per gli amministratori di sistema.
Si può iniziare con la definizione di un range di insdirizzi IP per iniziare il processo di scansione generico.
E' possibile accedere a tutte le cartelle condivise, inclusi i file nascosti.
Le colonne mostrano le informazioni come nome host, MAC address, Porte aperte, SNMP (Simple Network Management Protocol), la versione di Windows.
Supporta anche il Wake-on-lan per spegnere ed accendere i pc a distanza.
Per ogni pc trovato in rete si può tentare un accesso diretto in desktop remoto oppure di aprire le cartelle condivise.

5) Network Scanner è uno strumento di rete avanzato con una interfaccia utente molto semplificata.
Si tratta di un software gratuito che però richiede registrazione ed è rivolto verso le grandi aziende, piccole imprese e utenti privati.
Lo scopo principale di questa applicazione è la ricerca di computer in qualsiasi intervallo di indirizzi IP e trovarli sia su reti LAN che reti WAN (Wireless).
Non si tratta di uno strumento che consente solo di visualizzare l'elenco dei computer ma è pieno di funzioni avanzate, come ad esempio, la capacità di controllare le cartelle condivise e dei dispositivi, controllare i diritti di accesso (lettura / scrittura), la capacità di aprire e connettere unità, e molto di più.
Per iniziare si deve aggiungere un range IP o scegliere quello suggerito dal menu a discesa (utile quindi ai più inesperti).
Oltre alla scansione di rete ha la capacità di scansionare i server FTP ed i webserver.

6) LanSpy, come suggerisce il nome, è uno strumento di sicurezza per spiare i nodi di una rete e scoprire se ci sono porte aperte e se quindi si può accedere a quel computer.
LanSpy è un semplice port scanner che visualizza informazioni su tutte le porte aperte sui computer.
Una Porta è un indirizzo di rete legato ad un programma, ad esempio, la porta per entrare in un sito web è la 80 mentre la porta della condivisione di cartelle è la 445.
Esso elenca le informazioni come nome DNS, nomi NetBIOS, indirizzi MAC, risorse condivise, servizi, permessi, porte TCP e UDP ecc.
Dal menu tasto destro del mouse è possibile aprire la cartella condivisa, eseguire un Telnet o erntrare nel pc con Esplora risorse di Windows.
Inoltre, consente di eseguire il comando PING con parametri diversi.

7) PortScan è una piccola utility di rete che tenta di scansionare tutti i computer e altri dispositivi collegati in rete cercando risorse condivise, porte aperte e altre informazioni.

8) Angry IP Scanner è un programma open source per Windows, Linux e Mac.
Esso consente la scansione per gli host di una rete LAN o WAN, in un intervallo specifico di indirizzi IP.
È anche possibile selezionare un nome host per cercare informazioni più approfondite su un dispositivo specifico.
Permette inoltre di eseguire alcuni comandi di rete, fare il Ping, il telnet ed altre cose.

9) Nmap è uno strumento open source più complesso e per esperti per Windows Linux e Mac.
Esso fa la scansione di una rete, disegna la mappa di rete ed esegue dei controlli più specifici.

10) Se si vuole uno strumento di cattura dei pacchetti di rete che fornisce statistiche generali allora consiglio il programma NetWalk di cui ho già parlato.

11) Bopup Scanner è uno scanner LAN che visualizza tutti i nodi attivi ed i sistemi connessi in rete fornendo alcune informazioni utili come ad esempio, nome utente, indirizzo MAC, IP e server HTTP.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
9 Commenti
  • Jonny Brown  
    27/ago/2011 10:38:00

    Ciao! Sono stato in Giappone e non sono riuscito a connettermi col computer alla rete WiMax...Cosa e WiMax, usano configurazioni diverse?
    Grazie!

  • Claudio Pomhey  
    27/ago/2011 12:29:00

    http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX

  • dott.baldi@yahoo.com  
    29/nov/2011 18:18:00

    Il mio compiuters non memorizza più i messaggi inviati. C'è uno psicopatico che manda messaggi al mio posto. grazie

  • Anonimo  
    22/mar/2012 15:47:00

    LAN significa Local Area Network ed è appunto la rete locale.
    WAN significa Wide Area Network e per semplificazione si può assimilare alla rete ADSL.
    Le reti wireles invece vengono chiamate WLAN, perchè sono sempre reti locali ma il supporto "fisico" sono le onde radio anzichè i cavi di rame.
    Ciao.

  • WinkleDC  
    19/giu/2012 21:35:00

    Mentre scrivo ho un estraneo collegato furtivamente alla mia Rete. Gli unici due software che lo rilevano sono il 4, più chiaro, ed il 5, più completo.

  • WinkleDC  
    19/giu/2012 21:39:00

    Mi sono sbagliato. Il migliore non è presente in questa lista e si chiama Wireless Network Watcher

  • Claudio Pomes  
    19/giu/2012 21:55:00

    Se parli di Wifi, certamente quello è il migliore e se ne parla qui http://www.navigaweb.net/2011/07/scoprire-chi-e-connesso-alla-tua-rete.html

  • Anonimo  
    21/lug/2012 18:37:00

    vorrei visualizzare le connessioni del mio pc in rete aziendale

  • Claudio Pomes  
    21/lug/2012 20:00:00

    leggi qui http://www.navigaweb.net/2007/10/vedere-connessioni-e-porte-aperte-sul.html