Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Calendario su Windows 7, programma gratuito per segnare eventi e appuntamenti sul pc: Windows Live Mail

Ultimo aggiornamento:
calendario Windows 7 Sembra piuttosto strano ma in Windows 7 c'è un calendario che possa essere utilizzato per organizzare appuntamenti, inviti e impegni di vario tipo.
Il calendario è presente in Windows Vista ma è stato rimosso dalla nuova versione del sistema operativo Microsoft.
L'unica cosa che Microsoft offre come programma gratuito in Windows con funzione di calendario è quello dell'orologio che rimane comunque un po' nascosto.
Provando a cercare Calendario non si trova nulla, bisogna cliccare sull'orologio per vedere i giorni dell'anno divisi per settimane e mesi.
Anche il gadget del calendario predefinito in Windows 7 non serve quasi a nulla, solo a vedere i giorni.

Per avere un calendario interattivo che faccia anche da agenda di impegni e appuntamenti sul pc Windows 7 bisogna quindi usare un programma gratuito esterno.

In un altro articolo avevo elencato le migliori agende online e Google Calendar che resta la migliore applicazione web per gestire gli appuntamenti e gli impegni via internet, da pc o cellulare (anche per l'integrazione con Gmail).
Altre applicazioni web come Remember the milk funziona molto bene per organizzare gli impegni.

Quale miglior programma da usare come calendario interattivo che faccia anche da organizzatore di impegni ed eventi su Windows 7 la scelta migliore e gratis è Windows Live Mail, compreso nella suite Windows Live Essentials 2011.
Prima di scaricarlo, controllare se Windows Live Mail è già installato sul computer, dal menu Start.
Se non c'è su Windows 7 bisogna scaricare la suite aggiornata di Windows Live Essentials, scegliendo Windows Live Mail tra i programmi da installare.
Windows Live Mail, disponibile anche per Windows XP, si può utilizzare anche senza configurare alcun indirizzo email e senza usare il servizio di invio e ricezione di posta elettronica.
Quando si avvia la prima volta Live Mail, verrà chiesto di inserire un nuovo account di posta elettronica.
Se, almeno per ora, non si intende usare Live Mail come client di posta si può uscire dalla finestra iniziale di configurazione ed accedere comunque al programma che sembrerà vuoto.
Il calendario si avvia premendo il link in basso a sinistra e si può usare anche senza aver impostato un indirizzo Email.
Il calendario di Windows Live Mail è simile a quello di Microsoft Outlook ma più semplice, meno potente, con le funzionalità base.
C'è una vista a tutto schermo, con visuale per giorni, per settimane o per mesi.
Oltre alle funzioni di agenda di base, il calendario di Windows Live Mail consente di creare eventi e impegni cliccando su un giorno dell'anno e programmando l'attività, segnando la località e dandogli un nome.
Si possono creare eventi ricorrenti e impostare promemoria.
Premendo sul tasto Stampa, si può stampare il calendario su un foglio con stile di stampa giornaliero, settimanale e mensile, impostando un intervallo di giorni anche di un intero anno.
Il calendario di Windows Live Mail diventa molto utile e funzionale se si esegue l'accesso con un account live o hotmail.
Premendo il pulsante in alto "Esegui accesso" si può quindi fare il login ai servizi di Windows Live e sincronizzare gli eventi online segnati sul calendario di Windows Live cosi da poterli consultare anche dal cellulare o da altri computer.
Il programma si integra anche con il client Email se lo si vuol configurare per ricevere e inviare mail.
Se si sceglie di non eseguire l'accesso con un account Hotmail o Live, Windows Live Mail può essere utilizzato, senza infamia e senza lode, come programma calendario stand-alone per Windows 7.

In altri articoli avevo segnalato, come alternative, un altro ottimo programma calendario e agenda UK Calender e due calendari widget per il desktop di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)