Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

addon ed estensioni IE Aggiornato il 19.1.14

Quella di oggi è una vera sfida per Navigaweb: trovare almeno 10 migliori estensioni e componenti aggiuntivi per Internet Explorer.
Innegabilmente, Google Chrome e Mozilla Firefox sono i browser più utilizzati perchè, grazie alle estensioni o componenti aggiuntivi, permettono di implementare applicazioni e strumenti da utilizzare sui siti web navigati.
Internet Explorer, il browser di Microsoft, purtroppo non ha mai puntato troppo sugli addon e solo recentemente, con Internet Explorer 9, ha aperto una galleria di estensioni, che rimane però piuttosto scarna.
Internet Exporer 9 è un ottimo browser, all'altezza degli altri e forse anche meglio se preso da solo.
Senza estensioni però, rimane 10 passi indietro rispetto Firefox e Chrome.

Per provare a sfatare questo tabù di IE, vediamo ben 18 estensioni migliori, chiamati anche add-on o componenti aggiuntivi, per Internet Explorer 9, 10 e 11.

Prima di tutto bisogna sottolineare un'importante funzione di Internet Explorer 9 su Windows 7 e Vista (anche perchè per XP non c'è IE9).
Tutti i siti possono essere fissati per l'apertura veloce sulla barra delle applicazioni.
Alcuni siti web come Facebook, Twitter o altre applicazioni online, giornali e social network poi implementano dei link rapidi che appaiono cliccando col tasto destro sull'icona bloccata nella taskbar di Windows.
L'integrazione tra il sistema e il browser è forse la caratteristica aggiuntiva migliore di Internet Explorer 9.

Per trovare componenti aggiuntivi da installare su Internet Explorer si potrebbe andare nel sito della galleria di addon, in lingua italiana.

Le estensioni per Internet Explorer sono divise in varie categorie, con Jump List, Acceleratori, Web Slices e Toolbar.
Gli acceleratori sono strumenti utilizzabili premendo il taswto destro del mouse sulle pagine web.
Le Web Slices sono componenti aggiuntivi da aggiungere alla barra dei preferiti ed avere un colpo d'occhio sulle ultime notizie o gli aggiornamenti di un sito o riguardo un argomento.
Le toolbar invece si aggiungono come barre menu.
I migliori add-on o estensioni per Internet Explorer 8 e 9 non si trovano però nella galleria ufficiale; si tratta soprattutto di programmi da installare su Windows che si integrano nel browser Microsoft e lavorano da componenti aggiuntivi.

1) WOT
WOT è l'acronimo di 'Web of Trust' e rappresenta lo strumento più utile per navigare sicuri su internet, prevenendo visite a siti scadenti e non sicuri.
Essendo uno strumento molto popolare basato sui voti degli utenti, WOT è lo strumento più efficace in assoluto per sapere la reputazione dei siti web dal punto di vista sicurezza.

2) Bing Toolbar, molto utile per avere scorciatoie ai servizi più importanti su internet come il Meteo, Facebook e altro.

3) ZoomInto
ZoomInto è un addon di IE9 che permette di zoomare su un'immagine, ritagliarla e salvarne qualche parte.
Questo strumento è utile se si vuole scaricare un'immagine di grandi dimensioni, per salvarne solo una parte e fare modifiche veloci.

4) Advanced IE History Bar
Questo comodo add-on apre un pannello laterale sul lato sinistro della finestra del browser Internet Explorer, che elenca la cronologia dei siti visitati dall'utente.
L'estensione permette di navigare la cronologia molto più rapidamente e di trovare i siti visitati precedentemente ordinandoli per URL, titolo, data e numero di visualizzazioni.

5) Google Preview

6) DoNotTrackMe

7) Xmarks
Xmarks è un'estensione che permette di sincronizzare e fare il backup dei siti preferiti cosi da averli memorizzati su più computer.
Xmarks ha anche estensioni per Firefox e Chrome quindi si possono tenere i preferiti sincronizzati qualsiasi browser si utilizzi.

8) Speckie
Uno dei migliori componenti aggiuntivi per Internet Explorer è quello che fa il controllo ortografico di quello che si scrive quando si riempiono form o campi di testo sui siti web.
Il correttore ortografico per Internet Explorer è automatico ed in italiano e segnala quando si commettono errori durante la digitazione.

9) Enterra Download Manager
Anche se la gestione dei download su Internet Explorer 9 è molto efficace e migliorata, si può installare questo addon per migliorare gli scaricamenti.
Enterra Download Manager è un innovativo plug-in compatibile con Microsoft Internet Explorer che rende più efficiente per scaricare i file. Enterra Download Manager add on è una multifunzione facile da usare barra degli strumenti che consente di accedere ai file da FTP e HTTP server tramite il protocollo appropriato.

10) Find on Facebook
Questa estensione permette di cercare persone e gruppi su Facebook, qualsiasi pagina web si stia visitando.

11) Share On Facebook
Si tratta di un acceleratore per condividere link su Facebook velocemente.

12) CleanPage
Questo addon è un mix tra le famose estensioni Adblock e Print Friendly e serve e pulire le pagine web dagli elementi in più.

13) WebM Video
WebM per IE9 è il plugin per vedere i video in streaming in HTML5 su Windows 7 e Windows XP.
Della questione plugin HTML5 per Youtube ed altri siti di video ho parlato in un altro post.

14) Mouse Gestures
Con questo add-on si può utilizzare il mouse per disegnare forme cosi da eseguire comandi di controllo del browser web tramite i gesti del mouse.

15) Chrome Frame
L'addon di Google permette di simulare la navigazione dei siti web con Google Chrome da Internet Explorer.
Guarda anche il post: Due browser in uno, Chrome dentro IE e Internet Explorer dentro Chrome.

16) BugMeNot
Uno dei migliori componenti aggiuntivi per Internet Explorer è quello per trovare le passowrd e le login per i siti web con Bugmenot, in modo da accedervi senza registrazione.

17) LastPass
Per tenere tutte le password in cassaforte, sincronizzate e sicure, protette da una master password principale che sarà l'unica da ricordare, si può usare il programma Lastpass.
Di Lastpass esiste il componente aggiuntivo epr tutti i browser, compreso Internet Explorer.
In questo modo le login ai siti saranno automatiche e non ci sarà alcun rischio che qualche esterno possa rubare le password.
Di Lastpass e come gestire e memorizzare le password dei siti web ho scritto una guida.

18) Cooliris
Per vedere le immagini su internet come galleria in 3D ci vuole il plugin Cooliris che su Internet Explorer funziona molto bene anche se è un po' pesante.

Ci tengo infine a dire che, su Internet Explorer si possono usare i bookmarklet ossia dei pulsanti da aggiungere alla barra dei preferiti.
I bookmarklet hanno il vantaggio di non appesantire il browser web perchè agiscono solo se richiamati.
La lista dei migliori bookmarklet per i browser è in un articolo dedicato.
Su Internet Explorer inoltre funzionano molto bene la nuova Bing Bar con Facebook, il meteo e le notifiche Email e la Google Toolbar con sincronizzazione account.

Per concludere, tenere presente che su Internet Explorer 9, nella gestione dei componenti aggiuntivi, si possono controllare le prestazioni degli addon installati se rallentano o meno il browser.

Se ne avete altre, fate sapere!


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Anonimo  
    08/giu/2011 15:20:00

    E l'estensione FastestTube (http://kwizzu.com/) dove la lasciamo?