Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Proteggere un file pdf con password per non farlo aprire o modificare

Ultimo aggiornamento:
mettere password su pdfMentre su internet è pieno di programma gratuiti per creare PDF e convertire documenti Word o pagine web in pdf, apportare semplici modifiche a questi documenti non è cosi facile.

Tra le molte applicazioni disponibili non avevo ancora parlato di un programma gratuito molto utile a fare modifiche sui PDF, a crearli, ruotarli, fonderli e, soprattutto, proteggerli con password.
Un tool gratuito, tutto in uno, per gestire e criptare questi documenti che possono contenere dati confidenziali.

PDF redirect è una stampante virtuale che crea file PDF da documenti Word o da qualsiasi pagina stampabile.
Siccome nella categoria Cnet del Document Management è tra i primi 10 e visto che, sulla homepage, promette di essere gratis e senza pubblicità, vale la pena provarlo anche perchè disponibile anche in lingua italiana.
Il file di installazione è di circa 7 MB e, come la maggior parte degli altri convertitori PDF, si installa come una stampante virtuale ma, diversamente dagli altri, presenta delle opzioni per modificarli.
È possibile quindi unire più file in un unico PDF nuovo file con altri file PDF con l'aggiunta di documenti nella Lista unione.
PDF Redirect offre la possibilità di cifrare (impostare una password) il file PDF con protezione a 128bit.

Se si avesse bisogno soltanto di un programma che permetta di proteggere con password l'apertura del file pdf, ci sono diverse alternative:

1) Si può scaricare il tool portatile iSafePDF.
Una volta aperto, si asceglie il file da proteggere, si sceglie un nome diverso come Target File per farne la copia, si riempiono i metadata inserendo informazioni nascoste quali autore, proprietario e data e, nella scheda Encryption, si può impostare la password con crittografia AES a 128bit.
In alternativa, è possibile importare un certificato di protezione (cosa possibile soltanto con Adobe Acrobat Writer), qualora se ne abbia uno a disposizione.
Alla fine, premendo sul tasto Process, si crea la copia protetta del pdf.

2) Quello che per me rimane uno tra i migliori programmi gratuito per visualizzare e gestire o pdf, X-Change PDF Viewer ha anche la funzionalità di protezione con password dei pdf.
Di X-Change PDF Viewer scrissi una piccola guida su come inserire testo e compilare campi su documenti pdf.

3) Quick PDF Tools permette di gestire le password ed ha anche funzionalità di sblocco delle proprietà protette.

4) Nel caso non si abbia la possibilità di usare programmi sul computer, c'è un sito chiamato PDFProtect che permette di impostare una protezione online con password al file pdf, caricandolo sulla sua pagina web.

Chi volesse testare la protezione, può tentare di sbloccare un pdf protetto da password con i più famosi strumenti gratuiti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)