Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Inserire testo su un pdf compilando i campi al computer

Ultimo aggiornamento:
aggiungere testo su pdfQuando si ha un documento, una lettera o un foglio di iscrizione o adesione che bisogna rispedire al mittente dopo aver compilato i campi di testo obbligatori, invece di usare la penna e rischiare di fare pastrocchi ed errori (soprattutto se non si ha una bella calligrafia), è possibile sempre usare un computer.
Per compilare un documento usando il computer, esso deve avere un formato elettronico che, tipicamente, è il pdf.
Da un foglio di carta, si può usare un semplice scanner per creare il pdf di quel documento cartaceo.

Posso assicurare che si fa molto prima a riempire i moduli, ossia gli spazi dove è previsto l'inserimento di testo, usando il computer, soprattutto perchè esiste un programma che permette di scrivere sul pdf che potrà cosi essere corretto, salvato su pc, stampato e spedito via Fax o via Email.

Il programma da usare, che è senza dubbio il migliore del suo genere, anche perchè gratuito è PDF-XChange Viewer.
Questo è un lettore di documenti pdf, in italiano, che contiene tante altre funzioni di modifica ma che, soprattutto, consente di scrivere, con la tastiera del computer, sul documento pdf, in modo preciso e pulito.

Dopo aver installato PDF-Exchange Viewer e dopo aver aperto il pdf con questo software, si noteranno diverse barre di strumenti in alto.
Tra esse ce n'è una che si intitola Annotazioni e commenti la quale, se non fosse visibile, va abilitata nel menu Visualizza > barre degli strumenti.
Una volta aperto il documento pdf su cui bisogna scrivere, si può inserire testo premendo il relativo tasto che si trova sulla barra.
La stessa funzione si può abilitare dal menu strumenti > commenta e annota > testo / finestra testo / richiamo.
Premendo poi sul punto del documento che bisogna compilare, si può scrivere, scegliendo anche il font, la dimensione ed i vari stili di scrittura, in grassetto, in corsivo ecc.

La funzione Testo, permette di scrivere immediatamente dove si punta col mouse, la finestra testo permette di selezionare le dimensioni del campo manualmente, richiamo serve invece ad inserire una casella di testo con una freccia.

Con PDF-Xchange Viewer è possibile anche evidenziare il testo scritto, metterci una riga di cancellazione oppure sottolinearlo.

Alla fine, dopo aver inserito i dati, si può salvare il documento pdf che potrà poi essere corretto successivamente nel caso di errori.
Riaprendo il documento con Acrobat Reader oppure stampandolo, ci si accorgerà che tutte le modifiche e le aggiunte fatte sono assolutamente integrate nel foglio.

Tra le altre cose, PDF-XChange Viewer permette anche di salvare ed estrarre immagini dal pdf.
In teoria ci sarebbe anche la funzione per firmare il documento ma, per usarla, bisogna comprare il programma completo.
In un altro articolo è descritto un servizio online che serve a firmare un pdf e compilare moduli.

PDF-XChange Viewer è uno dei migliori lettori pdf alternativi a Acrobat Reader che, grazie alla possibilità di poter aggiungere testo, velocemente e facilmente, e scrivere sui pdf, diventa uno di quei programmi da avere assolutamente sul proprio computer.

Se si ha bisogno di un servizio online veloce, senza installare programmi, per inserire testo dentro i moduli di un pdf, si può anche solo usare l'applicazione web del sito PDF Filler che permette di caricare un file, scriverci sopra e salvarlo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Unknown
    17/3/16

    Buongiorno chiedevo come si può fissare il documento in modo che non possono più modificarlo le persone che lo ricevono . (il documento )
    grazie mario.

  • Claudio Pomes
    17/3/16

    puoi proteggerlo , anche con questo programma mi pare