Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come compilare moduli PDF senza stamparli

Aggiornato il:

Abbiamo un documento PDF da scrivere o firmare e vogliamo evitare di stamparlo? Vediamo insieme come compilare i moduli tramite programmi o online.

Compilare PDF Quando apriamo un nuovo conto online presso una banca o un account per un servizio di e-commerce, spesso ci viene chiesto di compilare e firmare un contratto.
Per firmare il contratto è necessaria la firma a mano, quindi viene inviato un PDF da stampare, compilare e inviare per posta ordinaria o via fax.
Se il servizio è all'avanguardia però è possibile anche firmare il contratto in maniera digitale e spedirlo per posta elettronica o tramite PDF.
In altri scenari ci verrà fornito invece un questionario o una modulo da compilare in ogni sua parte, sempre in formato PDF: in questi casi i fogli da stampare possono essere numerosi, rallentando la produttività (visto che dopo dovremo anche scansionarli per poterli riportare in PDF compilati).
Per poter compilare i moduli PDF forniti senza la necessità di stampare i documenti, sono disponibili vari programmi e siti online per svolgere questo compito.
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi e siti per compilare moduli PDF senza stampare.
In questo modo potremo ricevere qualsiasi tipo di documento da compilare o da firmare e agire direttamente dal PC, dallo smartphone o dal tablet, risparmiando carta e inchiostro.
I programmi e i siti consigliati in questa guida sono tutti gratuiti e utilizzabili anche in ufficio senza problemi.

LEGGI ANCHE: Firmare PDF e documenti gratis con Acrobat DC su PC, tablet e cellulare.

1) Adobe Acrobat Reader

Il programma più famoso per gestire i PDF è senza ombra di dubbio Adobe Acrobat Reader, onnipresente su ogni computer.
Una volta installato sul proprio computer, non dovremo far altro che aprire il PDF fa compilare con esso e, nella barra laterale destra, selezionare la voce Compila e firma.
Adobe Acrobat Reader

In alternativa possiamo anche fare clic in alto sul menu Strumenti e selezionare la voce Compila e firma.
All'apertura di questo menu vedremo il PDF originale cambiare leggermente, con in vista i campi compilabili e i campi dove inserire eventuali segni evidenziati in azzurro o giallo.
Se necessitiamo di firmare un documento, è sufficiente fare clic in alto su Firma -> Aggiungi firma, fare clic sul campo in cui è richiesta la presenza della firma e attendere la comparsa del menu di firma di Adobe.
firma documenti

Digitiamo la nostra firma all'interno del campo oppure carichiamo un disegno o un'immagine della stessa, così da poter ottenere una firma più realistica.
Al termine dell'applicazione della firma facciamo clic su Applica e su Salva in alto per salvare il PDF compilato e firmato.
Se desideriamo firmare o compilare i PDF da smartphone o tablet, basterà scaricare Adobe Acrobat Reader per Android e iOS gratis.
Dall'app è sufficiente fare clic sul file PDF da compilare, quindi selezionare il pulsante a forma di matita in basso e fare clic sulla voce Compila e firma.
Adobe mobile

Per compilare i campi potremo utilizzare il pulsante Ab, il pulsante spunta e il pulsante a forma di penna stilografica (per le firme).

2) PDF-XChange Editor

Altro programma molto utile per compilare moduli PDF senza stampare è PDF-XChange Editor.
PDF-XChange Editor

Dopo averlo scaricato e installato sul PC, avviamolo cercando il suo nome nel menu Start di Windows, quindi carichiamo il PDF da modificare facendo clic in alto File -> Apri.
Subito dopo aver caricato il PDF modificabile, comparirà una barra in alto con scritto "Questo documento contiene campi compilabili"; assicuriamoci di evidenziare questi campi facendo clic sul pulsante Evidenzia campi, presente sulla barra.
Ora non resta altro da fare che scorrere le pagine, così da trovare i campi compilabili (evidenziati in azzurro).
Per apporre la firma, portiamoci nella parte di documento che lo richiede e facciamo clic in alto Firma documento o, in alternativa, portiamoci nel menu in alto Campi -> Firma.

LEGGI ANCHE: Inserire testo su un pdf compilando i campi al computer

3) LibreOffice

In alternativa a Adobe Acrobat Reader possiamo utilizzare la suite d'ufficio LibreOffice.
Con questa suite potremo caricare i PDF e modificarli in maniera semplice e immediata, utilizzando programma Draw.
LibreOffice

Dopo l'installazione di LibreOffice cerchiamo il programma Draw nel menu Start, quindi apriamolo e selezioniamo in alto a sinistra il menu File -> Apri.
Dalla finestra del gestore file selezioniamo il file PDF da modificare; esso verrà caricato nell'interfaccia, con tutte le pagine ben visibili nella barra laterale sinistra.
Per apportare delle modifiche è sufficiente fare clic sui campi compilabili e digitare sulla tastiera; per aggiungere invece delle firme possiamo caricare una foto della stessa facendo clic in alto sul menu Inserisci -> Immagine.

4) SmallPDF (sito)

Quelli che vi abbiamo mostrato in alto sono i programmi gratuiti più efficaci per compilare i moduli e apporre firme sui documenti PDF giunti al lavoro o a casa, dopo essersi iscritti a qualche servizio importante (per esempio una banca).
Ma oltre ai programmi è possibile anche utilizzare dei siti per apporre delle firme online, molto utile negli scenari in cui il PC aziendale è bloccato e non permette di aggiungere programmi.
In questo caso uno dei siti Web migliori è senza ombra di dubbio SmallPDF, il migliore degli strumenti per creare file PDF online gratis, che offre due pagine dedicate alla firma dei PDF e alla modifica dei PDF.
SmallPDF

Scegliamo la pagina più pertinente per la modifica che intendiamo effettuare, quindi trasciniamo il file PDF all'interno della finestra, così da caricarlo subito all'interno dell'interfaccia.
Una volta caricato potremo aggiungere del testo ai campi utilizzano il tasto Aggiungi testo in alto, apporre dei segni con il tasto Disegna e infine apporre una firma utilizzando i tasti Aggiungi immagine o Disegna.
Se invece utilizziamo la pagina di SmallPDF dedicata alla firma, è sufficiente caricare il file nell'interfaccia quindi fare clic in alto su Firma.


Per apporre la firma potremo disegnare la firma a mano libera (molto difficile), caricare una foto della firma oppure scattare una foto della firma tramite fotocamera.
Al termine delle modifiche facciamo clic su Applica e su Salva, così da poter scaricare il nuovo PDF compilato in ogni suo campo.

5) FillAnyPDF.com (sito)

Altro sito che possiamo utilizzare per modificare i PDF è FillAnyPDF.com, con cui potremo riempire e firmare il documento direttamente online.
FillAnyPDF.com

FillAnyPDF richiede la registrazione di un account gratuito con il quale è possibile caricare il file PDF che contiene dei campi da riempire; senza registrazione permette comunque di editare un singolo documento, facendo clic sul pulsane Edit a document.
Si aprirà una nuova finestra, dove trascinare il PDF da modificare; in alternativa possiamo sempre aprire il gestionale dei file con il tasto Browse.
In pochi minuti il PDF sarà caricato nell'interfaccia e potremo apporre tutte le modifiche necessarie, utilizzando i pulsanti presenti nella barra superiore del sito: per scrivere, utilizziamo il pulsante Type, per apporre dei segni utilizziamo il pulsante Draw mentre per firmare il documento utilizziamo il pulsante Signature.
Alla fine delle modifiche possiamo stampare il file utilizzando il tasto Print in alto oppure scaricare una copia del PDF modificato facendo clic sul pulsante Download.

Se cerchiamo altri siti e programmi per compilare moduli PDF senza stampare, vi invitiamo a leggere la nostra guida presente qui in basso.

LEGGI ANCHE -> Come modificare file pdf, estrarre il testo e convertirli in documenti

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy