Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Blocca /sblocca il PC dal bluetooth dello smartphone

Ultimo aggiornamento:
Come bloccare il computer (Windows e Mac) se perde il collegamento bluetooth con il cellulare (se ci si allontana dalla postazione)
Questo è un articolo che vuole aiutare uno dei generi di lavoratori più sfortunati nel moderno ciclo economico aziendale di questi tempi.
Non sto parlando dei call center bensì dei consulenti, coloro che lavorano in uffici condivisi con altre persone, ammucchiati in grandi stanzoni e openspace, fianco a fianco con sconosciuti colleghi.
La situazione di emergenza, si presenta quando un povero consulente aziendale, peggio ancora informatico, riceve una telefonata al cellulare e si deve allontanare dal suo computer portatile.
Costretto a cambiare stanza per sentire i rimproveri del capo, è costretto a lasciare il portatile incustodito che, se si dimentica di bloccarlo con la password, diventa preda dei vicini di banco appartenenti ad altre società che non vedono l'ora di far fuori il loro concorrente.
Come evitare questo rischio che può far perdere i capelli e il lavoro?

Per non farsi sabotare il pc, viene in aiuto un programma molto semplice da usare, in grado di bloccare il computer in modo automatico, quando ci si allontana dallo stesso.
Praticamente, utilizzando la connessione bluetooth, si attacca al cellulare configurato e, quando perde il suo segnale, il pc si blocca con la schermata di richiesta della password.

Blue Lock è molto semplice da usare e configurare e funziona in questo modo:
L'applicazione è portable e non necessita di installazione quindi si può copiare su una chiavetta usb, mentre sul telefono non bisogna fare nulla.
Dopo aver attivato il bluetooth sul computer, il programma in questione cerca tutte le periferiche attive lungo il suo raggio di azione.
Accendendo la ricezione anche sul proprio telefonino, si potrà riconoscere il cellulare dal nome impostato e selezionarlo.
A questo punto, il programma, che lavora in background, blocca il pc automaticamente, quando perde il segnale bluetooth del dispositivo scelto.
Si può anche impostare un tempo entro il quale entrare in funzione oppure, impostanto un solo seconda, bloccarlo immediatamente quando ci si allontana col cellulare in tasca o durante una telefonata.
In quest'ultimo caso bisogna stare attenti perchè il pc si sblocca inserendo la password ma, se il telefonino non ha il bluetooth attivo, si riblocca subito, senza lasciare il tempo di chiudere il programma.

Purtroppo ci sono computer che hanno un disposivo Bluetooth con un raggio di azione molto grande e, in questi casi, prima di perdere il segnale, bisogna allontanarsi di molto.
Per fortuna però, i migliori consulenti lavorano su pc aziendali vecchi e rotti dunque sarà gia tanto se possiedono questa funzionalità.

Un altro programma simile che, forse, funziona meglio è BT Proxymity che lega il funzionamento del computer a una periferica collegata via Bluetooth (come un cellulare).
Se il computer perde il segnale, dopo poco tempo Windows si blocca.
Sullo smartphone non è necessario installare nulla e va solo attivato il bluetooth configurando l'accoppiamento dal programma del PC

Per Mac, l'applicazione Bluetooth Screen lock blocca il computer se una periferica o un cellulare collegato via Bluetooth si allontana e perde il segnale.

A margine, devo segnalare che se ci sono difficoltà di configurazione delle chiavette BlueTooth sul computer, ho postato una guida per installare i driver predefiniti di Windows validi per qualsiasi chiavetta e marca.

Se poi si vuole stupire i colleghi con effetti speciali, su un altro post, c'è la guida di come usare un computer da cellulare, sempre usando il bluetooth.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)