Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

video editing Aggiornato il 19.6.11

I programmi per il video editing si occupano, tra le loro funzioni principali di tagliare parti di video e di unire diversi video tra loro.
L'obiettivo che ci si pone quando si utilizza questo tipo di programmi è di eliminare parti di video non interessanti nel caso di film girati con una videocamera oppure di unificare diverse parti di filmati girati sempre da una video camera o scaricati da YouTube oppure registrati dal ricevitore TV, per eliminare, ad esempio, la pubblicità.( in digitale o in streaming ).

I formati video di cui si parla sono soprattutto AVI o Divx, MPEG4, il VOB ossia la parte video di un DVD e MPEG2 formato principale dei flussi digitali.

Prerequisito per tutti i programmi sono i codec Divx da scaricare e installare su pc Windows.

1) Il programma free più popolare di modifiche Video e videomontaggi è Virtual Dub, è anche il programma open source più famoso per tagliare e unire spezzoni video, e molto altro.
Con Virtual Dub si possono effettuare codifiche di file in formato .avi attraverso i codec MPEG 4 (DivX, XviD, ecc.), comprimere flussi audio e video, unire più file .avi, dividere un file .avi in più parti, separare le tracce audio da quelle video, effettuare operazioni in batch, e così via.

2) AviDemux invece è meno famoso, simile a Virtual Dub, sempre gratis e probabilmente il programma migliore per modificare file video.
AviDemux è un software più fresco che presenta infatti delle migliorie rispetto a Virtual Dub a partire dall'interfaccia grafica, fino al supporto dell'Xvid (direttamente interno ad AviDemux).
Tra le tante funzioni consente di tagliare e unire spezzoni video, convertire vari formati tra loro(supporta anche AAC, MKV e H.264) e convertire da DVD a Divx e da Divx a DVD (argomento gia trattato in un altro articolo).
AviDemux supporta l'editing anche di file MP4, FLV
Non c'è bisogno di avere una guida per AviDemux perchè è molto più semplice e intuitivo.

Tra i programmi più semplici sono molto interessanti:

3) Machete Lite è una versione free di un programma di video editing più complesso e a pagamento.
Machete Lite funziona solo con i file AVI e WMV ed ha tante opzioni di modifica video.
Si può usare questo programma gratuito per tagliare file video, per eliminare i frammenti inutili (per esempio levando la pubblicità), copiare, spostare, combinare e salvare singoli pezzi.
Inoltre, è possibile utilizzare il software per rimuovere le tracce audio dai file video.

4) VOB2MPG per estrarre la traccia video dai DVD in formato mpeg, senza ricompressione né perdita di qualità (sempre che il DVD sia decrittato con programmi come DVD Decrypter, DVDFab, AnyDVD, ecc.).

5) Steeper che consente di tagliare e unire spezzoni di video in formato ASF e WMV (in certi casi anche di riparare video danneggiati). Poche funzioni, ma anche molto facile da usare.

Altri modi per fare il video editing e la modifica dei film, sono elencati con le migliori applicazioni online che permettono di fare il montaggio dei video e di aggiungere effetti speciali.

In un altro articolo invece ci sono altri programmi ancora più semplici che servono invece a tagliare i video nelle scene che non interessano e ad unificare diversi filmati tra loro effettuando cosi un video montaggio professionale.

Un programma chiamato MkvToolnix ed altri di conversione da mkv a avi o da mak a dvd permettono di modificare i file video dal formato MKV ede strarre audio e video dal container MKV.

In un altro articolo, i migliori programmi video editor gratuiti.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.