Programmi per tagliare o unire video; eliminare parti o unificarle in un solo file
Aggiornato il:
Come tagliare e unire video, con 5 programmi gratuiti per eliminare parti inutili e unificare pezzi in un unico file

Di seguito, quindi, i migliori programmi per PC Windows per tagliare un video e quelli per unificare diversi pezzi di diversi filmati in uno solo.
1) Weeny Free Video Cutter è, attualmente, uno dei più potenti software di taglio video per PC Windows e forse la scelta migliore. Questo programma supporta MP4, MKV, FLV, MPG, VOB, RMVB, RM, DAT, AMV, AVI, MS-DVR, WMV, 3GP e altri formati video. Permette di visualizzare in anteprima il filmato e può essere utilizzato anche come convertitore video in audio con formato MP3, WAV, AAC, WMA e funziona anche per estrarre audio dai video.
Con Weeny è possibile selezionare più segmenti di video da tagliare, così è possibile eliminare in un colpo solo parti diverse di un filmato. Inoltre, è possibile tagliare un video in modo da dividerlo in più parti e generare file separati per ciascuna, automaticamente. Per chi ha bisogno, ci sono opzioni per migliorare la qualità, impostare il livello di volume e scegliere il formato di output.
2) Free Video Cutter Joiner è un buon programma gratuito per Windows che permette di unire più file video per unificarli in un unico file. Il taglio di video supporta tutti i formati più comuni anche se genera sol un file alla volta. Non ha possibilità di generare anteprime, anche se è possibile usare il lettore video predefinito installato sul PC per farlo. Ci sono opzioni per selezionare il formato dei video tagliati, il frame rate, la qualità audio ed altre cose come la dimensione del video (nel metodo di "indirect cut").
3) Moo0 Video Cutter è un'altra ottima alternativa per tagliare video di ogni tipo, MKV, FLV, OGG, TP, OS, WEBM, WMV, MPG, MP4, AVI, MOV. L'unico difetto è che l'interfaccia non mostra anteprima, ma solo i fotogrammi del filmato da tagliare. Si devono quindi usare i cursori per impostare i punti di inizio e di fine del video da estrarre.
4) SimpleVideoCutter è capace di tagliare ogni formato video e permette anche di tagliare file audio e tracce musicali. L'interfaccia del programma è molto semplice, con una barra dei menu in alto, un pannello laterale a sinistra con strumenti di modifica e un riquadro di anteprima video al centro. Il piccolo pannello nella parte inferiore del riquadro video è il grafico della sequenza temporale che è possibile utilizzare per visualizzare i fotogrammi. La barra di stato in basso mostra il livello del volume e lo stato di selezione del file. Dopo aver aperto un video, dalla timeline in basso, impostare l'inizio del video e la fine per tagliare la parte che interessa.
SimpleVideoCutter richiede l' installazione di FFmpeg (open source) per la conversione di file video. SimpleVideoCutter supporta i seguenti formati video: MOV, AVI, MP4, WMV, RM e MPG.
5) Gihosoft Free Video Cutter e Gihosoft Video Joiner sono due programmi gratuiti dello stesso sviluppatore, uno per tagliare video, l'altro per unificare più parti in un solo filmato. Si tratta di programmi semplici, ma che funzionano con tutti i formati video. In particolare, una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di visualizzare l'anteprima del file video da tagliare ed il filmato che si va a salvare dopo la modifica. Il video joiner, poi, permette di unificare tra loro più filmati anche di diversi formati video, ossia MP4, WMV, MOV e AVI.
7) Volendo un programma più completo per l'elaborazione video si può scegliere, invece il programma di modifica video Avidemux, che può essere usato, tra le altre cose, per tagliare parti di video, estrarle dal resto e montarle come si vuole. Anche se più complesso, è possibile scegliere diversi parametri di visualizzazione e detto in modo sintetico si usa in questo modo: si apre un file, ci si mette al punto della scena da eliminare e si preme il tasto A, ci si posiziona poi alla fine della parte da tagliare e si preme B, dopodiche, si preme Canc sulla tastiera.
Altri 6 programmi per dividere e unificare video sono segnalati in un altro articolo.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy