Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Il miglior Text To Speech free e italiano per convertire parole scritte in voce parlata

Ultimo aggiornamento:
Aggiornato il 3 Febbraio 2009

Tra le utility web più curiose nel mondo internet e tra i programmi più interessanti c'è la nuova generazione di applicazioni per la produzione artificiale della voce umana.
Questo sistema è chiamato sintetizzatore vocale, e può essere implementato tramite software o hardware.
Un sistema di text-to-speech (TTS) converte il testo in parlato con una voce reale, in modo da far parlare il computer e fargli leggere ad alta voce quello che viene scritto.
Viceversa altri sistemi trascrivono la voce umana come quelli utilizzati per le conversazioni telefoniche.

Navigando su internet e cercando text-to-speech si trovano moltissimi programmi, il problema tuttavia è trovare programmi gratuiti e che riproducano la naturale voce umana di un Italiano.

Il miglior sito che ho trovato è Oddcast è un sintetizzatore vocale multilingua online con diverse voci e diversi personaggi. In pratica si digita o si incolla un testo da leggere nell’apposito campo, si sceglie la lingua (c’è anche l’italiano) e il lettore (vari personaggi maschili o femminili con un vero nome di persona) lo comincia a pronunciare.
I personaggi hanno tonalità e timbri vocali diversi, ma non è posibile intervenire sulla velocità della pronuncia. Inoltre non si possono salvare le nostre “letture” come files audio.
Su un'altra pagina ci sono altre applicazioni web con immagini in movimento della Oddcast.

In un altro articolo, si parla dei migliori programmi gratis per far leggere testi convertiti in audio, con la voce del computer.

Un bellissimo programma web online per sintetizzare la voce e trasformare una cosa scritta in audio, è Intranslator (ex text-to-speech-translator) in cui si può scegliere come lingua per la voce tra Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Tedesche, Cinese, Coreano e Russo.
Su questo sito è molto carino il disegno di un uomo ( anche una donna ma solo per la lingua inglese ) che muoverà anche la bocca e parlerà veramente e naturalmente dicendo cio che viene scritto sul foglio.

text to speech La voce è molto umana, precisa e naturale, riproduce le esclamazioni, riconosce la punteggiatura e parla un italiano corretto.
Per la sola lingua inglese è possibile scegliere se riprodurre il testo con la voce maschile o con quella femminile mentre per le altre lingue si ha a disposizione solo quella maschile.
L'unica difficoltà è che bisogna selezionare il tipo di tastiera italiana e che i simboli, come ad esempio il punto interrogativo, sono spostati rispetto alla comune tastiera che usiamo in Italia.
L'audio di un articolo di un blog o di un giornale si può portare sul proprio sito ed esiste anche un widget con codice html per portare lo strumento tts sul proprio sito web e far parlare il blog (utile anche per dare supporto a chi ha problemi di vista o è cieco).
Purtroppo il limite c'è perchè senno avrei nominato solo questo e tanti saluti al resto.
Il limite è che il testo non deve superare i 1000 caratteri ma è meglio comunque del servizio di Google Translate che però fa parlare il computer in tutte le lingue.

Per vedere la propria faccia parlare può essere una piacevole esperienza provare Photoface anche se ha solo la lingua inglese per il text-to-speech.

Altri servizi online Text to speech permettono di leggere a voce i siti web direttamente dal browser.

Per far parlare il computer e fargli leggere quello che viene scritto, si può scaricare il programma free Dimio che salva il testo scritto inun file mp3 o wav i modo da poterlo riascoltare da qualsasi lettore mp3.
Dimio consente di selezionare voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci.
Inoltre integra un sistema di riconoscimento vocale che, tramite un semplice linguaggio di script, consente di creare dialoghi interattivi con l'utente.
Tra le altre funzioni consente anche di variare dinamicamente le caratteristiche delle voci durante la riproduzione ( velocità, volume e frequenza ).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Alberto Lombardi
    21/4/16

    buongiorno come stai?