Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per comprimere estrarre ed aprire archivi ZIP, RAR o altri

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti alternativi a Winzip e Winrar per aprire ed estrarre i file dagli archivi ZIP e RAR e per creare archivi di file compressi
aprire file .zip Aggiornato il 29.5.13

L'obiettivo di questo post è trovare delle alternative free ai famosissimi programmi WinZip e WinRAR che servono ad estrarre gli archivi RAR e ZIP o a comprimere singoli files o gruppi di file per risparmiare spazio sull'hard disk oppure per inviare allegati pesanti via mail.

Bisogna intanto riflettere sul fatto che, fino a poco tempo fa, programmi come Winzip e Winrar erano importantissimi per risparmiare spazio sulla memoria fisica, o meglio, sull'hard disk, del computer.
Oggi comprare un hard disk molto capiente, fino anche a un Terabyte, ha costi molto più bassi rispetto al passato e, con la diffusione degli hard disk esterni, gli archivi di files stanno perdendo la loro principale utilità.
Inoltre, la compressione di file multimediali, come suoni, musica, video e film, non ha molto senso in quanto i programmi di archiviazione non riescono a comprimere tali files e non c'è alcun risparmio di spazio.
Tuttavia l'archiviazione di file è ancora molto usata ed è molto utile, non tanto per comprimere quanto per unificare più file in uno solo oppure per suddividere un file molto grande in tanti file più piccoli.
Il tutto ha lo scopo di favorire la condivisione nelle reti di sharing p2p oppure per caricarli su hard disk online.

I due programmi più famosi per la compressione, WinZip e WinRar, sono, teoricamente, a pagamento, anche se poi continuano lo stesso a funzionare senza pagarli.
Siccome però le alternative simili ci sono e siccome un servizio come la compressione dei dati non ha alcun senso di essere pagato, direi di disinstallare sia Winzip sia Winrar e scaricare uno di questi due eccezionali programmi.

1) 7-Zip è un software open source e non è necessario registrarsi o pagare.
7-zip è un compressore eccellente, veloce, comprime molto di più di Winzip ed apre tutti gli archivi con tutti i formati conosciuti e meno popolari, apre anche i file RAR:
7Z, ACE, ARC, ARJ, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, MDF, MBF, NRG, PAK, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP.

2) Bandzip è un'altra grande soluzione tra i programmi per aprire archivi di ogni tipo, compresi i file 7Z e RAR.
Gratuito, fa tutto quello che si può fare con 7Zip, solo con un'interfaccia più carina e più velocemente.

3) PeaZip è un software opensource alternativo a WinZip e Winrar, per Windows e Linux.
Con PeaZip si possono aprire oltre 120 formati di file e archivi e si possono anche creare o estrarre file ACE, ARJ, CAB, DMG, ISO, LHA, RAR, UDF per vedere cossa c'è dentro.
PeaZip è anche portatile, non richiede installazione e può essere copiato su penna USB.

4) IZArc è un programma gratuito e free di ottima qualità, che permette di sostituire interamente Winzip ( non sostituisce in pieno Winrar in quanto il formato RAR non sarebbe pienamente supportato ).
Gestisce tutti i formati di archiviazione elencati per 7-zip anche se ufficialmente non supporta il formato RAR.
IZArc, disponibile anche in italiano, spesso apre archivi anche di formati sconosciuti, ripara nel possibile gli archivi danneggiati ed ha l'importante funzione di poter convertire l'archivio da un formato a un altro.
Per creare un archivio basta aprire una finestra di IZArc trascinarvi i file all'interno e salvare con nome l'archivio che può anche essere protetto con un forte algoritmo di cifratura a 256 bit.

5) B1 Free Archiver è un nuovo, moderno e potente programma per estrarre archivi di qualsiasi tipo, completamente gratuito.
Il programma è disponibile per Windows, Mac, Linux ed anche per Android e supporta archivi di tipo Rar, 7z, Zip e Zipx.
Facile da usare, con interfaccia chiara, mostra sempre una procedura guidata per aprire gli archivi e per crearne di nuovi con estensione .b1 o .zip

6) In aggiunta ad uno di questi programmi conviene, se si scaricano spesso archivi e file compressi da internet, usare un programma per estrarre automaticamente rar zip ed altri file compressi.

Questi software possono aprire anche i file ISO, BIN, NRG, MDF... cioé le immagini dei CD create dai principali programmi di masterizzazione, anche se, per aprire immagini dei CD, consiglio vivamente di utilizzare Daemon Tools o simili che, oltre ad aprire il file, installa un lettore cd/dvd virtuale che apparirà in Risorse del computer e simula, da perfetto emulatore, lo stesso comportamento del lettore cd/dvd normale.

In un altro articolo si può vedere quale software usare per vedere i file in anteprima, all'interno di un file rar o zip, anche incompleto nelcaso sia in corso di download.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)