Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori client FTP per accedere sui file in remoto: FileZilla, WinSCP, Cyberduck ed altri

Ultimo aggiornamento:
client FTPQuando si parla di FTP si parla di accesso e trasferimento file in remoto, alla vecchia maniera.
Si può quindi accedere ad un server FTP per caricare, modificare o scaricare i file da un computer in remoto, usando questo protocollo di comunicazione.
l'FTP è tutt'ora utilizzato nelle aziende per permettere ai dipendenti di accedere all'archivio generale dei file e dai webmaster per gestire, caricare e modificare i file di un sito internet.

Un server FTP può essere creato anche per scambiare file tra computer in una stessa rete, in ufficio o anche a casa ma non ha molto senso.
Si fa molto prima a condividere i file tra i computer con le semplici impostazioni di Windows o di altri sistemi operativi.
Inoltre si possono usare programmi esterni che permettono la sincronizzazione dei file tra computer in maniera molto più comoda.

Altro modo di usare l'FTP è per fare il download di qualsiasi file da internet (anche musica e video), cercando e collegandosi ai server FTP pubblici sparsi per il mondo.

Comunque sia, vediamo quali sono i programmi migliori per avere un client FTP sul computer Windows.

1) Il modo più facile per creare un server FTP è usando un programma vecchio di 10 anni ma che rimane il più usato al mondo: FileZilla.
FileZilla si può scaricare sia in versione client che in versione server, è gratuito e oppensource ed è disponibile per Windows, Linux e Mac.
Filezilla supporta i trasferimenti di file via FTP, SFTP, and FTPS (FTP over SSL/TLS).
FileZilla, secondo le statistiche Sourceforge, è tra i primi 10 programmi opensource più scaricati al mondo, nella classifica di tutti i tempi.
Al di la del fatto che esistono migliaia di guide trovabili su internet, è molto facile da utilizzare e supporta anche il trascinamento dei file.
Di Filezilla esiste al versione portatile scaricabile sul sito Winpenpack.

2) Il client FTP numero due è WinSCP, anch'esso un programma popolarissimo e gratuito.
Questo programma per il trasferimento file da un server FTP al computer, supporta la comunicazione SFTP (SSH File Transfer Protocol) e SCP (Secure Copy) usando SSH (Secure Shell).
Il suo scopo principale è di copiare file tra computer in assoluta sicurezza.
Con WinSCP si può anche lavorare sui file in remoto, modificandoli o cancellandoli anche perchè c'è un editor integrato per aprire i documenti di testo e salvarli dopo le modifiche.
WinSCP è diventato molto popolare tra gli utenti che hanno un iPhone sbloccato con JailBreak perchè diventa un modo facile per trasferire i file da computer a iPhone e viceversa.
WinSCP esiste anche in versione portatile, utile se si vuole avere sempre a disposizione sul dispositivo USB.

3) Chi non sopporta più Filezilla perchè ha una interfaccia bruttissima ed è sempre uguale a se stesso può trovare alternative migliori a Filezilla per WIndows usando uno di questi tre programmi:
- FTP Rush, molto simile ma più bello a vedersi.
- Free FTP
- GoFTP che afferma di essere il più veloce.

4) Il programma più nuovo che, sembra davvero il migliore in assoluto per fare il trasferimento di file in FTP è CyberDuck, nato per i Mac e, adesso, disponibile anche per pc Windows.
CyberDuck è molto di più di un client FTP, esso permette infatti di accedere e modificare i file attraverso i più usati protocolli di comunicazione internet.
Non solo quindi supporta i trasferimenti in remoto via FTP, SFTP, FTP-SSL, ma anche tramite WebDAV e WebDAV SSL, il protocollo di comunicazione http o https per scaricare o caricare file dai siti hosting via internet (solo se lo supportano, ho provato già con SkyDrive ma non funziona).
Inoltre Cyberduck permette di accedere e gestire i file archiviati in Amazon S3 e consente di caricare file da desktop in Google Docs.
Cyberduck supporta il Drag and drop, importa i preferiti da altri client FTP come FileZilla, ha la funzione di sincronizzazione e consente di vedere i file in anteprima prima di scaricarli o fare qualsiasi altra cosa.

5) Se si preferisce, si può usare un client FTP integrato nel browser Firefox, scaricando ed installando l'addon FireFTP che funziona molto bene ed è completo.
Per Google Chrome c'è il client FTP come estensione ma non è allo stesso livello.

Per finire, se siete stati bravi a leggere fino a qui anche se non pensavate di avere necessità di installare un client FTP, potreste trovare molta soddisfazione a cercare file di qualsiasi tipo (anche mp3 o video divx) dai server pubblici FTP sparsi per il mondo e con possibilità di accesso aninomo.
Il sito che permette di cercare gli indirizzi FTP di è Oth.net.
Basta collegarsi, in FTP, agli indirizzi IP trovati per poter scaricare tutti i file che si vuole.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • njco
    22/3/16

    CyberDuck va bene per caricare file su FTP altervista?
    Grazie

    Nicola

  • Claudio Pomes
    22/3/16

    Sicuramente andrà bene