Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori client FTP per accedere sui file in remoto

Aggiornato il:
client FTPQuando si parla di FTP si parla di accesso e trasferimento file in remoto, alla vecchia maniera.
Si può quindi accedere ad un server FTP per caricare, modificare o scaricare i file da un computer in remoto, usando questo protocollo di comunicazione.
l'FTP è tutt'ora utilizzato nelle aziende per permettere ai dipendenti di accedere all'archivio generale dei file e dai webmaster per gestire, caricare e modificare i file di un sito internet.

Un server FTP può essere creato anche per scambiare file tra computer in una stessa rete, in ufficio o anche a casa ma non ha molto senso.
Si fa molto prima a condividere i file tra i computer con le semplici impostazioni di Windows o di altri sistemi operativi.
Inoltre si possono usare programmi esterni che permettono la sincronizzazione dei file tra computer in maniera molto più comoda.

Altro modo di usare l'FTP è per fare il download di qualsiasi file da internet (anche musica e video), cercando e collegandosi ai server FTP pubblici sparsi per il mondo.

Comunque sia, vediamo quali sono i programmi migliori per avere un client FTP sul computer Windows.

1) Il modo più facile per creare un server FTP è usando un programma vecchio di 10 anni ma che rimane il più usato al mondo: FileZilla.
FileZilla si può scaricare sia in versione client che in versione server, è gratuito e oppensource ed è disponibile per Windows, Linux e Mac.
Filezilla supporta i trasferimenti di file via FTP, SFTP, and FTPS (FTP over SSL/TLS).
FileZilla, secondo le statistiche Sourceforge, è tra i primi 10 programmi opensource più scaricati al mondo, nella classifica di tutti i tempi.
Al di la del fatto che esistono migliaia di guide trovabili su internet, è molto facile da utilizzare e supporta anche il trascinamento dei file.
Di Filezilla esiste al versione portatile scaricabile sul sito Winpenpack.

2) Il client FTP numero due è WinSCP, anch'esso un programma popolarissimo e gratuito.
Questo programma per il trasferimento file da un server FTP al computer, supporta la comunicazione SFTP (SSH File Transfer Protocol) e SCP (Secure Copy) usando SSH (Secure Shell).
Il suo scopo principale è di copiare file tra computer in assoluta sicurezza.
Con WinSCP si può anche lavorare sui file in remoto, modificandoli o cancellandoli anche perchè c'è un editor integrato per aprire i documenti di testo e salvarli dopo le modifiche.
WinSCP è diventato molto popolare tra gli utenti che hanno un iPhone sbloccato con JailBreak perchè diventa un modo facile per trasferire i file da computer a iPhone e viceversa.
WinSCP esiste anche in versione portatile, utile se si vuole avere sempre a disposizione sul dispositivo USB.

3) Chi non sopporta più Filezilla perchè ha una interfaccia bruttissima ed è sempre uguale a se stesso può trovare alternative migliori a Filezilla per WIndows usando uno di questi tre programmi:
- FTP Rush, molto simile ma più bello a vedersi.
- Free FTP
- GoFTP che afferma di essere il più veloce.

4) Il programma più nuovo che, sembra davvero il migliore in assoluto per fare il trasferimento di file in FTP è CyberDuck, nato per i Mac e, adesso, disponibile anche per pc Windows.
CyberDuck è molto di più di un client FTP, esso permette infatti di accedere e modificare i file attraverso i più usati protocolli di comunicazione internet.
Non solo quindi supporta i trasferimenti in remoto via FTP, SFTP, FTP-SSL, ma anche tramite WebDAV e WebDAV SSL, il protocollo di comunicazione http o https per scaricare o caricare file dai siti hosting via internet (solo se lo supportano, ho provato già con SkyDrive ma non funziona).
Inoltre Cyberduck permette di accedere e gestire i file archiviati in Amazon S3 e consente di caricare file da desktop in Google Docs.
Cyberduck supporta il Drag and drop, importa i preferiti da altri client FTP come FileZilla, ha la funzione di sincronizzazione e consente di vedere i file in anteprima prima di scaricarli o fare qualsiasi altra cosa.

5) Se si preferisce, si può usare un client FTP integrato nel browser, scaricando ed installando client SFTP come estensione Chrome.

Per finire, se siete stati bravi a leggere fino a qui anche se non pensavate di avere necessità di installare un client FTP, potreste trovare molta soddisfazione a cercare file di qualsiasi tipo (anche mp3 o video divx) dai server pubblici FTP sparsi per il mondo e con possibilità di accesso aninomo.
Il sito che permette di cercare gli indirizzi FTP di è Oth.net.
Basta collegarsi, in FTP, agli indirizzi IP trovati per poter scaricare tutti i file che si vuole.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • njco
    22/3/16

    CyberDuck va bene per caricare file su FTP altervista?
    Grazie

    Nicola

  • Claudio Pomes
    22/3/16

    Sicuramente andrà bene