Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

modelli ExcelMicrosoft Excel è il programma del foglio di calcolo a tabelle utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.
Probabilmente Excel è uno dei software più riusciti di tutti i tempi e non solo in riferimento ai prodotti Microsoft.
Excel è un potente e versatile calcolatore, facile da usare per operazioni semplici ma sempre più complicato quando si devono progettare operazioni sempre più avanzate.

Imparare ad usare Excel in modo fluido è importante e fondamentale per entrare nel mondo del lavoro a qualsiasi livello ed in qualsiasi ambito perchè permette di effettuare operazioni tipiche di contabilità e finanza, di gestione ed organizzazione delle risorse, senza dover spendere soldi in programmi gestionali spesso molto più complessi.
Nello stesso tempo però è inutile creare da zero fogli di calcolo di un certo tipo se essi sono già disponibili, gratuitamente, per essere usati ed adattati a qualsiasi realtà lavorativa e non.

Con i modelli gratis di Excel, è possibile trasformare i fogli di calcolo in strumenti semplici e flessibili di gestione aziendale o professionale come, ad esempio, modelli di fatture, fogli presenza, archivi di libri e cd, calcoli per le rate, fogli finanziari e cosi via.
Vediamo allora, dove trovare i migliori modelli e templates per Excel (sia per Office 2003 che per il 2007 ed il nuovo Office 2010) che forniscono un supporto organizzativo non solo in ufficio ma anche in ambito casalingo e quotidiano.

Prima di mettersi su una tabella vuota di Excel, conviene andare a cercare prima se qualcosa di simile al tipo di foglio di calcolo che si sta per creare, è gia stato fatto.

1) Il primo posto in cui cercare modelli Excel è il programma stesso, con il computer collegato a internet.
Per sfogliare i Templates Microsoft si può andare sul sito internet dedicato oppure premere il pulsante Office in alto a sinistra, direttamente su Excel, cliccare su Nuovo e scegliere uno dei templates in italiano.
Come si potrà vedere tutti i modelli sono raccolti in diverse categorie tra cui ci sono: le fatture, i preventivi o budget, note spese, inventari, elenchi, resoconti di fatturazione, ricevute e cosi via.
Per usare questi modelli bisogna scaricarli (assolutamente gratis) premendo il tasto Download in basso a destra ed installarli.
Cliccando su Altri modelli, si apre tutto un nuovo mondo che comprende fogli di calcolo già predisposti e destinati soprattutto a fini commerciali ma anche per un uso casalingo.

Ad esempio, ci sono diversi modelli Excel per fare il calcolo delle spese e l'analisi dei costi.
Ci sono gli schemi per redarre il bilancio e lo stato patrimoniale, per gestire gli ordini d'acquisto con IVA, strumenti per la contabilità generale e fogli di lavoro per l'analisi finanziaria.
Dall'altro lato si possono trovare tabelloni per organizzare tornei, diari, tesserini, rubriche e cosi via.

Sul sito dei Modelli di Microsoft Office si possono sfogliare ancora più templates per diverse tipologie di elenchi e fogli di calcolo, anche provvisti di macro ed automatismi.
In questo momento ci sono, in evidenza, tutte le risorse per la scuola.
L'unico aspetto negativo è l'usabilità del sito, che potrebbe sicuramente migliorare perchè non filtra i modelli per programma ma solo per categoria quindi, per ciascuno di essi, si deve stare attenti che sia per Excel e non per Word o Project.

2) Anche se in inglese, se si lavora con Excel, non si può non leggere il sito Chandoo.org, forse il più esperto blog su Excel del mondo.
Leggendo i vari articoli presenti sul blog si noterà come sia possibile consultare guide che portano alla creazione di grafici e strumenti eccellenti da far stupire colleghi e capi.

3) Non si può dimenticare, per chi ha bisogno di modelli più alla mano, quelli proposti dal sito Marbaro, con diversi tipi di fogli fattura con archiviazione dei clienti e dei prodotti.
Sul lato sinistro ci sono poi altri modelli Excel tra cui il calcolo della paga oraria e quello della rata di un prestito.

4) Il sito in inglese Vertex42 dedicato a tutto ciò che riguarda Excel e sono inclusi i modelli e le calcolatrici finanziarie.
Anche se in numero minore, i programmi indicati sono di qualità impeccabile e rendono Vertex42 la migliore fonte non ufficiale per trovare modelli Excel gia fatti, liberi da usare e senza macro.
Si possono anche trovare modelli compatibili con il foglio di calcolo di OpenOffice.
Ci sono tutti i tipi di fogli commerciali come i charts, i diagrammi Gantt, fogli presenze, calcoli di tempo sui progetti, budget, fatture, piani di ammortamento, calendari e modelli di business e di analisi finanziaria.

5) Sul sito ChartChooser si possono trovare modelli di grafici e charts di alto livello qualitativo e tecnico.

6) Per alleggerire un po' il discorso, vediamo anche che con Excel si possono progettare giochi di logica e puzzle.
Questa raccolta di giochi basati sui numeri sono l'ideale per fare pause in ufficio e durante i momenti morti.
I Giochi nascosti in Excel sono videogame diversi abbastanza classici come, ad esempio, Pong, Battleship, Tetris, Bubbles e una varietà di giochi di carte.
Essi sono tutti file xls da scaricare, compatibili con tutte le versioni di Microsoft Excel.

Se avete altri siti da consigliare per trovare utili modelli per Excel fate sapere nei commenti e, mi raccomando, evitare i siti che vendono templates e programmi Excel a pagamento perchè, come si potrà vedere dai siti citati qui, di modelli gratis ce ne soo tantissimi e di qualità elevata.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Winkle  
    20/apr/2011 11:55:00

    Cavandomela decentemente su Excel ho sempre preferito partire da zero nella creazione di un foglio di calcolo, che, invece, perdere tempo ad interpretare un modello predefinito, inevitabilmente da studiare se lo si vuole sfruttare a pieno.

  • Claudio Pomhey  
    20/apr/2011 12:08:00

    è vantaggioso usarli perchè certe cose su Excel soono difficili, l'unico problema è che spesso tali modelli sono protetti.
    Per fortuna si possono sbloccare http://www.navigaweb.net/2011/04/rimuovere-la-protezione-su-excel-per.html