Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori video converter, programmi convertitori gratis di file video sul computer

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per convertire video da un formato a un altro sul computer Windows, per vederli su ogni altro dispositivo o per comprimerli
migliori video converter Ci sono tantissimi motivi per cui uno dovrebbe convertire un video da un formato ad un altro.
Anche se teoricamente un computer dovrebbe leggere qualsiasi tipo di file video (installando programmi e codec video), è possibile riscontrare incompatibilità, soprattutto se i video si trasferiscono su altri dispositivi tra cui, ad esempio, cellulari, lettori divx, Ipod o Iphone, lettori DVD portatili e tanti altri.
Inoltre convertire un video può significare diminuirne le dimensioni in termini di MB cosi da poterne mettere di più dentro un DVD o per fare entrare un DVD originale in un CD.

Siccome i problemi in fase di conversione video possono essere tanti, è importante utilizzare programmi che siano non solo semplici e veloci da usare ma anche che facciano un buon lavoro, che convertano video senza asincronie con l'audio e mantenendo una buona qualità anche in fase di compressione del file.

Il campo dei programmi video converter si è molto sviluppato in quest'ultimo anno e presenta diversi software gratuiti che funzionano a meraviglia e che bisogna conoscere.
Di seguito vediamo allora i convertitori video migliori, gratis, per computer Windows.

1) HandBrake è un programma opensource nato come DVD ripper, ossia per portare i film in DVD sul computer, davvero semplice e già pronto a ogni tipo di conversione.
Con Handbrake è possibile convertire in MP4 e MKV.

2) Hamster free Video Converter è un ottimo programma per convertire video sul computer.
Questo convertitore riesce a comprendere molte caratteristiche potenti, senza che sia compromessa la facilità d'uso.
L'importazione dei file è facile con il trascinamento o drag and drop e tutti i formati video popolari sono supportati.
I video possono essere esportati in formato AVI, MPEG, WMV, FLV, 3GP o file MP3 (se si vuole solo l'audio) ed è supportata la conversione in batch di più video assieme.
Anche qui ci sono le opzioni preconfigurate per le conversioni veloci nel caso si vogliano trasferire i video su iPod, iPad iPhone, BlackBerry, HTC, Nexus, Nokia, iRiver, Creative, Zune, Archos, Xbox, PSP o PS3.
Altrimenti è comunque facile personalizzare la conversione di un filmato scegliendo un codec video o audio, impostando la risoluzione del file, decidendo se si desidera deinterlacciare il video, e altro ancora.
Le impostazioni scelte che si vogliono riutilizzare, possono essere salvate in una lista di "preferiti" per richiamale facilmente in seguito, ed avviare le successive conversioni con un clic.

3) Freemake Video Converter è salito alla ribalta recentemente ed è descritto da alcune fonti autorevoli come miglior convertitore dell'anno.
Anche questo si può scaricare ed installare gratis su pc Windows (necessita del .Net Framework). ratuito che è stato progettato con facilità d'uso in mente. Ho usato diversi convertitori video
L'utilizzo principale di Freemake è, naturalmente, la conversione video.
Il programma accetta praticamente qualsiasi file video come input.
È possibile selezionare anche più file assieme file nello stesso tempo e li converte in batch. Dopo aver selezionato uno o più file è sufficiente fare clic su una delle opzioni preconfigurate per iniziare il processo di conversione video.
Come output si può scegliere tra formati diversi quali AVI, MP4, WMV, 3GP, DVD, MP3 e Youtube.
Per AVI e WMV ci sono opzioni che permettono di scegliere diverse impostazioni per la qualità e la risoluzione.
La conversione MP4 è ottimizzata per i dispositivi mobili, tra cui l'iPhone, iPad, la Sony PSP e gli smartphone.
Il formato 3GP è indicato verso i cellulari normali.
L'opzione DVD serve a masterizzare i video su DVD.
L'opzione MP3 converte il video in audio.
L'opzione di Youtube infine carica automaticamente i video selezionati dal computer per pubblicarli su YouTube.
Tra le altre funzioni ci sono anche la conversione di DVD (buona), di file audio (molto limitata) e di foto e immagini (si possono creare video slideshow).
Freemake è un programma eccezionale, facile da usare e ricco di funzioni che lo rendono un convertitore completo con qualcosa in più.

4) XMedia Recode è un programma di conversione sia audio che video.
Supporta tutti i formati di file video e audio che vanno da DVD, AVI, MKV, MPEG, H.264, M4V, MP3, WAV e tanti altri.
Essendo un codificatore avanzato di file multimediali, ci sono un sacco di opzioni e funzionalità che permettono di convertire file multimediali in ogni modo possibile con facilità. Il programma è anche in lingua italiana e fornisce tutti i preset per convertire velocemente video per IPhone, IPod, cellulari, PSP ed altri dispositivi.
Ci sono anche impostazioni personalizzate con cui si può operare nella risoluzione del video, la qualità e con cui si possono fare modifiche di video editing.
X-Media Recode è assolutamente un ottimo programma facile e che fa un ottimo lavoro.

5) MediaCope è un convertitore gratuito multimediale che supporta foto, audio e video.
L'applicazione utilizza le schede per le opzioni cosi l'utente dovrebbe trovare immediatamente tutte le impostazioni che servono.
Di Media Cope scrissi un articolo "Mediaplayer completo che converte e taglia video, audio e foto" a cui rimando per avere maggiori dettagli.

6) Format Factory è molto facile da usare ed è un programma che converte praticamente qualsiasi video in MP4, AVI, 3GP, RMVB, WMV, MKV, MPG, VOB, MOV, FLV o anche SWF.
Il programma viene fornito con una vasta gamma di impostazioni predefinite ottimali per ogni categoria di video cosi tutto diventa questione di due click.
Se non si fosse sicuri di come il video dovrebbe essere configurato, basta scegliere le impostazioni preconfigurate per l'iPhone, iPod e iPad, Sony PSP e PS3, Xbox 360, Microsoft Zune, telefoni cellulari e altri dispositivi da aziende come Archos, Asus, Creative, HTC, iRiver, LG, Nokia, Philips, BlackBerry, Samsung, Sony Ericsson e tante altre.
Format Factory può anche convertire file audio e immagini, unire video e file audio insieme, riparare i file video corrotti, CD e DVD e creare immagini ISO.
Formact Factory è quindi davvero un programma completo ed un convertitore universale che soffre però di qualche bug (a volte può andare in crash).

7) Kastor Video Converter è un libero convertitore video per Windows.
Esso supporta la conversione in batch molti formati video differenti: avi, mpg, mp4, mov, flv e altri (non funziona con i mkv).
È possibile aggiungere i file tramite il pulsante Aggiungi.
E 'possibile convertire solo una parte del video utilizzando il cursore nell'area di anteprima.
Le impostazioni di output definiscono il formato di uscita video specifico per dispositivi come iPhone di Apple, iPad, Sony Playstation 3 o solo audio (per convertire il video in musica).
Nelle Impostazioni avanzate di conversione si può cambiare il codec video, le dimensioni, fps, il bitrate audio e altro.
Tutti i video aggiunti saranno convertiti nel formato video selezionato.

8) Mobile Converter è un software gratuito open source per Windows, Mac e Linux che converte video di un'ampia varietà di formati.
Durante l'installazione chiede di cambiare la home page e altre cose da disabilitare.
L'interfaccia è minimalista e facile da utilizzare con tutte le opzioni di conversione visualizzate nella prima pagina.
Tutti i formati audio e video più popolari sono supportati, così come i diversi formati meno conosciuti, e le conversioni per dispositivi specifici come l'iPhone, gli smartphone Blackberry o i telefoni cellulari Nokia.

9) Any Video Converter è un altro programma di conversione video molto utile ed efficiente.
Questo programma, permette di fare, con semplicità, la masterizzazione di qualsiasi video su disco CD / DVD / Blu-Ray e la conversione tra più formati video.
Any Video Converter, free per Windows e Mac, converte i video AVI, MKV, WMV, MP4, MPEG-1, MPEG-2, FLV, SWF, MKV, 3GP e 3G2 per tutti i tipi di dispositivi, compresi iPod, iPhone, PSP, Zune, telefoni cellulari, BlackBerry, Nokia e console di gioco tra PS3, Xbox 360 e Nintendo Wii.
È anche possibile estrarre l'audio in mp3 dai video.

10) SUPER è stato il mio numero uno per diverso tempo e ne scrissi in passato descrivendolo come miglior convertitore video in assoluto.
SUPER (Simplified Universal Player Encoder & Renderer) utilizza diversi strumenti open-source per supportare una vasta gamma di conversione dei file.
Il programma è in grado di importare tutti i formati video principali e convertirli in modo bidirezionale: 3GP, 3G2, AMV, ASF, DAT, DVR-MS, FLI, FLC, FLV, M2TS, MOV, MKV, MOV, M4V, CNA, OGM, QT, RM (VB), STR, SWF, TS, TRP, TY, TMF, VIV, VOB, WMV, AVI, MP4, Mpeg.
Il programma supporta anche la creazione di video per telefoni cellulari, per l'iPod o iPhone, per Sony PS3 e PSP, Nintendo DS, Microsoft Zune, e altro ancora.
Il problema di Super è che non è facile da usare perchè l'interfaccia brutta presenta un sacco di opzioni non sempre intuitive.
L'installazione poi è molto ingannevole e piena di sponsor da evitare.
Quindi, se si ha tempo e voglia, consiglio di approfondire la conoscenza di Super, altrimenti passiamo ad altro.

11) Yaffmi è un programma portatile che non richiede installazione in grado di convertire file audio e video da un formato a una altro in modo semplice e veloce.
Il programma è molto essenziale, ma si possono impostare bitrate, risoluzione, volume e frequenza di fotogrammi.

Se avete altri programmi preferiti per convertire video fate sapere, intanto ricordo:
- I migliori convertitori video AVI e DVD per IPhone, Ipod (in MP4).
- migliori 10 mp3 converter per convertire video in audio.
- Come convertire video mkv in avi o in dvd.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Jinnwolf
    26/1/16

    Non sono sicuro che cosa installare dato che sto' cercando un prog. che mi dia la possibilita'di scegliere la lingua, ovvero;
    Alcuni video in mkv hanno 2 lingue e 2 sub, a me interessa convertire il file mkv in un file, avi o mpeg ecc, scegliendo anche l'audio desiderato tra quelli disponibili, senza aver per forza 2 lingue o 2 sub.
    Riesco quindi a trovare questa scelta fra i prog. qui sopra ??

  • Claudio Pomes
    26/1/16

    non saprei, devi provarli dal primo