Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

desktop remoto da iPhoneUn iPhone ed un iPod Touch possono essere utilizzati per controllare in remoto un computer Windows (o anche Mac e Linux) grazie ad alcuni programmi che permettono di vedere il desktop sull'iPhone.
Controllare un computer dal telefono è estremamente utile quando si sta fuori casa o in viaggio di piacere o di lavoro perchè permette alla persona di poter, ad esempio, leggere documenti o usare programmi di cui non si potrebbe altrimenti disporre.

Con un iPhone è possibile connettersi al computer Windows e vedere i files, programmi e risorse esattamente come si farebbe se si fosse seduti davanti al pc, solo in un più piccolo schermo.
Questa funzione del desktop remoto diventa ottimale se si possedesse un iPad che ha lo schermo più grande.
Usare un iPhone per controllare il computer Windows è davvero facile, gratuito e dà la sensazione e la soddisfazione di essere maghi dell'informatica.

Ci sono 5 modi diversi per controllare il pc dallo schermo touchscreen di un iPhone, iPod o iPad.
I primi due prevedono che l'iPhone sia connesso alla stessa rete a cui è collegato il computer, sia essa una rete aziendale o casalinga.
Il quarto metodo, più facile, invece permette di controllare un computer da qualsiasi posto.

1) Il primo metodo per controllare Windows da iPhone, iPad o iPod Touch è il vecchio classico Desktop Remoto.
Il desktop remoto è una funzione integrata in Windows Xp, Vista e Windows 7 nelle versioni Professional o Ultimate o Server e non si può fare nelle versione Home.
Per abilitare il controllo remoto su una macchina bisogna cliccare col tasto destro su Risorse del computer, andare sulle Proprietà, impostazioni avanzate, connessione remota ed infine consentire l'assistenza remota al computer.

Se l'Iphone si connette a internet usando la stessa rete (e quindi lo stesso router) che usa il computer, avrà un indirizzo IP del tipo 192.168.0.3 mentre il pc potrebbe avere qualcosa come 192.168.0.2 .
Su iPhone si deve scaricare ed installare l'applicazione gratuita Microsoft Desktop Remoto app ufficiale per le connessioni RDP su PC Windows da iPhone e iPad
Il desktop remoto usa la porta 3389 di default quindi si potrebbe aver bisogno di impostare il Port Forwarding sul router.
Tra le informazioni da immettere all'inizio, si deve anche inserire il nome utente e password usate per il logon a Windows.
Nelle opzioni di RDP si possono modificare le impostazioni di visualizzazione
Ora è possibile accedere a qualsiasi cosa sia sul desktop dall'iPhone o iPod Touch, controllando il mouse con il dito e la tastiera con il touchscreen.
Durante la sessione remota, la macchina a cui si è collegati mostra la schermata di login.

Un'altra app è RDP Lite che si trova sull'Apple Store su iTunes.
Dopo la sua installazione, andare sul Menu, Modifica connessioni e poi inserire l'indirizzo IP del computer Windows che si vuol controllare.

2) Nel caso non si riesca o non sia possibile usare il Desktop remoto, sempre dalla stessa rete, si può usare un programma esterno chiamato VNC che funziona su Windows e Mac.
Bisogna installare sul computer un software chiamato HippoVNC Server gratuito e opensource.
Dopo l'installazione bisogna specificare una password nelle impostazioni del programma.
Una volta attivo, HippoVNC mostra la notifica sull'area vicino l'orologio e, mettendo il puntatore sull'icona, dovrebbe comparire l'indirizzo IP usato dal computer che bisognerà successivamente scrivere sull'iPhone o iPod.
Mi raccomando di dare tutti i permessi ai firewall per far passare il programma su internet.

L'applicazione da scaricare per controllare il computer dal'iPhone è HippoRemote Lite sempre gratis e disponibile nell'Apple Store o in iTunes.
Una volta installata, basta premere su Add Connections, inserire l'indirizzo IP del computer, la password immessa prima e attendere che la connessione sia stabilita.

3) Con Logitech Touch Mouse si può trasformare lo schermo touchscreen di un iPhone o iPad touch in un mouse wireless o wifi.
Sul pc da controllare, si deve scaricare il programma server.

4) Per controllare il computer da iPhone o iPad, stando in qualsiasi luogo, con qualsiasi connessione, basta scaricare ed installare il facilissimo e potentissimo TeamViewer.
Con TeamViewer si può controllare un pc in remoto come se ci si fosse davanti, da un altro computer oppure da un iPhone o iPod.
Teamviewer si può scaricare sia per Windows che per Mac, Linux e iPhone, iPad o iPod Touch, dalla sua homepage.



Dopo averlo installato sul computer, si ottiene un numero identificativo del computer oppure, registrandosi, si può creare una password univoca di accesso.
Dall'Iphone basta inserire queste credenziali per creare la connessione ed avere un accesso al desktop del computer, in modo completo.

Il pregio di Teamviewer è che non necessita di configurazioni di rete e permette la connessione da qualsiasi parte del mondo ma, se l'iPhone si connette usando una rete lenta (non wifi), il controllo a distanza sarà difficoltoso.
I programmi Remote Desktop e VNC invece permettono una connessione più veloce perchè sfruttano la rete interna, senza passare su internet.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Michael Smith  
    07/nov/2013 08:12:00

    provare gratuitamente il software desktop remoto - Aeroadmin http://www.aeroadmin.com
    E 'è molto meglio e più facile!
    Per di più è gratuito per uso commerciale.