Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

trasferire rubrica cellulareMolte persone si trovano in difficoltà quando devono o vogliono cambiare cellulare perchè non sanno come esportare i numeri di telefono dal vecchio per importarla sul nuovo.
Bisogna ammettere che per un utente normale come la maggior parte delle persone, questa non è una operazione semplice per colpa dei produttori di telefonini e smartphone che non si mettono mai d'accordo.
Avviene cosi che, se si deve portare la rubrica da un cellulare a un altro della stessa marca, in linea generale, è facile: si collega il telefono al computer via cavo o via bluetooth, si importa la rubrica dei contatti tramite il programma di gestione fornito e li si reimportano sul nuovo telefonino allo stesso modo.
Se invece il trasferimento deve essere fatto tra cellulari di marca diversa, possono esserci dei problemi perchè il file della rubrica salvato per il vecchio, potrebbe non essere compatibile con l'altra marca.

Per trasferire i numeri di telefono della rubrica da un cellulare qualsiasi ad un altro, la cosa migliore da fare è sincronizzare la rubrica online, salvando i numeri ed i nomi dei contatti su un sito internet.

In realtà, in linea generale, una rubrica dovrebbe essere salvabile in un file csv che può essere poi esportato ovunque.
Un ottimo modo di gestire le rubriche su Windows è certamente Microsoft Outlook.

Se però si dovessero trovare difficoltà tecniche non posso che consigliare di usare un servizio online, che assicura una affidabilità totale per quasi tutti i modelli e le marche di cellulari e che, soprattutto, è sicuro al 100% in fatto di privacy.
Nessun numero di telefono salvato su uno di questi siti web gratuiti sarà mai condiviso all'esterno e tutti i cellulari che si possono collegare a internet sono supportati.
I siti a cui mi riferisco sono due, sono gratuiti, sono facili da usare e sono in italiano.

LEGGI PRIMA:
- Usare la rubrica Google su un iPhone o salvare i contatti in Gmail
- Sincronizzare la rubrica su Android, trasferire e salvare i contatti

1) Everdroid (ex Mobical ed ex Zyb).
La sua funzione principale però è la gestione online di rubrica, calendario, messaggi e foto del cellulare.
Dopo essersi registrati con un nome qualsiasi ed aver confermato via Email il proprio indirizzo di posta elettronica, per salvare la rubrica online si deve aggiungere il numero di telefono del proprio cellulare.
Si sceglie la marca tra quelle presenti nella lista: Nokia, Samsung, IPhone, Blackberry, Motorola, HTC, LG e altre (premere sul more).
Dopo aver scelto il modello, si deve scrivere il paese, Italia, l'operatore telefonico ed il numero di telefono.
Tramite questa operazione si dovrebbe ricevere un sms che contiene un link per configurare automaticamente il telefono a collegarsi con Everdroid ed a sincronizzare i dati della rubrica.
Sempre dalla pagina home adesso si potrà premere sul tasto per sincronizzare i contatti e importarli sulla pagina personale del sito.
Essi diventano visibili nella lista della scheda Contatti.
Se si modifica la rubrica da Everdroid, alla successiva sincronizzazione, i dati cambieranno anche sul cellulare.
Se per un nome sono associati più numeri ed anceh altri dettagli come l'email, l'indirizzo di casa o altro, essi saranno trasferiti in maniera speculare.
Per trasferire la rubrica su un altro cellulare allora si potrà, allo stesso modo, aggiungere il secondo telefono e sincronizzare la rubrica di Everdroid.

2) UNIK (non esiste più)
Unik è molto simile a Zyb e serve per salvare la rubrica del cellulare o di Microsoft Outlook su internet.
Funziona allo stesso modo: ci si registra, si conferma la mail, si aggiunge un telefono e si sincronizzano i dati dei contatti.
La differenza principale con Zyb è che Unik, pur essendo anche in italiano, è un servizio mondiale che supporta tutti i modelli e le marche di cellulari esistenti nel mondo e che offre, per ciascuno di essi, istruzioni dettagliate e passo passo per la cnfigurazione della sincronizzazione.
Unik pare sia utilizzato già da 27 milioni di persone.

3) SyncFriend (non esiste più) consente di fare il backup dei contatti su un computer cosi da poterli recuperare facilmente nel caso si cambiasse il telefonino.
SyncFriend funziona con maggior parte dei telefoni cellulari, quasi tutti, quindi consente anche di trasferire la rubrica di contatti da un Nokia a un Samsung o da un Nokia a un iPhone.
Per iniziare a utilizzare SyncFriend, ci si può registrare usando un account Facebook, Google, Windows Live, Yahoo.
Una volta entrati, appare una pagina per impostare il cellulare per il backup e per salvare la rubrica online.
Chi usa l'iPhone può scaricare l'applicazione Synthesis dall'Apple Store che permette un backup immediato con un click.
Il servizio è gratuito ma per Android, Blackberry e Windows Mobile ci vuole una applicazione a pagamento di cui, comunque, si può scaricare la versione di prova per 30 giorni.

Tutti gli altri telefonini, come Nokia e Samnsung (anche vecchi modelli) possono fare la sincronizzazione dei contatti per tenerli salvati e sempre aggiornati sul computer tramite il client SyncML.
Per questi telefoni, basta richiedere la configurazione automatica che arriva tramite un SMS.
Una volta impostato, il cellulare dispone di un pulsante per trasferire la rubrica aggiornata sul sito online.

Un'altra opzione, valida anche per i cellulari che non dispongono di connessione internet è di portare la rubrica del telefono sul computer.
Un programma per portare la rubrica sul computer da un cellulare vecchio modello, senza connessione internet, è BitPim.
Questo software funziona su Mac, Windows e Linux e importa i contatti in Outlook.

Per quasi tutti i telefonini che supportano la sincronizzazione (Nokia, Blackberry, iPhone ecc..) si può usare Google Sync.

Da Outlook si può trasferire la rubrica su un HTC si può usare il tool HTC Sync.
Per i BlackBerry c'è il Desktop Manager.
Per quanto riguarda i telefoni Nokia si può usare Ovi Suite.
In un altro articolo ho parlato di come salvare la rubrica sul pc e importarla su un altro Nokia con il programma di backup Nokia PC Suite.

I modelli più vecchi e semplificati salvano i numeri di telefono della rubrica sulla SIM card, quindi non necessitano di programmi di esportazione o importazione.
Basta inserire la SIm sul nuovo telefono ed utilizzare la funzione di copia rubrica per spostarli nella memoria illimitata del telefono.

Se si cercassero dei programmi Phone Manager per sincronizzare la rubrica del cellulare con il pc, qualsiasi modello di telefono si abbia, posso segnalare l'ottimo MobTime che però si può usare gratis solo per 50 giorni e poi si deve pagare 20 Dollari.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Winkle  
    27/dic/2011 22:56:00

    L'unico sito dove hai menzionato i messaggi è MOBICAL. Ti ricordi se per caso questi SMS posso anche condividerli con un link via facebook o e-mail ?

  • Claudio Pomhey  
    28/dic/2011 00:08:00

    Non lo so , devi provare, ora poi si chiama Everdroid