Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Estensioni di sicurezza internet per Chrome

Ultimo aggiornamento:
Migliori estensioni per Google Chrome, per navigare in sicurezza, con controllo sui siti web e protezione del browser
estensioni sicurezza Chrome Non si può mai essere sicuri su internet al 100%, ogni volta che si apre una connessione il rischio che qualche virus o malware penetri nel computer è sempre elevato.
Come ripeto sempre, la sicurezza informatica dipende al 90% dalle nostre azioni e il primo consiglio che bisogna sempre dare, oltre al fatto di tenere almeno un antivirus aggiornato sul computer, è di andare su internet con prudenza, cercando di riconoscere ad occhio se si capita in pagine web pericolose oppure no.
Siccome può essere difficile, anche per i più esperti, capire se un sito ha al suo interno codice che ruba informazioni private (indirizzi Email, carte di credito e cosi via) o che contiene virus e malware, vediamo con Google Chrome alcune estensioni per beccare preventivamente questi siti web e navigare senza rischi o pericoli.

1) L'estensione migliore di Chrome, indispensabile per coloro che amano esplorare il web, che esiste anche per Firefox ed Internet Explorer è WOT (Web Of Trust) che segnala il grado di sicurezza di un sito internet con un colore che può essere verde, giallo o rosso.
Cercando con Google o con Bing, accanto ad ogni risultato, c'è un pallino colorato ed anche se si va direttamente su un sito, l'estensione in alto a destra mostra il grado di pericolosità e di sicurezza.
Di WOT ho gia parlato nell'articolo generico sui programmi per navigare in siti sicuri.

2) Estensioni antivirus per la sicurezza del browser ed avere una protezione contro i siti dannosi e i download di malware.

3) HTTPS Everywhere per aprire siti sempre in HTTPS, con connessione protetta ed impostare la connessione sicura https sempre, se possibile.

4) Disconnect è un'importante e utile estensione che permette di tenere le ricerche su internet private e non tracciate.

5) Zenmate o altre VPN per Chrome, per navigare in forma anonima quasi al 100%.

6) LastPass è il famoso gestore di password usate su internet.
Qui il discorso penso che toccherà le molte persone che utilizzano la stessa password e la stessa login per accedere ai propri account di tutti i siti in cui sono registrati.
Questa pratica è tra le più sconsigliate del mondo assieme a quella di usare password facili da ricordare.
Last Pass, il cui utilizzo è sicuramente da approfondire, consente di creare password complesse per ogni sito a cui ci si registra e le memorizza sui propri server, in modo criptato.
Nemmeno lo staff che lavora in LastPass può vederle e questo è sicuro al 100% perchè altrimenti non sarebbe cosi famoso questo servizio online.
L'unica cosa che bisogna ricordare è la password di accesso a LastPass.

7) Personal Blocklist per bloccare siti sgraditi nei risultati di ricerca Google

8) Google Software Removal Tool per correggere problemi di estensioni e plugin dannosi.

9) Password Alert per proteggere la password di Google e Gmail.

10) Privacy Badger è l'estensione migliore di sicurezza per bloccare i cookie di terze parti e proteggere la privacy.

LEGGI ANCHE: Opzioni per la privacy in Chrome e la sicurezza del browser Google

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)