Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 Estensioni di sicurezza internet per Chrome

Ultimo aggiornamento:
Migliori estensioni per Google Chrome, per navigare in sicurezza, con controllo sui siti web, protezione del browser e strumenti per proteggere la privacy online
estensioni sicurezza Chrome Non si può mai essere sicuri su internet al 100%, ogni volta che si apre una connessione il rischio che qualche virus o malware penetri nel computer è sempre elevato.
Come ripeto sempre, la sicurezza informatica dipende al 90% dalle nostre azioni e il primo consiglio che bisogna sempre dare, oltre al fatto di tenere almeno un antivirus aggiornato sul computer, è di andare su internet con prudenza, cercando di riconoscere ad occhio se si capita in pagine web pericolose oppure no.
Siccome può essere difficile, anche per i più esperti, capire se un sito ha al suo interno codice che ruba informazioni private (indirizzi Email, carte di credito e cosi via) o che contiene virus e malware, vediamo con Google Chrome alcune estensioni di sicurezza internet per beccare preventivamente questi siti web e navigare senza rischi o pericoli.

LEGGI INVECE: Migliori estensioni sicurezza su Firefox

1) Una delle estensioni migliori di sicurezza su Chrome, indispensabile per coloro che amano esplorare il web, che esiste anche per Firefox ed Internet Explorer è WOT (Web Of Trust) che segnala il grado di sicurezza di un sito internet con un colore che può essere verde, giallo o rosso.
Cercando con Google o con Bing, accanto ad ogni risultato, c'è un pallino colorato ed anche se si va direttamente su un sito, l'estensione in alto a destra mostra il grado di pericolosità e di sicurezza.
Di WOT ho gia parlato nell'articolo generico sui programmi per navigare in siti sicuri.

2) Avast online security è un'estensione per Chrome che ci dice, per ogni sito che visitiamo, se è sicuro al 100%, se è insicuro e da evitare oppure se è un sito in cui bisogna stare attenti perchè in passato ha infettato PC.
Questa estensione è particolarmente utile per scoprire pagine false o fake di siti conosciuti.

3) Estensioni antivirus per la sicurezza del browser ed avere una protezione contro i siti dannosi e i download di malware.

4) Click&Clean è l'estensione per cancellare i dati dei siti visitati quando si chiude Chrome

5) HTTPS Everywhere per aprire siti sempre in HTTPS, con connessione protetta ed impostare la connessione sicura https sempre, se possibile.

6) DotVPN è una VPN per Chrome, per crittografare e anonimizzare il traffico e simulare la connessione da un altro paese, illimitata, gratuita e con 12 paesi tra cui scegliere.

7) LastPass è il famoso gestore di password usate su internet.
Qui il discorso penso che toccherà le molte persone che utilizzano la stessa password e la stessa login per accedere ai propri account di tutti i siti in cui sono registrati.
Questa pratica è tra le più sconsigliate del mondo assieme a quella di usare password facili da ricordare.
Last Pass, il cui utilizzo è sicuramente da approfondire, consente di creare password complesse per ogni sito a cui ci si registra e le memorizza sui propri server, in modo criptato.
Nemmeno lo staff che lavora in LastPass può vederle e questo è sicuro al 100% perchè altrimenti non sarebbe cosi famoso questo servizio online.
L'unica cosa che bisogna ricordare è la password di accesso a LastPass.

8) Blur è un'alternativa a LastPass, molto efficace, per generare password forti e gestirle in Chrome senza possibilità che possano essere scoperte da altri.

9) Panic Button, per chiudere tutto in un secondo, nel caso entrasse qualcuno nella stanza.

10) Personal Blocklist per bloccare siti sgraditi nei risultati di ricerca Google

11) Google Software Removal Tool per correggere problemi di estensioni e plugin dannosi.

12) Password Alert per proteggere la password di Google e Gmail.

13) Privacy Badger è l'estensione migliore di sicurezza per bloccare i cookie di terze parti e proteggere la privacy.

14) Ghostery è un'altra potente estensione anti tracciamento che protegge la privacy al massimo eliminando ogni tracciante e tutta la pubblicità invasiva.

Ovviamente installare tutte queste estensioni è un po' da paranoici e forse sarebbe meglio non farlo.
Scegliere solo quelle a cui si può essere sensibili, evitare soluzioni drastiche che possono impedire la visualizzazione di certi siti e sempre stare attenti a dove si clicca anche se si va a blindare il browser Google.

LEGGI ANCHE: Opzioni per la privacy e sicurezza in Chrome

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)