Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Estensioni di sicurezza internet per Chrome

Data:
Migliori estensioni per Google Chrome, per navigare in sicurezza, con controllo sui siti web e protezione del browser
estensioni sicurezza Chrome Non si può mai essere sicuri su internet al 100%, ogni volta che si apre una connessione il rischio che qualche virus o malware penetri nel computer è sempre elevato.
Come ripeto sempre, la sicurezza informatica dipende al 90% dalle nostre azioni e il primo consiglio che bisogna sempre dare, oltre al fatto di tenere almeno un antivirus aggiornato sul computer, è di andare su internet con prudenza, cercando di riconoscere ad occhio se si capita in pagine web pericolose oppure no.
Siccome può essere difficile, anche per i più esperti, capire se un sito ha al suo interno codice che ruba informazioni private (indirizzi Email, carte di credito e cosi via) o che contiene virus e malware, vediamo con Google Chrome alcune estensioni per beccare preventivamente questi siti web e navigare senza rischi o pericoli.

1) L'estensione migliore di Chrome, indispensabile per coloro che amano esplorare il web, che esiste anche per Firefox ed Internet Explorer è WOT (Web Of Trust) che segnala il grado di sicurezza di un sito internet con un colore che può essere verde, giallo o rosso.
Cercando con Google o con Bing, accanto ad ogni risultato, c'è un pallino colorato ed anche se si va direttamente su un sito, l'estensione in alto a destra mostra il grado di pericolosità e di sicurezza.
Di WOT ho gia parlato nell'articolo generico sui programmi per navigare in siti sicuri.

2) Estensioni antivirus per la sicurezza del browser ed avere una protezione contro i siti dannosi e i download di malware.

3) HTTPS Everywhere o KB SSL Enforcer per aprire siti sempre in HTTPS, con connessione protetta ed impostare la connessione sicura https sempre, se possibile.

4) Disconnect è un'importante e utile estensione che permette di tenere le ricerche su internet private e non tracciate.

5) Hola e Zenmate sono le VPN per Chrome, per navigare in forma anonima quasi al 100%

6) Safer Chrome per scrivere password solo in siti sicuri

7) LastPass è il famoso gestore di password usate su internet.
Qui il discorso penso che toccherà le molte persone che utilizzano la stessa password e la stessa login per accedere ai propri account di tutti i siti in cui sono registrati.
Questa pratica è tra le più sconsigliate del mondo assieme a quella di usare password facili da ricordare.
Last Pass, il cui utilizzo è sicuramente da approfondire, consente di creare password complesse per ogni sito a cui ci si registra e le memorizza sui propri server, in modo criptato.
Nemmeno lo staff che lavora in LastPass può vederle e questo è sicuro al 100% perchè altrimenti non sarebbe cosi famoso questo servizio online.
L'unica cosa che bisogna ricordare è la password di accesso a LastPass.

8) Personal Blocklist per bloccare siti sgraditi nei risultati di ricerca Google

9) Protezione contro estensioni spia e dannose su Chrome per fare il check delle estensioni installate.

10) Google Software Removal Tool per correggere problemi di estensioni e plugin dannosi.

Come già detto, non lasciamoci prendere dall'entusiasmo installando tutte le estensioni che ci sono per Google Chrome perchè ciascuna di esse occupa una piccola quantità di memoria e, se fossero troppe, ci ritroveremmo con un browser più lento.
La scelta di quale installare quindi dipende dall'uso che si fa di internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)