Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare un sondaggio per trovare la data di un evento o incontro con altri

Data:
data migliore per un evento Io insisto a segnalare strumenti su internet di organizzazione, che facciano da promemoria oppure da agenda online.
So che in italia questo tipo di strumenti sia in ambito quotidiano che in ambito lavorativo, sono poco utilizzati, o perchè non ci si fida, o perchè non viene mai in mente di organizzare appuntamenti ed eventi via internet (tranne su Facebook) o perchè in ambito aziendale e lavorativo, si preferisce usare strumenti costosi e software complessi per fare cose semplici.

Io comunque li voglio spingere perchè mi piacciono e secondo me sono di gran lunga sottovalutati.

Premesso che Google Calendar è attualmente la migliore applicazione online per avere una agenda di appuntamenti condivisa con amici o colleghi e che Microsoft Outlook è il programma più usato nelle aziende, vediamo qui alcuni siti web che consentono, tramite sondaggi e inviti da inviare via Email, di trovare il giorno giusto e la data migliore in cui organizzare un evento o un appuntamento con più persone, siano essi clienti, amici o colleghi di lavoro.

Per esempio, se si sta organizzando una partita di calcetto o di andare al cinema con gli amici, oppure una pizza di gruppo, un pranzo con i clienti, una riunione o un incontro, per trovare la data, il giorno e l'ora che possa andare bene a tutti, bisogna inviare mille sms, oppure fare lunghi giri di mail o telefonate.
Se si lavora in un ambiente aziendale, la pianificazione delle riunioni non è un grosso problema, perché è possibile verificare la disponibilità delle persone attraverso Outlook Calendar o Google Calendar.
La situazione è tuttavia un po' diversa quando si sta pianificando un evento con amici e familiari, perchè i loro programmi non sono pubblicati da nessuna parte ed è impossibile sapere se e quando sono impegnati.

Invece di proporre date provvisorie agli amici tramite email (o telefonate personali) si possono quindi usare queste applicazioni web per fare il sondaggio e inviare l'invito.

1) Google Moduli serve a chiedere un parere su un orario o una data, per la pianificazione e l'organizzazione degli incontri.
Questo è certamente lo strumento migliore per creare domande e spedirle via email.

2) Which Date Works è un sito completamente gratuito che aiuta, con un sondaggio, a scoprire al volo le date in cui gli amici sono liberi.
Si inizia con la selezione di un elenco di giorni indicativi per l'evento pensato (che potrebbe essere un cinema, una pizza, una festa di compleanno o una gita) e poi si inviano le date proposte a tutti utilizzando lo strumento stesso.

Gli amici riceveranno una email con un link privato, cliccando il quale viene mostrato il sondaggio dove dovrà scegliere le date preferite.
Nulla di complicato o particolarmente evoluto, si deve semplicemente premere su SI o NO nelle date indicate dall'organizzatore.
La pagina web è la stessa per tutti quindi le risposte vengono visualizzate tutte sullo stesso foglio e diventa molto facile trovare il giorno perfetto per l'incontro, che accontenti tutti.
"Which Date Works" è perfetto per la pianificazione di eventi all'interno di un gruppo, si può obiettare che funziona solo con i giorni quindi non si può usare per pianificare riunioni o manifestazioni in cui è importante specificare anche l'ora.

3) TimeBridge è uno strumento online semplice ma veloce e funzionale per invitare persone cercando di capire il momento migliore per organizzare l'incontro con amici o colleghi di lavoro.
Time Bridge funziona come gli altri ma ha la particolarità unica di consentire l'invio di file o altri documenti allegati al sondaggio, via Email in modo che tutti possano averlo al momento della riunione.

4) Altre applicazioni web permettono di creare sondaggi online da inviare Via Email o da pubblicare su un sito.

Per finire, ricordo in altri articoli:
- le migliori agende e calendari su internet;
- i reminders e i siti con checklist per organizzare le cose da fare;
- i siti per creare e inviare inviti ea feste ed eventi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Francesco Rombecchi
    14/1/15

    Ciao, segnalo anche Doodle.it che permette di creare eventi gratuiti. E' disponibile anche una versione a pagamento con canone annuale. Info su http://doodle.com/