Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare inviti per una festa o per organizzare un evento come pagine web

Ultimo aggiornamento:
Organizziamo una festaOrganizzare una festa è sempre impegnativo e per qualcuno può essere addirittura stressante!
Vabbene non esageriamo, però diciamo che chi organizza un evento, per qualsiasi ricorrenza o evento mondano, ci tiene sempre a fare bella figura e si impegna per renderla una bella festa.

Se, in un altro importante articolo abbiamo visto diversi siti internet che consentono di compilare facilmente delle bellissime cartoline di auguri, questa volta ci mettiamo dalla parte di chi organizza per trovare sul web le migliori risorse adatte a invitare persone alla propria festa.
Siccome la chiave di una festa ben riuscita è la risposta della gente all'invito, creare un bell'invito originale e simpatico dà sicuramente una mano importante.

Il beneamato Facebook è sicuramente diventato un importante strumento per diffondere gli inviti di un evento ma manca di fantasia personalizzazione e di privacy quindi, cerchiamo altre risorse, che si integrino anche con Facebook, e che permettano di creare vere e proprie pagine web dedicate al personale evento.

Creare inviti a eventi1) Atomeet è uno strumento che cerca di semplificare il processo di pianificazione di un party con una interfaccia chiara e semplice da usare.
Dopo aver premuto il tasto per creare un nuovo evento, si può dare il nome della festa, la data e l'ora e l'indirizzo preciso che viene anche segnato sulla mappa di Gooogle Maps.
Una volta fatto, si può cliccare sul tasto “Create My Party” e si ottiene una pagina web raggiungibile da ovunque e conun indirizzo (URL) univoco.
Atomeet chiede poi di associare un indirizzo e-mail con la pagina web della festa, in modo da poter essere avvisati in caso di modifiche sulla pagina e per ricevere anche la URL univoca da condividere con gli tuoi amici.

Facendo clic sul piccolo pannello a sinistra dell'avatar, è possibile cambiare il look e la visualizzazione del mini sito.
Su Atomeet ci sono diversi template di grafica che si possono scegliere a seconda del festeggiamento: Natale, Pasqua, compleanni matrimoni e battesimi.
Sulla pagina si possono scrivere altri dettagli sulla festa, ad esempio scrivere il tema, i motivi, l'abito consigliato, cosa si mangia, cosa si offre, quanto si paga e cosi via.
Dopo aver impostato tutti i dettagli dell'evento, ci sarà, ovviamente, la possibilità di inoltrare gli inviti.
Atomeet automatizza questo processo perchè consente di importare i contatti delle rubriche di posta elettronica Gmail, Windows Live o Yahoo Mail.

Ora, se si volesse usare lo strumento completamente, si dovrebbe attendere la risposta delle persone direttamente sulla pagina web dove chiunque la visita può dare o meno la propria adesione e lasciare un messaggio, un commento o una domanda.
Tutti coloro che rispondono all'invito saranno aggiunti alla lista "Guests" sulla pagina web della festa.

2) Anyvite è un semplice servizio su internet, ricco di funzioni, per creare inviti online da inviare agli amici.
Anyvite ha molte più funzioni di Atomeet se venisse utilizzato in tutta la sua potenzialità per creare inviti molto dettagliati.

La prima cosa che fare con Anyvite è creare l'evento: dare un nome, un luogo, una data, e alcune informazioni; poi si può scegliere lo stile grafico tra i vari temi messi a disposizione oppure caricando foto e immagini da Flickr o dal computer.
Per inviare l'invito agli amici, si può o inviarlo via mail oppure condividere o mandare solo l'indirizzo internet della pagina web con l'evento in modo che possano registrarsi per partecipare, senza dover ricevere una e-mail.
La cosa carina è la quantita di opzioni disponibili: ad esempio si può dare la possibilità che un invitato dica che "forse" viene oppure specificare che si possa portare un amico o, ancora, che possa venire con chiunque desideri, facendo una festa aperta al pubblico.

C'è poi la possibilità di programmare un "remind" della feta che venga inviato via mail, ad esempio, 3 giorni prima o il giorno prima.
È possibile ricevere inviti, aggiornamenti e promemoria via e-mail o piattaforma di messagistica (IM).
Si può creare anche un sito mobile (m.anyvite.com) che consente di inviare, gestire e visualizzare gli inviti dal telefono cellulare.
Con un widget si può inserire l'invito sul proprio sito internet o su un blog.
Gli eventi possono anche essere importati direttamente nel proprio account Outlook, di Google o Yahoo, per coloro che amano organizzare la loro vita con questi ottimi calendari online.

Dopo la festa Anyvite, nel caso si carichino le fotografie su Flickr e i video su YouTube, fornisce un codice da inserire nel campo "TAG" in modo da associarlo a quella festa e conservare la pagina web, in modo permanente con tutte le foto e video organizzati e da ricordare.

3) Invite43 è un'altra ottima piattaforma online per creare un sito personale con una URL personalizzata, che contenga l'invito e la descrizione di feste, incontri, cerimonie ed eventi in generale.
Dopo la creazione del mini sito, si può inviare l'invito agli amici e ricevere le loro adesioni direttamente da quella pagina web.
Nell'invito viene creata automaticamente la mappa per indicare la strada della festa e si possono inserire tutti i dettagli che si vuole, personalizzandolo con l'aggiunta delle proprie foto o immagini.
Invite43 è molto meno potente di Anyvite ma per chi vuole crere una pagina web del proprio evento, con rapidità può essere consigliato.
Il link dell'evento potrà poi essere inviato via mail agli invitati che potranno accettarlo o meno collegandosi al minisito creato.

4) Vistaprint è un sito web che permette, tramite una comoda interfaccia editor, di disegnare biglietti e inviti personalizzati che siano poi da stampare, a pagamento.
Dopo aver provato Vistaprint, posso garantire una spedizione veloce e sicura ed una qualità molto buona delle stampe.

5) In un altro articolo il miglior sito per creare inviti per matrimoni gratis e partecipazioni alle nozze.

Per finire, per coloro che cercano inviti tradizionali, quelli da dare a mano, sul sito Disegni da colorare propone delle immagini statiche di biglietti di invito alle feste, pronte per essere scaricate, stampate e compilate a penna.

Come al solito, commenti a disposizione completa, per aggiungere siti simili a questi 5, se ne conoscete o se volete segnalarne di belli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)