Come nascondere i messaggi segreti su iPhone
Riceviamo troppi messaggi compromettenti su iPhone? Scopriamo tutti i metodi efficaci e sicuri per nascondere i messaggi su iPhone

Su iPhone le notifiche dei messaggi possono compromettere la riservatezza di qualsiasi conversazione, smascherando situazioni impreviste e costringendo gli utenti a leggere i messaggi di nascosto, lasciando dietro di sé sospetti e dubbi.
Per fortuna i moderni iPhone possono essere configurati per nascondere i messaggi efficacemente, così che nessuno (a parte noi) potrà leggerli, specie se utilizziamo i metodi che prevedono l'uso dei dati biometrici (Face ID e Touch ID) per sbloccare i contenuti protetti e segreti.
Se abbiamo molto da nascondere sul nostro iPhone nella guida che segue vi mostreremo i trucchi efficaci per nascondere i messaggi su iPhone, mettendo al primo posto i metodi già inclusi in tutti gli iPhone e mostrandovi infine le app segrete più sicure (con protezione biometrica o codice di sicurezza).
LEGGI ANCHE -> Le App per scrivere un Diario (anche segreto) su Android e iPhone
1) Nascondere le anteprime di notifica
La prima modifica efficace riguarda le anteprime di notifica nella schermata di blocco, che possono far saltare subito la segretezza della conversazione nel caso in cui l'iPhone finisca sotto l'occhio di un utente curioso (non potrà sbloccare il telefono ma può farsi i fatti nostri dalla schermata di blocco).
Per rimediare a questa finestra sui messaggi segreti apriamo l'app Impostazioni, pigiamo su Notifiche, pigiamo sul menu Mostra anteprime e spuntiamo la voce Quando sbloccato. D'ora in avanti solo noi leggeremo il contenuto dei messaggi in arrivo dopo aver sbloccato il telefono: nella schermata di blocco avremo solo dei messaggi d'avviso anonimi, senza mittente e senza contenuto in anteprima.
Se non vogliamo che la modifica riguardi tutte le app del telefono basterà portarci in Mostra anteprime, scorrere fino al nome dell'app da nascondere, premerci sopra e modificare la voce Mostra anteprime, sotto la sezione Aspetto schermata di blocco.
I più prudenti possono anche attivare la voce Mai in Mostra anteprime, così da costringerci ad aprire sempre l'app che usiamo per nascondere i messaggi per leggerli (ottimo se vogliamo applicare il trucco successivo).
2) Usare Tempo di utilizzo
La funzione Tempo di utilizzo è perfetta per nascondere i messaggi su iPhone, visto che bloccheremo le app di messaggistica che usiamo per i messaggi segreti dietro una password, necessaria per poter leggere le notifiche e per poter leggere i messaggi.
Per configurare questa funzione per lo scopo portiamoci nel percorso Impostazioni -> Tempo di utilizzo, premiamo su Attiva Tempo di utilizzo, scegliamo È il mio iPhone nella finestra successiva, pigiamo sulla voce Utilizza codice Tempo di utilizzo e scegliamo il codice da usare per proteggere le app segrete.
Con il codice configurato portiamoci nel menu Limitazioni app, pigiamo su Aggiungi limitazione di utilizzo, forniamo il codice di protezione, apriamo la sezione Social, spuntiamo le app che usiamo per inviare i messaggi segreti (per esempio WhatsApp o Messaggi), premiamo su Avanti, impostiamo 1 minuto come tempo d'attesa, attiviamo la voce Blocca al termine del limite e conferiamo in alto a destra su Aggiungi.
Passato un minuto dall'attivazione del blocco le app di messaggistica diventeranno più scure: ora sono totalmente bloccate e solo premendo su di essa, premendo su Richiedi più tempo, inserendo il codice e impostando un nuovo timer orario per lo sblocco (15 minuti per esempio) potremo accedere all'app e alle notifiche ricevute nel frattempo.
Questo metodo è abbastanza scomodo ma molto efficace, visto che le app risulteranno del tutto bloccate e inaccessibili fino allo sblocco tramite codice dedicato; possiamo sommare questo sistema di blocco a qualsiasi altro consiglio visto in questa guida, aumentando le probabilità di non essere beccati o di lasciar trasparire i messaggi segreti.
3) Usare le chat segrete di Telegram
La prima app esterna che vi consigliamo di utilizzare per nascondere i messaggi su iPhone è Telegram, disponibile gratuitamente dall'Apple App Store.
Configurata l'app Telegram sul nostro telefono possiamo proteggere la chat segreta (e nascondere i messaggi al suo interno) premendo in basso a destra su Impostazioni, pigiando su Privacy e sicurezza, selezionando il menu Codice e Touch ID, premendo su Attiva codice e scegliendo un nuovo codice a 6 cifre (diverso da quello usato per Tempo di utilizzo).
Dopo aver scelto il codice impostiamo Blocco automatico su Se assente per 1 minuto e attiviamo la voce Sblocca con Touch ID/Face ID. Ora tutti i messaggi dell'app saranno protetti dalla biometria e non potranno essere letti dopo che ci siamo allontanati per un minuto dall'app.
Unendo questa funzione alla funzione di auto-distruzione dei messaggi e alle chat cifrate e segrete di Telegram avremo a disposizione un metodo efficace e sicuro per nascondere tutti i messaggi su iPhone, a prova di spionaggio e di controllo asfissiante.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come inviare messaggi segreti privati con Telegram.
4) Usare le chat segrete di WhatsApp
Anche WhatsApp si presta bene per nascondere i messaggi segreti, specie dopo gli ultimi aggiornamenti (che hanno aggiunto messaggi effimeri e messaggi segreti).
Per proteggere le chat di WhatsApp da occhi indiscreti apriamo l'app, portiamoci nel menu Impostazioni, portiamoci nel percorso Privacy -> Blocca schermo, attiviamo la voce Touch ID e spuntiamo la voce Immediatamente per bloccare subito l'app.
In attesa dell'attivazione di Lucchetto chat anche su iPhone possiamo nascondere le notifiche e le anteprime dei messaggi sulle chat compromettenti pigiando sulla chat, premendo sul nome della chat da nascondere, premendo su Silenzia e impostando Sempre come opzione.
Per maggiore sicurezza possiamo anche attivare i messaggi effimeri nella stessa schermata, così da far cancellare da soli i messaggi segreti o compromettenti dopo un tot periodo di tempo (minimo 24 ore).
5) Altre app per scambiare messaggi segreti
Oltre a Telegram e WhatsApp possiamo usare altre valide app per nascondere i messaggi e scambiare informazioni segrete senza essere scoperti:
- Signal: l'app di riferimento per chat segrete e sicure.
- Snapchat: l'app regina dei messaggi che spariscono dopo un tot di tempo.
- Facebook Messenger: la migliore per chi ha tanti amici su Facebook, da oggi dotata anche di chat segrete.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida alle app per inviare foto private o che spariscono.
Conclusioni
Anche su iPhone possiamo mantenere la nostra privacy al sicuro, inviando messaggi segreti e mantenendo relazioni inconfessabili con alcuni semplici funzioni incluse nel telefono e utilizzando solo le migliori app per nascondere i messaggi.
Vi ricordiamo che questi trucchi sono efficaci contro persone che non conoscono bene l'informatica e la tecnologia; una persona preparata potrebbe comunque mettere sotto controllo il telefono, spiando quello che facciamo o che scriviamo da remoto.
Se dobbiamo proteggere delle foto compromettenti vi suggeriamo di leggere l'articolo sulle app per proteggere foto segrete e private nel telefono.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy