Vantaggi di Microsoft Edge: velocità, IA e coupon integrati
Novità importanti delle ultime versioni di Microsoft Edge su Windows con IA e funzioni rapide integrate

Google Chrome è stato per anni il miglior browser che potevamo installare su Windows, visto che Internet Explorer aveva la fama di bloccarsi e di rallentare la navigazione, oltre ad essere esposti alle principali minacce provenienti dal web.
Da qualche anno però Microsoft ha fatto "tabula rasa" del vecchio Internet Explorer e lo ha rimpiazzato con Microsoft Edge, migliorandolo al punto da poterlo definire fin da subito il miglior browser utilizzabile su Windows 11.
Guardando alle ultime funzioni aggiunte nelle ultime versioni di Microsoft Edge, possiamo scoprire i vantaggi di Edge rispetto agli altri browser come Chrome.
LEGGI ANCHE -> Qual è il miglior browser web?
1) Bing Chat

La funzione più utile di Microsoft Edge è sicuramente Bing Chat, la chat IA sviluppat da Microsoft e disponibile come tasto grande in alto a destra.
Effettuando l'accesso con l'account Microsoft e superando la lista d'attesa per Bing Chat avremo la possibilità di cercare qualsiasi cosa direttamente dalla chat IA integrata: non dobbiamo far altro che premere in alto a destra sull'icona di Bing Chat, selezionare la precisione della chat e iniziare a scrivere quello che stiamo cercando o quello che si serve sapere, senza cercare sui motori di ricerca.
2) Confronto prezzi e riscatto coupon

Un'altra funzione molto utile di Microsoft Edge è la funzione Shopping, richiamabile premendo il tasto Bing Chat in alto a destra e cliccando sul tasto Shopping nella barra laterale destra.
Questa funzione permette di cercare subito il miglior prezzo per ogni prodotto cercato, oltre a mostrare eventuali coupon che possiamo riscattare per risparmiare qualcosa sul costo finale. Effettuando una ricerca su Amazon per esempio basterà premere sull'icona Shopping che comparirà in alto (nella barra degli indirizzi) per visualizzare subito uno sconto sul prezzo e i coupon che possiamo utilizzare.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai modi di risparmiare su Amazon e comprare a prezzi più bassi e sui migliori siti italiani con sconti, coupon e offerte.
3) Creatore di immagini IA da testo

Microsoft Edge non smette mai di stupire, specie se proviamo la nuova funzione Image Creator, richiamabile premendo sul tasto Bing Chat in alto e cliccando su Image Creator nella barra laterale destra.
Questa funzione ci darà la possibilità di creare immagini e arte da testo, utilizzando l'intelligenza artificiale: otterremo immagini uniche, inimitabili e con un ottimo livello di realismo, pronte per essere condivise sui social o utilizzarle sul posto di lavoro.
Sullo stesso argomento possiamo leggere l'articolo ai migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo.
4) Drop delle schede, dei link e degli appunti

Altra funzione interessante di Edge è Drop, che permette di inviare le schede, gli appunti, i link, le immagini e le note salvate su Edge ad un altro dispositivo che usa Edge, ma solo se associamo lo stesso account Microsoft su tutti i dispositivi.
Questa interessantissima funzione può essere sfruttata premendo sul tasto Bing Chat e cliccando su Drop per eseguire l'accesso; dopo aver effettuato l'accesso basterà premere con il tasto destro su qualsiasi pagina e cliccare su Invia scheda ai dispositivi per continuare a leggere sul tablet o sullo smartphone in cui abbiamo installato l'app di Microsoft Edge; in alternativa possiamo premere sul tasto Invia questa pagina, presente nella barra degli indirizzi.
5) Microsoft 365 integrato

Senza abbandonare il browser possiamo modificare e inviare i file Office (Word, Excel e PowerPoint) direttamente nell'interfaccia di Edge, avviando il pannello Microsoft 365 (cliccando sul tasto Bing Chat in alto a destra e selezionando Microsoft 365).
Il pannello fornirà accesso rapido alle versioni online di Office, senza dover aprire i programmi dedicati.
Questo funzione è ottima per chi riceve molte email con documenti e vuole modificarli o leggerli al volo dentro il browser, senza aprire la suite installata su PC.
6) Strumenti utili

Chi usa molto il browser per lavorare o per studiare troverà sicuramente interessante la schermata Strumenti, disponibile premendo sul menu Bing Chat e cliccando sul tasto Strumenti nella barra laterale destra.
All'interno di questo pannello troveremo una calcolatrice, un traduttore multilingua (basato su Bing Translator), un dizionario della lingua italiana e un convertitore d'unità, tutti ottimi strumenti per lavorare online o per studiare al PC.
Conclusioni
Microsoft Edge può essere considerato superiore, oggi, a Google Chrome, grazie alle numerose funzioni introdotte dal browser di Microsoft nella barra laterale: da Bing Chat fino al generatore di immagini IA passando per gli strumenti e gli sconti/coupon, troviamo davvero di tutto per lavorare e per studiare, senza dover installare estensioni o programmi PC.
Tutte queste nuove funzioni si aggiungono a quelle ereditate da Chromium, su cui Edge si basa: di fatto stiamo usando una versione modificata e rivista di Chrome ma con più funzioni, ben integrata in Windows 10 e in Windows 11 e ottimizzata per girare sempre veloce su Windows.
Sui vantaggi di Microsoft Edge possiamo leggere le nostre guide su come scaricare Microsoft Edge per Android e iPhone e sulle migliori estensioni per Microsoft Edge.
Per un confronto tra browser possiamo leggere anche l'approfondimento sui migliori browser a confronto: Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera.