Se il pulsante di accensione PC è rotto, come risolvere
Il computer non vuole più accendersi? Vediamo come rimediare ai problemi con il pulsante di accensione sui PC fissi e sui portatili.
Non c'è niente di più frustrante di un PC che non si accende, nonostante premiamo ripetutamente il tasto d'accensione. Un computer che non dà nessun segno di vita dopo la pressione del tasto potrebbe aver subito dei danni hardware o software che impediscono il corretto avvio di Windows (nei casi più lievi) o l'avvio della scheda madre (problema decisamente più grave).
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i suggerimenti per avviare un PC con pulsante accensione rotto, cercando di scoprire l'origine del problema ed intervenire fin dove possiamo. Sui PC fissi viene più facile risolvere il problema, mentre sui computer portatili il problema potrebbe essere così grave da comportare la sostituzione dell'intero computer.
LEGGI ANCHE -> Tutti i modi di spegnere Windows
1) Controllare i cavi d'alimentazione
Il primo consiglio è molto semplice e può essere applicato sia ai PC fissi che ai notebook: controlliamo attentamente i cavi d'alimentazione, provando a rimuoverli dalla presa elettrica e dalla presa dell'alimentatore presente sul retro del PC o sulla parte laterale dei notebook.
Una qualsiasi piega del cavo può portare problemi di energia elettrica, senza dimenticare i problemi generati dall'alimentatore esterno del portatile (principale causa di blackout improvvisi).
Per provare a rimediare possiamo anche acquistare un cavo d'alimentazione nuovo o un nuovo alimentatore per notebook, utilizzando i tasti di ricerca rapida disponibili qui in basso:
- Cavi di alimentazione per PC
- Alimentatori universali notebook
- Caricatore USB Power Delivery (MacBook e notebook moderni)
Se sospettiamo che il problema coinvolga l'alimentatore interno del PC fisso (PSU) vi suggeriamo di leggere le nostre guide sui sintomi di un alimentatore guasto o rotto e su come cambiare alimentatore del PC.
2) Il PC rimane in sospensione anche premendo il tasto
Un'altra causa del mancato funzionamento del tasto d'accensione è l'attivazione della modalità sospensione di Windows: non sempre questa modalità risponde correttamente al tasto di spegnimento, dando l'illusione che il PC sia spento e che il tasto non funzioni correttamente.
In questo caso basterà premere un qualsiasi altro tasto presente sulla tastiera, muovere il mouse o usare il trackpad del notebook per far uscire il computer dalla sospensione; su alcuni portatili è presente anche il taso Suspend, da usare per far uscire il notebook dalla sospensione.
Per evitare un problema di questo tipo è sufficiente sostituire la sospensione con l'ibernazione del PC, come visto nei nostri articoli sulle differenze tra sospensione e ibernazione su PC e su come spegnere il PC con ibernazione per poi accenderlo velocemente.
3) Ricollegare il cavo del pulsante di alimentazione
Sui PC fissi il pulsante di alimentazione è collegato alla scheda madre tramite un cavo, che giunge fino alla porta POWER SW o PWR SW (presente di solito nella parte inferiore della scheda madre).
Se il problema riguarda solo il cavo che si è sganciato basterà rimuovere la presa di corrente al PC, aprire il pannello laterale del case, identificare il cavo d'alimentazione e riposizionarlo nella porta assegnata al controllo dell'energia elettrica.
Sui portatili non è così semplice accedere a questo tipo di cavo, vista l'enorme difficoltà che possiamo incontrare nello smontare un notebook per arrivare al cavo giusto: in questo caso vi consigliamo caldamente di portare il notebook da un tecnico qualificato, spiegando per filo e per segno il problema.
4) Utilizzare un pulsante d'alimentazione esterno
Se il tasto d'accensione del nostro computer fisso è rotto o danneggiato possiamo acquistare un pulsante d'accensione esterno, da posizionare sulla scrivania e da collegare (all'interno del case) sulla porta dedicata all'accensione (POWER SW o PWR SW).
Qui in basso abbiamo raccolto i migliori pulsanti d'accensione esterni che possiamo utilizzare per lo scopo:
- OYIAG - Pulsante di Alimentazione per Computer Desktop
- Pulsante di accensione per PC desktop con porta slot PCI
- Interruttore di alimentazione per PC- 1,6 m
- Avvio Remoto PC con pulsante accensione, 2 USB e uscita audio
- Pulsante di accensione per PC Desktop con placca PCI
Colleghiamo uno di questi pulsanti alla porta specifica della scheda madre, rimuoviamo uno degli slot protettivi degli slot PCI e posizioniamo il nuovo pulsante sulla scrivania, così da poter sostituire egregiamente un pulsante di accensione rotto.
Conclusioni
Un tasto d'accensione rotto può diventare una bella fregatura, ma per fortuna possiamo risolvere da soli nella maggior parte dei casi, in particolare se il problema si presenta su un PC fisso. Come primi controlli verifichiamo il cavo d'alimentazione, l'alimentazione e l'attivazione della modalità sospensione.
Se questi controlli falliscono proviamo a ricollegare o sostituire il tasto d'accensione del PC fisso, installando sulla scrivania un bel tasto d'accensione colorato e con i LED.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sui motivi che impediscono l'avvio del PC da BIOS e su come accendere il PC se Windows non si avvia.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy