Google Play Giochi su PC per scaricare e giocare i giochi Android senza emulatore
Da oggi possiamo giocare i giochi di Android su PC installando direttamente il Google Play Store su Windows, senza emulatore

Per giocare ai giochi Android su un PC Windows era necessario installare un emulatore come BlueStacks oppure configurare WSATools e installare i file APK dei giochi richiesti. Da oggi possiamo giocare ai giochi Android senza emulatore su qualsiasi versione di Windows, installando direttamente il Google Play Giochi su PC.
Nella guida che segue vi mostreremo come giocare ai giochi Android senza emulatore usando Google Play Giochi, fornendovi i requisiti minimi e quali giochi possono essere giocati.
LEGGI ANCHE -> Giocare i giochi Android su PC con o senza emulatore
1) Requisiti minimi per Google Play Giochi su PC
Per poter utilizzare Google Play Giochi su PC è necessario disporre di un computer con le seguenti caratteristiche:
- Windows 10 o Windows 11
- SSD (unità a stato solido) con 10 GB di spazio di archiviazione disponibile
- GPU Intel UHD Graphics 630 o equivalente
- 4 core fisici della CPU (alcuni giochi richiedono una CPU Intel)
- 8 GB di RAM
- Account amministratore di Windows
- Virtualizzazione hardware sempre attiva
I requisiti sono adatti a qualsiasi PC in vendita da almeno 5 o 6 anni, rendendo quindi l'esperienza d'uso del nuovo store di giochi molto piacevole anche su computer non recentissimi. La presenza della virtualizzazione hardware come requisito fa capire chiaramente che il Google Play Giochi sfrutta un suo sistema di emulazione già pronto all'uso e invisibile all'utente: basterà solo aprire il gioco e giocare, senza dover configurare nulla.
2) Scaricare e installare Google Play Giochi su PC
Scaricare Google Play Giochi su PC è davvero molto semplice e richiede solo un account Google attivo; per lo scopo va bene anche l'account Gmail, un account utilizzato per YouTube o l'account che abbiamo creato al primo avvio di un telefono Android.
Per scaricare il nuovo store di giochi su Windows portiamoci nel sito ufficiale di Google Play Giochi, facciamo doppio clic sull'eseguibile alla fine del download, attendiamo la fine dell'installazione tramite installer online e alla fine avviamo il nuovo store cercando Google Play Giochi dal menu Start o dal desktop.
Al primo avvio premiamo su Accedi con Google, e ci verrà chiesto di inserire l'account Google da utilizzare per l'accesso allo store. Se usiamo Google Chrome con l'accesso eseguito dovremo solo confermare l'account già usato; in alternativa possiamo sempre accedere con un altro account.
Se compare la finestra per l'installazione di Windows Hypervisor, confermiamo e riavviamo quando richiesto: senza di esso non potremo giocare ai giochi di Android su PC.
3) Differenze tra Google Play Giochi su PC e su mobile
L'app mobile Google Play Giochi, integrata in tutti gli Android, è pensata per poter essere utilizzata con i giochi istantanei, così da iniziare subito a giocare ai casual game senza troppe perdite di tempo. La stessa app su PC permette di accedere ad oltre 100 giochi selezionati per poter essere utilizzati con tastiera e mouse, come per esempio gli strategici.
L'app su dispositivi mobile cambierà nome a breve, per creare due ambienti di gioco ben diversi. Con il termine Google Play Giochi etichetteranno l'esperienza su PC, così da poter giocare ai giochi Android preferiti anche dal computer.
Conclusioni
Finalmente Google ha deciso di puntare forte anche sul gaming per PC, portando i suoi giochi strategici sul computer senza dover limitare i giocatori a dover utilizzare gli schermi piccoli o emulatori di terze parti (spesso pieni di pubblicità o di bug). Una volta uscito dalla beta questo rappresenterà il metodo migliore per giocare ai giochi Android senza emulatore, visto che che ne aggiungeranno di nuovi ogni mese.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai migliori 10 Emulatori Android per Windows e sui programmi per installare Android e le sue app su PC Windows.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy