Cambiare posizione e orientamento del secondo monitor PC
Vediamo come configurare la posizione e l'orientamento di due monitor connessi allo stesso PC, in particolare se abbiamo una diversa collocazione
Quando colleghiamo un secondo monitor al PC la configurazione standard prevede che esso sia posizionato alla destra del monitor principale: in questo modo, quando utilizziamo la modalità estendi del desktop, basterà muovere il mouse oltre il bordo destro del desktop per poter controllare quello che avviene sul secondo monitor.
Non tutti i monitor però vengono posizionati alla destra dello schermo principale: in molti uffici troviamo anche due monitor uno sopra l'altro e dei monitor posizionati in verticale, accanto allo schermo principale (posizionati sia a destra che a sinistra).
In questi scenari muovere il mouse verso il bordo destro (per passare al secondo schermo) potrebbe risultare innaturale, specie se il secondo monitor è posizionato sopra o a sinistra dello schermo principale, senza dimenticare la perdita di proporzioni se usiamo dei monitor in verticale.
Nella guida che segue vi mostreremo come configurare la posizione e l'orientamento del secondo monitor connesso al PC, così da poter raggiungere il nuovo schermo muovendoci verso il bordo dello schermo più vicino ad esso e mantenere anche le proporzioni per gli schermi posizionati in verticale.
LEGGI ANCHE -> Come collegare due monitor al PC
1) Cambiare posizione del secondo monitor
Se abbiamo posizionato il secondo monitor sopra o a sinistra dello schermo principale possiamo cambiare il "bordo d'accesso" in modalità estesa su Windows premendo WIN+P sulla tastiera, selezionando Estendi dall'elenco e, non appena il secondo monitor è attivo, spostiamo il mouse su di esso, premiamo con il tasto destro sul desktop esteso e selezioniamo la voce Impostazioni schermo.
Nella nuova finestra possiamo cambiare la posizione del monitor tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul secondo monitor (indicato sempre dal numero 2) e trascinandolo nella posizione preferita; possiamo posizionare lo schermo secondario sopra il primo, a sinistra di esso o in posizione obliqua, in base al reale posizionamento fisico del monitor.
Al rilascio del tasto sinistro del mouse verrà modificato il bordo d'accesso dello schermo esteso: se abbiamo posizionato il secondo monitor sopra il primo dovremo spostare il mouse sopra il bordo superiore per usare lo schermo esteso, mentre se abbiamo posizionato lo schermo sulla sinistra dovremo usare il bordo sinistro.
2) Cambiare orientamento del secondo monitor
Abbiamo posizionato il secondo monitor in verticale? In questo caso, oltre a cambiare il posizionamento (come visto nel primo capitolo), conviene cambiare anche l'orientamento del secondo monitor, visto che sono pochi i modelli in grado di effettuare automaticamente il cambio (monitor avanzati dotati di giroscopio).
Per cambiare manualmente l'orientamento dello schermo premiamo con il tasto destro su un punto vuoto del desktop, clicchiamo su Impostazioni schermo, premiamo sullo schermo identificato come numero 2, scorriamo nella pagina e modifichiamo l'opzione Orientamento dello schermo, aprendo il menu a tendina accanto alla voce e scegliendo la voce Verticale.
Se il secondo monitor è posizionato capovolto (per errore o perché riusciamo a gestire meglio la lunghezza dei cavi) possiamo comunque usare il monitor nel giusto orientamento scegliendo la voce Verticale (capovolto).
3) Consigli per una corretta gestione dei due monitor
Ora che abbiamo corretto la posizione e l'orientamento del secondo monitor connesso al PC vi mostreremo alcuni validi consigli per sfruttare come si deve la configurazione dual monitor, usando le opzioni viste nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Schermo:
- Risoluzione: per evitare che le finestre diventino sproporzionate (quando passiamo ad un monitor all'altro) usiamo per tutti e due gli schermi la stessa risoluzione. Se un monitor ha una risoluzione massima inferiore rispetto all'altro usiamo la massima risoluzione prevista dal monitor più vecchio, adattando il monitor nuovo (che avrà quindi una risoluzione minore rispetto a quella nativa).
- Frequenza d'aggiornamento: anche la frequenza d'aggiornamento andrebbe adattata su tutti e due gli schermi, anche se non è una regola ferrea da rispettare. Non è raro infatti che il secondo monitor supporti una frequenza d'aggiornamento superiore (specie se colleghiamo dei monitor a 144 Hz); in questo caso possiamo utilizzare il monitor "più veloce" per giocare o per vedere film, lasciando il monitor "più lento" per lavorare.
- Ridimensionamento: nella maggior parte dei casi è preferibile lasciare l'impostazione consigliata dal sistema, modificando solo se notiamo una discrepanza tra la grandezza delle finestre e del testo tra il primo monitor e il secondo.
- Barra delle applicazioni: aprendo le impostazioni della barra delle applicazioni di Windows possiamo scegliere se nascondere la barra presente sul secondo monitor (spesso ridondante) o se tenere la barra su entrambi gli schermi (per chi preferisce gestire i due monitor come se fossero due entità distinte).
- Identifica schermo: se non riusciamo a capire qual è lo schermo che stiamo usando basterà premere sul tasto Identifica per mostrare una finestra con i numeri assegnati ai monitor.
- Schermo principale: in qualsiasi momento possiamo cambiare lo schermo principale premendo sullo schermo secondario e attivando il segno di spunta sulla voce Imposta come schermo principale, scambiando così i numeri assegnati tra i monitor.
Altri trucchi validi per utilizzare due monitor sul PC possono essere visionati nella nostra guida alle impostazioni doppio schermo in Windows 10 e 11 per usare due monitor.
Conclusioni
Chi lavora molto al PC usa quasi sempre due monitor, ma non sempre sono posizionati uno accanto all'altro; per fortuna Windows permette di cambiare la posizione del secondo schermo, così da usare il giusto bordo per passare da uno schermo all'altro (in modalità estendi) e cambiare anche l'orientamento (quando usiamo i monitor in verticale).
Se non abbiamo ancora scelto il nostro secondo monitor da collegare al PC o al notebook possiamo leggere le nostre guide su come scegliere il nuovo monitor.
Se abbiamo difficoltà a scegliere o collegare i cavi per il secondo monitor possiamo approfondire leggendo le guide su come collegare un monitor ad un PC portatile e su quale cavo video utilizzare per il PC.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy