Bing Chat con GPT-4 su Chrome, Firefox o altri browser
Bing Chat è integrato su Microsoft Edge ma possiamo utilizzarlo su qualsiasi browser. Vediamo come usarlo su Chrome e Firefox
Per accedere a Bing Chat la stessa Microsoft consiglia di utilizzare il browser Edge, integrato in Windows 11 e in Windows 10; nel browser Microsoft il motore di ricerca IA è presente con un grande pulsante in alto a destra, semplice da richiamare e da usare; questo non significa che Bing Chat sia esclusivo del browser Edge!
Nella guida che segue vi illustreremo come utilizzare Bing Chat su Chrome o su altri browser installabili sul PC, in modo da poter avviare le ricerche intelligenti e chiedere qualsiasi cosa a Bing Chat anche senza dover aprire Microsoft Edge.
LEGGI ANCHE -> Come attivare e usare la Bing Chat, intelligenza artificiale sul motore di ricerca
1) Prerequisiti
Prima di iniziare dovremo accertarci di avere a disposizione un account Microsoft abilitato all'utilizzo di Bing Chat.
Se non abbiamo ancora un account Microsoft creiamone uno nuovo dal sito ufficiale, premendo su Accedi e successivamente su Creane uno. Nella pagina successiva premiamo su Crea un nuovo indirizzo e-mail, clicchiamo su Avanti e seguiamo le istruzioni per completare l'iscrizione.
Con l'account Microsoft creato apriamo ora la pagina di Bing Chat, premiamo sul tasto Entra nella lista d'attesa, assicuriamoci di effettuare l'ingresso nella lista con l'account Microsoft che abbiamo appena creato e attendiamo che il nostro account venga abilitato (di solito il tempo d'attesa varia da 10 a 30 giorni).
Per velocizzare il processo può essere utile entrare nella lista d'attea dal browser Microsoft Edge, assicurandoci di usare l'account Microsoft sincronizzato su di esso e di utilizzare lo stesso account anche come account di Windows.
2) Bing Chat for All Browsers
Con un account Microsoft abilitato a Bing Chat possiamo utilizzare il motore AI sui principali browser scaricando l'estensione Bing Chat for All Browsers, disponibile gratuitamente per Google Chrome e per Mozilla Firefox.
Aprendo quest'estensione è possibile beneficiare della chat con IA, ma solo se effettuiamo l'accesso sul sito di Bing(tasto Accedi in alto a destra); ed inserendo le credenziali d'accesso dell'account Microsoft abilitato.
Dopo aver effettuato l'accesso premiamo in alto a destra sull'icona dell'estensione (potrebbe essere nascosta nell'icona a forma di puzzle), clicchiamo su Open Bing Chat per aprire subito la chat IA di Bing.
3) ChitChat
Altra estensione utile per utilizzare Bing Chat su un browser diverso da Edge è ChitChat, disponibile per Google Chrome.
Per utilizzarla non dobbiamo far altro che installarla sul browser, aprirla e cliccare su Start Chatting, effettuando l'accesso con l'account Microsoft abilitato. D'ora in avanti potremo avviare la Bing Chat premendo sull'estensione o sulla voce Chat presente in ogni ricerca di Google.
4) Bing Chat (GPT-4) in Google
Altra valida estensione che possiamo usare per portare la chat di Bing su un altro browser è Bing Chat (GPT-4) in Google, anch'essa disponibile per Google Chrome.
Questa estensione fornisce un'integrazione della chat di Bing all'interno delle normali ricerche Google: dopo averla installata e abilitata alla chat di Bing è sufficiente aprire il sito di Google ed effettuare una qualsiasi ricerca web per ottenere lo stesso risultato nel riquadro della Bing Chat, sulla destra della pagina.
5) Cambiare motore di ricerca di Chrome e Firefox
Visto che Bing Chat è accessibile direttamente dal motore di ricerca di Bing nulla ci impedisce di cambiare il motore di ricerca in Chrome o in Firefox, così da velocizzare l'accesso ai contenuti IA senza dover installare estensioni di terze parti.
Per cambiare motore di ricerca su Google apriamo il browser, premiamo in alto a destra sui tre puntini, portiamoci nel menu Impostazioni, clicchiamo su Motore di ricerca ed impostiamolo su Bing.
Su Mozilla Firefox possiamo cambiare il motore di ricerca aprendo il browser, cliccando in alto sulla barra degli indirizzi, digitando about:preferences#search e, una volta aperta la pagina, impostando la voce Bing sotto la sezione Motore di ricerca predefinito.
D'ora in avanti basterà portarci nella barra superiore del browser, digitare qualsiasi cosa, aprire la ricerca di Bing e cliccare su Chat per avviare la conversazione.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la guida su come cambiare motore di ricerca in Chrome, Edge, Firefox e Safari.
Conclusioni
Bing Chat è basato su GPT-4 e può davvero rivoluzionare il modo di eseguire le ricerche sul web, ma per il momento esprime il suo massimo potenziale solo su Microsoft Edge. Se vogliamo sfruttarlo su un altro browser dobbiamo cambiare motore di ricerca predefinito o utilizzare delle estensioni di terze parti che integrano la chat di Bing nelle ricerche o presentano una scorciatoia rapida alla chat IA.
Da non dimenticare, inoltre, che Bing Chat è disponibile su Skype Web.
In alternativa possiamo sempre accedere alla pagina web di Bing Chat e realizzare un'app su di essa, come visto nelle nostre guide su come trasformare ogni sito in app desktop con Chrome e come convertire siti in applicazioni su PC.
Per scoprire altre intelligenze artificiali possiamo leggere il nostro articolo ai migliori strumenti IA gratuiti per lavorare e studiare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy