Migliori telefoni da regalare ai figli, bambini o ragazzi
Non sappiamo quale telefono regalare ai bambini o agli adolescenti? Vediamo insieme i modelli più economici, resistenti e semplici da usare
Non è mai semplice regalare un telefono ai bambini o agli adolescenti, visto che spesso tendono a rimanere attaccati allo schermo dello smartphone per ore ed ore, trascurando gli impegni scolastici e la vita sociale.
Purtroppo ai giorni nostri non possiamo sottrarci dal regalare lo smartphone ai bambini per evitare l'emarginazione, ma conviene puntare su modelli adatti alla loro età ed evitare una spesa eccessiva per un dispositivo che spesso viene visto come un giocattolo (specie sotto i 10 anni).
Nella guida che segue abbiamo raccolto i migliori modelli di telefoni da regalare a bambini ed adolescenti, suddividendoli per fascia d'età. Avremo quindi dei telefoni adatti a bambini molto piccoli e telefoni via via sempre più potenti e costosi per gli adolescenti e i ragazzi ormai adulti (fino ai 18 anni).
LEGGI ANCHE -> Migliori smartphone Android in assoluto per ogni fascia di prezzo
Telefoni per bambini fascia 3-6 anni
In questa fascia d'età i telefoni devono essere i più economici possibile, perché facilmente soggetti a rotture dovute a cadute accidentali.
Conviene quindi riutilizzare un telefono Android vecchio in disuso o acquistare un telefono nuovo senza spendere più di 100€.
Il telefono ideale per un bambino è, sicuramente un telefono da combattimento antiurto, che non si rompe nemmeno se viene tirato contro il muro o cade per terra.
Il miglior telefono rugged per bambini molto piccoli è l'OUKITEL K15 Plus, dotato di uno schermo da 6.52" HD+, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna, scocca indistruttibile, vetro indistruttibile, batteria da 10.000mAh Batteria, ricarica rapida da 18W, sistema Dual-SIM, certificazione IP68, sensore NFC e sistema operativo Android.
Se piace questo genere, in un altro articolo abbiamo elencato i migliori smartphone rugged antiurto.
Telefoni per bambini fascia 7-10 anni
Premesso che un telefono rugged va bene per i bambini di ogni età ed anche per i grandi, se si volesse però un telefono in grado di far girare bene i giochi, possiamo puntare su altri modelli.
Un telefono per questa fascia d'età è il realme 10, dotato di Display Super AMOLED da 90 Hz, processore Chipset Helio G998, GB di RAM, 128 GB di memoria interna, fotocamera posteriore AI da 50 MP, batteria da 5.000 mAh, ricarica rapida SUPERVOOC da 33 W e sistema operativo Android 12.Come alternative a questo telefono possiamo prendere in esame il CUBOT Note 30 e il FOSSiBOT F101 Rugged, modelli più robusti ed economici.
Telefoni per ragazzi fascia 10-15 anni
In questa fascia d'età i telefoni sono strumenti indispensabili per i social network, per i selfie e per le condivisioni rapide sulle chat. Serve quindi un telefono con ottime fotocamere, tanto spazio in memoria interna e connettività veloce.
Il miglior telefono per questa fascia di prezzo è il Samsung Galaxy A34 5G, dotato di display FHD+ Super AMOLED da 6.6”, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna espandibile, tripla fotocamera AI, batteria 5.000 mAh, ricarica rapida, connessione 5G e sistema operativo Android 12.
Delle ottime alternative per questa fascia d'età sono l'HONOR Magic5 Lite 5G, il OnePlus Nord CE 2 Lite 5G e il POCO X4 Pro 5G.
Telefoni per ragazzi fascia 15-18 anni
Per i ragazzi ormai grandi serve un telefono che abbia tutto, che sia costantemente aggiornato e disponga di una batteria molto grande, visto che nella maggior parte dei casi verrà messo sotto carica solo a notte fonda!
Uno dei migliori telefoni da regalare agli adolescenti è il POCO F5 5G, che vanta uno schermo da 6.67 pollici 120Hz FHD+ POLED, processore Snapdragon 7+ Gen 2, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria interna, tripla fotocamera posteriore da 64MP con OIS, batteria da 5000mAh, ricarica rapida, connessione NFC, connessione 5G e sistema operativo Android 13.
Anche qui le alternative per gli adolescenti non mancano, potendo puntare sul l'OPPO A98 5G, sul OnePlus Nord 2T 5G, sul realme GT NEO 3 80W, sull'OPPO RENO8 e sul Samsung Galaxy A54 5G.
Telefoni "da grandi" (come regalo di maturità)
Nostro figlio è riuscito a diplomarsi con il massimo dei voti e si aspetta da noi un bel regalo di maturità? Possiamo scegliere un bel telefono "da grandi" come l'iPhone 14, il telefono più desiderato da tutti gli adolescenti e dai giovani ragazzi. Esso vanta un display Super Retina XDR da 6,1", Chip A15 Bionic con GPU 5-core, Sistema di fotocamere evoluto, 128 GB di memoria interna, sblocco con il viso (Face ID), sistema Ceramic Shield e resistenza all’acqua, video Dolby Vision 4K fino a 30 fps, connettività NFC, connettività 5G e sistema operativo iOS.
Come regalo per la maturità possiamo prendere in esame anche lo Xiaomi 13, il Samsung Galaxy S23, il OnePlus 11 5G e l'OPPO Find X5 Pro 5G.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai telefoni Android più potenti del momento e sugli smartphone più simili all'iPhone che costano la metà.
Se invece vogliamo un modello iPhone possiamo leggere la nostra guida su quale iPhone conviene comprare oggi.
Se non abbiamo ancora deciso quale telefono regalare ai nostri figli possiamo farci un'idea scegliendo uno dei modelli visti in alto divisi per fascia di prezzo. Nulla vieta di acquistare anche telefoni di fascia superiore per bambini o ragazzi più piccoli ma, visto che la spesa per il telefono sale (e anche di molto), conviene spendere il giusto per l'età che hanno e, man mano che crescono, premiarli per il loro comportamento con un telefono superiore.
Per i genitori particolarmente preoccupati dell'utilizzo fatto dai bambini del telefono raccomandiamo di configurare Google Family Link>.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy