Migliori funzioni uniche degli smartphone Oppo
Vogliamo acquistare un telefono Oppo? Vediamo insieme le caratteristiche uniche di questi smartphone Android
Tra i telefoni di nuova generazione sempre più diffusi in Italia e nel mondo troviamo anche quelli targati Oppo, una casa cinese in rapida espansione che punta a fornire a tutti i suoi clienti telefoni dall'aspetto giovanile, con un sistema operativo ottimizzato e una durata della batteria superiore rispetto alla concorrenza.
Gli utenti indecisi se acquistare un telefono Oppo hanno trovato la guida giusta per loro: nei seguenti capitoli possiamo vedere le migliori funzioni uniche dei telefoni Oppo, così da sapere subito cosa aspettarci di diverso su un telefono Oppo rispetto ad altri telefoni di produttori più famosi. I migliori telefoni Oppo possono essere visionati direttamente sul sito di Amazon.
LEGGI ANCHE -> Le più utili funzioni interne nascoste di Android
Temi basati sui colori personalizzati
Il sistema operativo di ColorOS, presente su tutti gli Oppo, permette di creare un tema personalizzato prendendo spunto dallo sfondo utilizzato in quel preciso momento. Per sfruttare la funzionalità non dobbiamo far altro che aprire il menu Impostazioni, portarci nel menu Personalizzazioni, pigiare sulla voce Colori e premere infine sulla voce Scegli colore dallo sfondo.
Potremo così scegliere i colori da applicare al telefono direttamente dallo sfondo, creando un tema unico e personale.
Traduzione integrata
Su ColorOS è presente una barra degli strumenti tuttofare richiamabile dal bordo destro dello schermo; tra le funzioni presenti in questa barra troviamo Traduci schermo, che sfrutta la potenza del motore di traduzione visto su Google Lens per tradurre qualsiasi pagina web, qualsiasi documento o qualsiasi PDF al volo mentre scorriamo la pagina.
Decisamente una buona alternativa all'app Google Traduttore, visto che è accessibile con un semplice swipe dal bordo destro e traduce bene ogni cosa.
Riproduzione video in background
La funzione che permette di riprodurre in video in background non è originale (è presente anche sugli Xiaomi per esempio) ma è una caratteristica sempre molto richiesta dagli utenti, che possono continuare ad ascoltare l'audio del video in sottofondo mentre rispondono ad un messaggio su WhatsApp, magari spegnendo anche lo schermo durante la riproduzione.
Per utilizzare questa funzione non dobbiamo far altro che avviare la riproduzione di un video all'interno del browser o di un'app, scorrere dal bordo destro del telefono (per aprire la barra degli strumenti) e premere su Riproduci in background.
Condivisioni nelle vicinanze
Quando condividiamo un file, una foto o un video sarà disponibile, nella parte superiore del menu Condividi, un pulsante per attivare subito la condivisione nelle vicinanze. In questo modo è possibile inviare subito i file ad un amico o un parente senza dover passare dalle app di chat o senza dover caricare il file sul cloud.
Per approfondire il funzionamento di questa caratteristica possiamo leggere anche la nostra guida su come attivare Condivisione nelle vicinanze su Android.
Indicatori e tasti rapidi microfono e fotocamera
Quando utilizziamo un'app che ha accesso al microfono o alla fotocamera del telefono vedremo comparire le icone in alto nella barra delle notifiche, come avviso sulla privacy; in più possiamo disattivare al volo i permessi per microfono e fotocamera aprendo il menu dei tasti rapidi e premendo sui tasti Accesso Camera e Accesso microfono.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come capire se qualcuno ci spia dal microfono (PC e smartphone).
Condivisione approssimativa della posizione
Se l'app che abbiamo avviato richiede i permessi per accedere alla posizione del telefono ColorOS proteggerà l'accesso ad un permesso così pericoloso per la privacy, fornendo solo la posizione approssimativa del telefono (ottenuta tramite triangolazione del segnale cellulare). Chi vuole sbloccare la posizione esatta per una determinata app dovrà accedere al menu Permessi presente nell'app Impostazioni.
Visto che la localizzazione è sempre più utilizzata dalle app moderne, vi consigliamo di leggere subito il nostro articolo su come disattivare la localizzazione su Android, iPhone e Windows.
Notifiche private da schermo bloccato
Se abbiamo bloccato il telefono e riceviamo una notifica, lo schermo si illuminerà e mostrerà l'anteprima della notifica nella schermata di blocco solo se riconoscerà il nostro volto (che dovrà essere registrato come sistema di sblocco del telefono).
Questo impedisce ad estranei o curiosi di leggere l'anteprima delle notifiche che riceviamo sul telefono, troppo spesso leggibili sugli altri telefoni anche senza dover sbloccare lo schermo. Per rafforzare la sicurezza quando blocchiamo lo schermo possiamo leggere la nostra guida protezione smartphone e sblocco schermo più sicuro per Android.
Bolla rapida per i giochi
Se giochiamo al nostro gioco preferito e torniamo alla home o apriamo una notifica, il gioco può essere messo in pausa grazie alla funzione Quick Return Bubble, che ridurrà il gioco in primo piano ad una bolla; per tornare al gioco basterà premere sulla bolla e ripartire da dove eravamo rimasti.
Questa funzione è attivabile dal menu Impostazioni e può essere configurata per tutti i giochi disponibili su Android.
Conclusioni
I telefoni Oppo presentano un sistema operativo molto ordinato, pulito e con le personalizzazioni giuste, così da non rovinare l'esperienza di Android puro ma arricchendola di funzioni che la gente vuole sul proprio telefono senza dover scaricare ogni volta le app. Le funzioni presenti sugli Oppo sono abbastanza originali e difficili da trovare su altri dispositivi (forse solo gli Xiaomi hanno funzioni simili), rendendo quindi la scelta di un telefono di questa marca molto vantaggioso.
Per visionare altri produttori cinesi di smartphone possiamo leggere le nostre guide alle migliori Marche Cinesi di Smartphone e Gli smartphone cinesi sono buoni? Caratteristiche e vantaggi.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy