Come risolvere disservizi e blocchi di DAZN
DAZN non funziona bene per la visione delle partite? Siamo incappati in buffering o in blocchi della visione? Vediamo insieme come risolvere
Con l'arrivo di tutte le partite della Serie A su DAZN molti utenti che hanno storto il naso, visti anche i numerosi problemi che questo servizio di streaming ha causato negli anni passati (dove il numero di partite trasmesse era molto minore). DAZN ha garantito un potenziamento dell'infrastruttura che distribuisce i contenuti in streaming, ma i disservizi si sono presentati puntuali con l'arrivo delle prime partite in notturna o con i primi big match, ossia le partite che attirano più utenti connessi in contemporanea.
Se anche noi siamo incappati in qualche problema con DAZN, in questa guida vedremo insieme cosa causa i problemi di DAZN, perché non sempre è possibile intervenire personalmente e cosa possiamo fare per visualizzare DAZN senza problemi, rendendo quindi la nostra postazione di visione "perfetta" (poi se salta DAZN pazienza, almeno non è colpa nostra!).
Cosa causa i disservizi su DAZN
Per poter distribuire i contenuti in diretta streaming DAZN fa uso dei cosiddetti CDN (Content Delivery Network), ossia una potente rete di server pensata per poter distribuire i contenuti alla massima qualità su qualsiasi connessione presente in Italia.
Questa rete deve essere proporzionata al numero di utenti che si suppone risulteranno connessi per visualizzare l'evento e deve anche fornire l'ottimizzazione necessaria in base al tipo di sistema operativo e al metodo di visualizzazione scelto dall'utente. Se anche uno solo dei server della CDN si "riempie" di utenti o si blocca, la visualizzazione può risultare difficile, con la comparsa di buffering, ritardi nell'immagine e messaggi d'errore.
Se il problema riguarda la CDN i singoli utenti possono fare ben poco: anche con una veloce linea in fibra ottica (da 1000 Mega o più) incapperemo negli stessi problemi di un utente che ha una semplice ADSL. Di contro il problema con un singolo server della CDN può portare problemi solo in alcune zone specifiche d'Italia, mentre in altre zone la visualizzazione procede senza problemi anche su linee lente (come l'ADSL) grazie alla presenza di un maggior numero di server CDN a cui connetterci.
Come risolvere i problemi di DAZN
Nella stragrande maggioranza dei casi quindi non è colpa dell'utente ma del fornitore del servizio: se siamo incappati in un problema con la CDN di DAZN abbiamo davvero pochissime cose che possiamo tentare per cercare di risolvere e continuare a vedere la partita.
Nei seguenti capitoli vi mostreremo i tentativi che possiamo effettuare da casa per cercare di connetterci subito ad un server CDN più stabile senza attendere che il fornitore del servizio risolva a monte il problema con la sua rete di distribuzione.
Riavviare il modem
Non appena compaiono i tipici problemi con DAZN (buffering, peggioramento della qualità o messaggi d'errore) il consiglio che vi possiamo dare è di riavviare subito il modem di casa. Riavviando il modem della nostra connessione interromperemo ogni collegamento con la CDN problematica e, con un po' di fortuna, al successivo riavvio della connessione potremo avviare DAZN e collegarci ad un server meno intasato.
Non è quindi sufficiente chiudere l'app o spegnere il dispositivo che stavamo utilizzando fino a quel momento, visto che il collegamento con la CDN potrebbe risultare ancora attivo. Spegnendo completamente il modem avremo la certezza di poter ottenere una nuova connessione al servizio (possibilmente meno problematica).
Utilizzare il browser al posto dell'app ufficiale
Altro consiglio utile con DAZN prevede di passare alla visualizzazione dei canali in streaming direttamente dal browser integrato nella Smart TV, evitando l'uso dell'app ufficiale o di altri dispositivi di visione di terze parti (Chromecast, Fire TV Stick) durante le partite più importanti.
Dopo aver riavviato il modem quindi accendiamo la nostra Smart TV e identifichiamo, tra le app disponibili, quella conosciuta come Browser Web, Browser o Internet. Dopo aver aperto il browser del televisore digitiamo (nella barra degli indirizzi) l'URL per accedere al sito di DAZN e, con l'aiuto delle frecce direzionali, muoviamo il cursore e premiamo infine su Accedi.
Dopo aver inserito le credenziali selezioniamo l'evento sportivo nella lista e attendiamo l'avvio dello streaming: così facendo potremo vedere l'evento con un'ottima qualità, senza interruzioni (salvo sorprese della CDN). Per poter godere dello schermo intero premiamo sull'angolo in basso a destra della diretta avviata, così da occupare tutto lo schermo della TV.
Se la nostra TV non è dotata di funzionalità Smart o il browser integrato non funziona con DAZN possiamo utilizzare il browser Internet integrato sul Fire TV Stick o il browser presente sulla Chromecast con Google TV per vedere le partite.
Ottimizzare la connessione di rete
Accanto ai consigli visti in precedenza possiamo tentare anche di ottimizzare la connessione di rete, seguendo i suggerimenti validi per tutti i servizi di streaming:
- Utilizzare la connessione Ethernet: quando usiamo servizi di streaming come DAZN la migliore connessione possibile è quella con il cavo, che possiamo collegare sia alla Smart TV sia agli altri dispositivi compatibili con DAZN (console, decoder, TV Box o PC).
- Utilizzare la connessione Wi-Fi a 5 GHz: se vogliamo visualizzare DAZN da smartphone o tablet accertiamoci di essere connessi alla rete Wi-Fi a 5GHz del nostro modem, evitando di usare la rete Wi-Fi a 2,4 GHz (ormai troppo lenta per lo streaming).
- Disconnettere gli altri dispositivi presenti in rete: anche se abbiamo la fibra ottica come connessione di casa conviene lasciar spenti tutti gli altri dispositivi che possono occupare banda durante la visualizzazione di DAZN. Se possibile cerchiamo di lasciare solo la Smart TV connessa al modem, disconnettendo o spegnendo qualsiasi altro dispositivo in grado di scaricare grandi quantità di dati (console, PC, notebook, Decoder, NAS etc.).
DAZN è un ottimo servizio di streaming ma spesso cade in alcune problematiche che vengono amplificate a livello social: dopotutto il calcio è sport popolare e, in caso di problemi di streaming, la gogna mediatica è assicurata. Se incappiamo in qualche problema con DAZN non perdiamoci d'animo e proviamo i consigli visti in alto, così da risolvere subito la stragrande maggioranza dei problemi.
Se siamo appassionati di calcio e vogliamo seguire tutte le partite possiamo scoprire come vedere le partite di DAZN su PC, TV o telefono e tutte le app per vedere calcio in streaming in diretta su Android e iPhone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy