Programmi per vedere gli FPS quando si gioca su PC
Desideriamo controllare gli FPS (numero fotogrammi al secondo) quando giochiamo da PC? Scopriamo i migliori programmi gratuiti da usare
Quando giochiamo ad un gioco su PC non c'è niente di peggio nel veder rallentare tutto di punto in bianco, con le immagini che scorrono con un brutto effetto rallentatore facendoci perdere tempo prezioso e compromettendo l'esperienza videoludica fino all'esasperazione. Questo problema è dovuto ad un numero di FPS basso, ossia un basso numero di frame al secondo elaborati dalla scheda video presente sul computer da gaming.
Gli FPS non sono mai costanti durante una sessione di gioco e se notiamo molti rallentamenti è il caso di adottare subito uno dei software presenti nei seguenti capitoli, così da poter monitorare costantemente la fluidità del gioco in ogni condizione e scenario. Se non abbiamo mai sentito parlare di FPS possiamo trovare anche un capitolo riepilogativo, così da capire perché sono così importanti quando giochiamo su computer.
Se anche noi abbiamo assistito a questo fenomeno e vogliamo tenerlo sotto controllo in questa guida vi mostreremo i migliori software per visualizzare gli FPS su PC con sistema operativo Windows 10, così da poter vedere in tempo reale il numero di FPS riprodotti sullo schermo e se necessario agire sui parametri grafici del gioco o sulle impostazioni della scheda video, così da ottenere un valore superiore.
LEGGI ANCHE -> Significato Impostazioni grafica videogiochi e scheda video
Cosa significa FPS
FPS è una sigla che significa Frame Per Secondo, ossia il numero di fotogrammi che la scheda video è in grado di generare con le sue componenti interne e di inviare successivamente al monitor. Considerando che tutti i monitor moderni riescono a riprodurre un flusso video fino a 60Hz, una scheda video dovrebbe mostrare sullo schermo le immagini del gioco a 60FPS, che viene ritenuto da molti gamer la frequenza ideale per poter godere di un'ottima fluidità su tutti i giochi moderni.
Purtroppo questo scenario ideale non è riproducibile su tutti i giochi: man mano che aumenta la risoluzione e il livello di dettaglio sul gioco scelto (inclusi i nuovi effetti di luce realizzati con il Ray Tracing) la scheda video utilizzerà sempre più GPU e memoria video, fino alla saturazione delle risorse. Non appena la scheda video raggiunge il suo limite la generazione di nuovi fotogrammi rallenta, facendo calare drasticamente il numero di FPS riprodotti sullo schermo: di fatto il gioco non è più fluido, facendo muovere l'ambientazione e il nostro personaggio al rallentatore. Di solito il rallentamento è sopportabile fino a 30FPS (uno standard diffuso specie sulle console), ma non appena si arriva a 25FPS o anche meno il rallentamento delle immagini è tale da poter rendere ingiocabile qualsiasi gioco.
Per poter evitare queste situazioni dobbiamo monitorare gli FPS durante il gioco e, quando notiamo un calo vistoso degli FPS, mettere il gioco in pausa e giocare con le impostazioni grafiche, rinunciando a qualcosa come effetti di luce o livello di dettaglio. A tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra guida Come modificare il frame rate dei giochi su Windows 10.
Come controllare gli FPS con Windows 10
Se abbiamo Windows 10 come sistema operativo per il PC da gaming non dobbiamo scaricare nessun programma per visualizzare gli FPS durante i giochi, visto che un contatore di frame al secondo è integrato nella famosa Game Bar di Windows, richiamabile in qualsiasi momento premendo i tasti Win + G sulla tastiera.
Non appena si aprire la barra di gioco premiamo in basso a sinistra sul menu FPS e premiamo sul tasto Richiedi accesso, così da fornire i permessi necessari per calcolare gli FPS. Non appena pronto usciamo da questa schermata (premendo di nuovo sui tasti indicati in alto o cliccando in un punto libero a piacere), apriamo il gioco da monitorare e premiamo nuovamente Win+G per visualizzare gli FPS del gioco in questione. Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Usa la Barra Giochi in Windows 10 per registrare lo schermo.
Altri programmi per monitorare gli FPS
Se vogliamo monitorare gli FPS con altri strumenti possiamo scegliere il monitor FPS integrato in Steam, il famoso client per ottenere i giochi in formato digitale. Per attivare il monitor degli FPS apriamo Steam, premiamo in alto a sinistra sul menu Steam, apriamo il menu Impostazioni, portiamoci nel menu In gioco e apriamo il menu a tendina presente sotto la voce Contatore in gioco degli FPS.
Nel menu a tendina scegliamo dove piazzare il contatore degli FPS, scegliendo uno degli angoli dello schermo; dopo la scelta premiamo in basso su OK e avviamo qualsiasi gioco presente su Steam, così da poter visualizzare gli FPS durante il gioco e verificare quando esso diventa poco fluido.
Se non abbiamo solo giochi su Steam possiamo monitorare gli FPS con un tool come Rivatuner e MSI Afterburner per il quale abbiamo scritto una guida specifica.
Questo tool pensato per l'overclock della scheda video offre anche un contatore degli FPS, utile per monitorare qualsiasi gioco non legato a Steam. Per attivare il contatore apriamo il tool, premiamo sull'icona a forma di ingranaggio, apriamo il tab Monitoring, attiviamo il plugin Framerate e assicuriamoci che sia attiva anche la voce Show in On-screen display. Ora riduciamo ad icona il tool e avviamo qualsiasi gioco a schermo intero, così da poter visualizzare gli FPS su PC.
Conclusioni
Tenere sotto controllo gli FPS è molto importante, specie con i nuovi giochi e le schede video di ultima generazione: basta davvero poco per trovarsi tra le mani un gioco poco fluido, anche con un hardware PC di alto livello. Se notiamo un calo degli FPS intorno ai 30FPS conviene agire subito sui parametri del gioco, disattivando il superfluo e puntando tutto sulla fluidità, cercando di mantenere anche una buona qualità grafica.
Per velocizzare al massimo qualsiasi gioco eseguito su PC vi consigliamo di leggere le nostre guide Windows 10 in Modalità Gioco per aumentare le prestazioni di programmi e giochi e Ottimizzare il computer per i videogiochi PC.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy