Quale connessione audio tra Toslink, HDMI ARC o eARC
Qual è il miglior sistema di connessione per l'audio? Scopriamolo insieme in questa guida ai connettori Toslink e HDMI ARC o eARC
Quando colleghiamo una nuova soundbar o un impianto home theater alla TV dobbiamo scegliere un cavo di connessione che mantenga inalterata la qualità audio della sorgente originale, in particolare se amiamo molto guardare i film via Blu-ray, DVD o tramite app di streaming come Netflix o Amazon Prime Video. Anche se la scelta potrebbe sembrare scontata, la tecnologia è andata così avanti nel corso degli ultimi anni da aver reso obsoleto uno dei metodi di connessione digitale più famosi come il cavo ottico (chiamato anche S/PDIF o Toslink), in favore del nuovo HDMI ARC (e della sua evoluzione più recente, ossia HDMI eARC).
In questa guida vi mostreremo quali sono le differenze tra Toslink, HDMI ARC e eARC e qual è la tecnologia migliore per l’audio in digitale, così da poter beneficiare dei contenuti multimediali ad una qualità decisamente superiore alla media rispetto alle connessioni analogiche (ormai totalmente obsolete per i contenuti multimediali a disposizione degli appassionati di cinema e serie TV). Si tratta di tecnologie presenti su praticamente qualsiasi soundbar, impianto stereo Hi-Fi o amplificatore home theater. Bisognerù solo procurarsi il cavo giusto ed effettuare la connessione come indicato.
LEGGI ANCHE -> Attivare audio Dolby Atmos su Netflix, Disney+ e Prime Video
Per ogni tecnologia vi mostreremo pregi e difetti, con tanto di link per acquistare un cavo d'alta qualità per effettuare la connessione audio scelta.
Connessione Toslink o S/PDIF
La connessione audio digitale più vecchia e compatibile è l'uscita audio ottica, presente dietro i televisori anche con le scritte Toslink OUT, Optical DIGITAL OUT, Audio Digital OUT o S/PDIF OUT.
Questa tecnologia utilizza la fibra ottica e un fascio di luce rossa, in grado di trasportare il segnale audio in digitale tramite una successione di impulsi luminosi. L'uscita ottica digitale permette di ottenere un'ottima qualità dell'audio in tutti gli scenari ed è compatibile con l'audio stereo e l'audio digitale compresso (Dolby Digital 5.1), ma presenta dei limiti ben evidenti.
Il più rilevante è che non è possibile controllare il dispositivo di riproduzione finale (soundbar o impianto) con il telecomando della TV, costringendoci ad utilizzare il telecomando dedicato dell'apparecchio per poter alzare o abbassare il volume e accendere o spegnere. Con l'uscita audio ottica non possiamo sfruttare nemmeno le tecnologie moderne come la sincronizzazione automatica del suono con il video in riproduzione (Lip Sync) o il Dolby Atmos/DTS:X.
Resta comunque la tecnologia più compatibile anche su TV vecchi o su impianti Hi-Fi con qualche anno sulle spalle. Per effettuare il collegamento basta inserire il cavo Toslink nelle apposite porte ottiche: su TV dobbiamo utilizzare la porta Digital OUT o simili, mentre sull'impianto di riproduzione dobbiamo trovare Digital IN o Optical IN
Dopo la connessione portiamoci nelle impostazioni del TV, apriamo il menu dell'audio e impostiamo l'uscita audio ottica per l'ascolto. Se vogliamo utilizzare questa tecnologia vi consigliamo di puntare su un Cavo Ottico Audio Digitale Toslink da 10€.
Connessione HDMI ARC
La tecnologia moderna per realizzare dei collegamenti audio in digitale è l'HDMI ARC, presente praticamente su tutti i televisori prodotti dopo il 2009.
Con questa tecnologia utilizziamo una porta HDMI dedicata per inviare l'audio "all'indietro" rispetto al flusso HDMI standard (che ricordiamo va solo verso il televisore), esattamente come suggerisce il nome della tecnologia (ARC sta per Canale Audio di Ritorno o Audio Return Channel).
Sfruttando l'HDMI otterremo una qualità dell'audio elevata, manteniamo il supporto al Dolby Digital 5.1 e porremo rimedio a tutti i limiti dell'uscita ottica: grazie al CEC (altra tecnologia integrata in HDMI) possiamo controllare il volume d'uscita con il telecomando della TV e accendere/spegnere la soundbar o l'impianto insieme al televisore, facilitando di molto la fruibilità dei contenuti.
Opzionalmente HDMI ARC supporta anche il Lip Sync, ma solo se è previsto dalle impostazioni del televisore e dell'impianto scelto. L'unico limite di questa tecnologia è l'occupazione perenne di una porta HDMI, che ridurrà il numero di dispositivi HDMI che possiamo collegare al televisore.
Attualmente è il metodo di riferimento per collegare soundbar e impianti home theater, visto che è semplice da configurare e fornisce il controllo completo con un singolo telecomando. Per realizzare questa connessione identifichiamo sul retro del TV la porta HDMI ARC (non tutte le porte HDMI dello stesso televisore sono compatibili con l'ARC) quindi utilizziamo un cavo HDMI standard per collegare questa specifica porta alla porta HDMI ARC IN della soundbar o dell'impianto in uso.
Se vogliamo utilizzare un cavo di qualità per realizzare questa connessione vi consigliamo di acquistare un cavo Ultra HD HDMI da 7 Euro.
LEGGI ANCHE: HDMI 2.1 ARC: cos'è e come usarlo al meglio
Connessione HDMI eARC
La tecnologia più avanzata per la connessione dei dispositivi audio è HDMI eARC, che come suggerisce il nome è l'evoluzione della precedente tecnologia HDMI ARC ed è presente sulle Smart TV in commercio negli ultimi anni.
Questa tecnologia permette di ottenere l'audio alla massima qualità possibile, grazie al supporto all'audio Dolby Digital 5.1 e 7.1, al supporto all'audio multicanale non compresso e al supporto dei codec audio più potenti come Dolby Atmos e DTS:X. Alla qualità sonora impareggiabile aggiunge anche il supporto obbligatorio al Lip Sync, così da avere sempre l'audio sincronizzato rispetto al video.
L'HDMI eARC mantiene i vantaggi dell'ARC nella gestione tramite singolo telecomando ed è retrocompatibile con le porte HDMI ARC sui vecchi dispositivi. Ovviamente mantiene anche lo svantaggio dell'ARC tradizionale, ossia tenere sempre occupata una porta HDMI per l'audio. Realizzare la connessione è semplice: identifichiamo la porta HDMI eARC dietro il televisore e utilizziamo un cavo HDMI ad alta velocità per connetterci alla porta HDMI eARC IN presente sulla soundbar o sull'impianot home theater.
Per questa tecnologia non possiamo utilizzare un cavo HDMI tradizionale, ma dobbiamo utilizzare un cavo HDMI 2.1 di ultima generazione, l'unico in grado di garantire il supporto a tutte le caratteristiche descritte; se si utilizza un cavo HDMI semplice potremo sfruttare solo l'HDMI ARC tradizionale, venendo a mancare il supporto alle nuove feature.
Il miglior cavo che possiamo utilizzare per l'HDMI eARC è di tipo HDMI 2.1 da 10€.
Per gli appassionati di cinema e serie TV in casa e appassionati di nuove tecnologie per l'audio è tempo di aggiornarsi: il cavo ottico possiamo mandarlo definitivamente in pensione, sostituito con grandi risultati dal cavo HDMI con il canale audio di ritorno, che permette di raggiungere livelli qualitativi estremamente elevati e fornendo la caratteristica più richiesta da tutti gli appassionati, ossia il controllo universale tramite un solo telecomando (quello della TV.
Se stiamo per comprare una nuova TV assicuriamoci che supporti HDMI ARC o meglio ancora HDMI eARC, così da essere pronti a collegare una soundbar o un impianto home theater in futuro. Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Come scegliere e comprare la TV Smart migliore e Come scegliere il cavo HDMI giusto.
LEGGI ANCHE -> Posizionare le casse audio surround dell'home theater 2.1, 5.1 e 7.1
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy