Come doppiare video su PC e smartphone
Aggiornato il:
Come aggiungere la nostra voce ad un video per doppiarlo in modo simpatico

In questa guida vi mostreremo nel dettaglio i migliori programmi e app per doppiare video su PC e smartphone, così da poter doppiare il contenuto in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Tutti gli strumenti che vi segnaleremo sono gratuiti e, per evitare problemi di copyright, vi consigliamo di utilizzare come doppiaggio solo brani a licenza libera (vedi qui Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste.
LEGGI ANCHE: Creare video divertenti doppiando attori, film o canzoni
Come doppiare i video da PC
Per doppiare i video da PC possiamo utilizzare dei programmi gratuiti e open source, senza dover spendere nemmeno un euro per costosissimi programmi di video editing commerciali che utilizzeremo sì e no due volte all'anno! Tra tutti i programmi di editing video spicca sicuramente OpenShot Video Editor, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.Una volta scaricato OpenShot sul nostro computer apriamolo, premiamo sul simbolo + in alto per importare il file video e il file audio da aggiungere come doppiaggio, carichiamo il video all'interno della timeline inferiore (con un semplice trascinamento), premiamo con il tasto destro sul video aggiunto e clicchiamo infine su Separa audio -> Filmato singolo (tutti i canali).

Verrà generato un nuovo file (nella timeline inferiore) contenente l'audio del video originale. Per i nostri scopi possiamo anche cancellarlo; per procedere basterà selezionarlo, premere con il tasto destro su di esso e cliccare sulla voce Rimuovi filmato.
Abbiamo ottenuto così un video muto, che possiamo doppiare liberamente: per utilizzare il brano musicale caricato in precedenza basterà trascinarlo nella timeline inferiore e farlo coincidere con l'inizio del video.

Cerchiamo di far coincidere la durata del video con quello del brano scelto, così da avere un video musicale perfetto per la condivisione sui social.
Se il video è più lungo del brano musicale e non vogliamo tagliarlo o modificarlo, possiamo copiare il brano musicale e incollarlo più volte sulla stessa timeline, così da ripeterlo e coprire l'intera durata del video.
Ovviamente possiamo anche doppiare il video utilizzando una nostra registrazione vocale, ottenuta utilizzando un microfono e il programma open source Audacity.
Altre alternative a Openshot sono nella lista dei migliori programmi per modificare video gratis.
Come doppiare i video da smartphone con TikTok
Vogliamo doppiare il video direttamente da smartphone, senza dover accendere il PC? In questo caso vi consigliamo di utilizzare una delle app del momento, pensate per realizzare brevi video musicali: TikTok, disponibile gratuitamente per Android e iPhone.
Per aggiungere un brano musicale o un effetto sonoro al video che vogliamo realizzare realizziamo il video di base o carichiamo uno dei video già presenti sullo smartphone, salviamolo con la privacy impostata su Privato (così da poter fare le modifiche con calma senza condividere nulla), apriamo la lista dei video salvati, accediamo all'editor multimediale di TikTok, carichiamo il video da doppiare, premiamo sull'icona Doppiaggio di lato a destra, rimuovi la spunta alla voce Mantieni suono originale e successivamente tieni premuto il tasto REC per il doppiaggio.
Se vogliamo doppiare il video con un suono o con un brano musicale divertente, basterà premere su Suoni (in basso a sinistra) e scegliere uno degli effetti sonori disponibili per il sottofondo.
Al termine delle modifiche valutiamo subito l'anteprima del video e, se è di nostro gradimento, condividiamolo pubblicamente su TikTok.
Per approfondire l'uso di quest'app vi raccomandiamo di leggere anche la Guida a TikTok, cos'è e come iniziare a vedere e creare video.
Altre app per doppiare video su smartphone
Oltre a TikTok possiamo utilizzare sui nostri smartphone altre app per editing video tradizionale, così da realizzare video doppiati pronti per essere caricati su Facebook, Instagram o sulle chat di WhatsApp.Una delle migliori app che possiamo provare è sicuramente InShot, disponibile gratuitamente per Android e iPhone.

Grazie a quest'app avremo un'interfaccia semplice e alla portata di tutti per caricare il video da doppiare e aggiungere sulle timeline musica, effetti e le registrazioni vocali (eseguibili anche dal vivo con il microfono del dispositivo). L'app permette di scegliere se mantenere o meno l'audio originale e di caricare qualsiasi brano in nostro possesso, oltre ai suoni e agli effetti già presenti all'interno dell'app.
In alternativa doppiare i video da smartphone utilizzando l'app VideoShow, anch'essa disponibile gratuitamente per Android e iPhone.

Grazie a quest'app potremo aggiungere qualsiasi brano musicale per il doppiaggio del video scelto, scegliendo anche tra i file musicali gratuiti che l'app fornisce al suo interno. Oltre ai semplici brani possiamo anche caricare le registrazioni vocali, così da poter doppiare alla grande qualsiasi video prima di condividerlo sui social o sulle app di messaggistica.
Ci sono anche molte altre app per modificare video e montare filmati su Android e iPhone, come visto in un altro articolo.
Conclusioni
Doppiare i video non è mai stato così facile, specie con le app che vi abbiamo mostrato! Mentre fino a qualche anno fa era richiesta una certa preparazione informatica per poter maneggiare un video e doppiarlo oggi chiunque può farlo, anche grazie ad app semplici come TikTok o una delle altre app di editing video.Se non vogliamo o non possiamo installare nessun programma aggiuntivo sul nostro computer, possiamo usare uno dei siti di videomontaggio online e per modificare video con remix ed effetti speciali, così da poter doppiare il video tramite browser Web.
Per tagliare, modificare o applicare effetti ai nostri video su smartphone, possiamo anche usare le app per creare video Boomerang in loop e modificarli (App Android) e le app per ritagliare e ridimensionare video.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy