Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Google Go: App browser per fare ricerche con modalità lite e lettura vocale

Aggiornato il:

L'app Google Go per Android è la versione leggera dell'app Google, con un browser interno per fare ricerche di siti e immagini con modalità lite e lettura a voce

google go app Google ha lanciato una nuova applicazione per smartphone Android che è una versione molto più leggera e immediata dell'app Google, quella che permette di fare ricerche ed usare l'assistente vocale. La nuova app si chiama Google Go, pesa solo 7 MB, e non solo permette di accedere alle ricerche su internet ed ai fatti più rilevanti del giorno con un solo tocco, ma include anche alcuni strumenti molto utili come quello per lanciare Google Lens e, sopratutto, il lettore audio dei contenuti nei siti web.

L'app Google Go per Android è quindi un browser web con cui navigare su internet e fare ricerche di siti web, di immagini, di video e di notizie del giorno in modo più rapido di quanto si possa fare normalmente con Chrome ed anche con la stessa app Google. La differenza principale con quest'ultima è la capacità di funzionare anche con una connessione dati molto lenta o molto debole. Per il resto è esattamente identica con tutte le funzioni incluse, tranne soltanto la funzione del richiamo vocale Ok Google. Chi non utilizza mai Ok Google, potrebbe tranquillamente disinstallare l'app Google e tenere solo Google Go.

Google Go è inoltre più curata e più semplice da usare rispetto l'app Google, con tutti le funzioni accessibili tramite pulsanti nella sua pagina principale. Si può quindi iniziare una ricerca normale aprendo i siti web direttamente dentro Google Go oppure fare una ricerca di immagini, di video su Youtube o di GIF animate. La ricerca di immagini e di GIF consiglia alcune categorie di ricerca per trovare subito immagini divertenti, d'amore, sfondi,immagini motivazionali o altro.
La ricerca vocale permette di aprire l'assistente vocale, per aprire applicazioni o fare ricerche a voce senza scrivere sulla tastiera.
Il pulsante Scopri, apre la sezione che nell'app Google si chiama Discover, che permette di scoprire le notizie del giorno, personalizzate in base agli interessi rilevati durante la navigazione su internet.
Il pulsante Lens apre l'app Google Lens, quella che permette di cercare significati, traduzioni e informazioni su quello che viene inquadrato dalla fotocamera.

Nella sezione bassa della schermata principale di Google Go sono elencate le App, che non sono le app installate nel telefono, ma alcuni dei siti più popolari, suddivisi in categorie come i social network, intrattenimento, notizie e così via. Ogni sito aperto tramite Google Go può essere aggiunto a questo elenco di preferiti premendo il tasto in basso con tre righe e poi selezionando l'opzione di aggiunta alla schermata Home .

Le due funzioni più interessanti di Google Go sono all'interno del browser web integrato.
La prima è quella di comprimere le pagine web per risparmiare dati di traffico. nelle opzioni dell'app accessibili dal tasto dell'ingranaggio, è possibile attivare la modalità Lite sotto la sezione Dati per vedere pagine web semplificate. Quando si apre un sito in modalità Lite, in alto compare la scritta LITE ed un pulsante X che permette di disattivare la modalità di risparmio. In alcuni casi, infatti, i siti aperti con la modalità Lite possono caricarsi male o non essere visibili.
L'altra funzione utile di Google Go è la lettura a voce delle pagine web. Per esempio, aprendo questo articolo è possibile premere il tasto Play in basso per ascoltare la lettura a voce, che segue la punteggiatura ed utilizza un sintetizzatore vocale molto naturale.

Google Go è solo una delle varie app lite di Google, tra le quali ricordiamo sicuramente Maps Go per aprire rapidamente le indicazioni stradali e Gallery Go, versione leggera di Google Foto che funziona benissimo per vedere le foto della galleria su Android.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

2 Commenti
  • marcelloviv
    22/8/19

    Google Play mi segnala che per funzionare è necessario avere sul telefono la versione aggiornata di Google, il che riduce l'utilità dell'app in questione. Inoltre, non apre bene alcune pagine in versione lite.

  • Claudio Pomes
    26/8/19

    l'app Google serve, anche perchè su Android nemmeno si può disinstallare, ma poi usando Google Go consumi meno memoria