Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori App per Android Auto per musica, messaggi, mappe e altro

Aggiornato il:

Migliori app che funzionano con Android Auto, da installare sul telefono per sentire musica, radio, inviare messaggi ecc

app con android auto Android Auto è una delle migliori implementazioni tecnologiche per le automobili moderne, un semplice ed economico centro di controllo che rende ogni macchina "smart" e connessa con tutte le app a cui siamo abituati. Nelle macchine che hanno un computer di bordo con Android Auto è possibile installare, sul proprio smartphone, molte delle applicazioni del quotidiano, in modo da poterle utilizzare durante la guida, con comandi vocali e visualizzazione grafica grande e ottimizzata per lo schermo del computer di bordo. Si può quindi telefonare, inviare un messaggio, ascoltare musica in streaming come si farebbe a casa, chiedere indicazioni stradali, ascoltare la lettura di libri e tante altre cose.
Per configurare Android Auto basta collegare il telefono alla porta USB della macchina per configurarlo e partire. Non serve che nell'auto sia attiva una connessione internet, perchè ci pensa lo smartphone a fare da tramite.

Senza dimenticare che si può usare Android Auto su ogni macchina grazie all'app per smartphone, vediamo in questo articolo le migliori app che sono compatibili con Android Auto, che si integrano all'interno della sua interfaccia, per personalizzare l'esperienza del computer di bordo intelligente ed espandere le sue funzionalità.

Indice Articolo


Ascoltare la lettura di libri e podcast in auto

Tra le app per ascoltare la lettura di Ebook, la migliore è Google Play Libri, supportata in pieno da Android Auto.
Ancora meglio, è possibile ascoltare la lettura di audiolibri, che a differenza dei libri normali sono letti da una voce umana e non da un'intelligenza artificiale. Tra le app per Audiolibri in italiano la migliore è Audible di Amazon, utilizzabile gratuitamente in versione limitata o in abbonamento.

Ascoltare musica in macchina dal telefono

Per chi usa lo smartphone come un lettore MP3, salvando quindi all'interno del telefono le canzoni, Android Auto chiede di installare Google Play Music che funziona bene, anche se non è la migliore del suo genere. Tra le app migliori per sentire musica su Android, si può utilizzare come lettore musicale locale un'app come MediaMonkey, semplice per semplice e personalizzabile, anche dentro Android Auto. In alternativa è possibile anche provare DoubleTwist Audio, che supporta anche i Podcast oppure JetAudio o anche Pulsar Music Player.

App per ascoltare musica in streaming in Android Auto

Le due app migliori per ascoltare musica via internet sono sicuramente Amazon Prime Music, Deezer e Spotify, utilizzabili con abbonamento (ma Amazon Prime Music è gratis per abbonati Prime). L'autoradio, grazie a queste applicazioni e la connessione del telefono, permette di scegliere qualsiasi brano si vuol ascoltare durante la guida e di chiedere a voce playlist di qualsiasi genere, senza limitazioni e senza mai dover toccare pulsanti. Sia Spotify che Amazon Music funzionano bene con i comandi vocali e permettono di accedere alle playlist salvate in modo rapido.

LEGGI ANCHE: Come ascoltare Spotify in macchina o altre app di musica

Ascoltare le web radio ed i podcast su Android Auto

Le applicazioni con radio online sono utili sopratutto quando si viaggia, in modo da poter rimanere sintonizzati sulla stazione preferita senza dover cercare la frequenza nella radio normale. Inoltre le internet radio offrono una scelta di stazioni praticamente illimitata alle radio FM o web di tutto il mondo, per poter scegliere di sentire musica di diversi generi gratuitamente (senza abbonamento) o le discussioni di politica e sport delle stazioni locali. Tra queste app sono ottime TuneIn, MyTuner e Simple Radio, supportate in Android Auto.
Per i Podcast è possibile usare sempre Tunein, oppure app più specifiche come Podcast Republic, che supporta anche l'aggiunta di Podcast tramite Feed ed è praticamente illimitata nel riprodurre talk show e puntate da qualsiasi provenienza.

Navigatore satellitare e Mappe per Android Auto

Android Auto è stato progettato per funzionare nativamente con Google Maps, che è la sua prima e naturale applicazione per poter vedere le indicazioni stradali e con supporto per i comandi vocali. L'unica altra app alternativa con le mappe e il navigatore stradale che si interfaccia in Android Auto è Waze per Android. Waze, che è sempre di Google, funziona in modo simile a Google Maps con i comandi vocali e si concentra sopratutto sulla guida nel traffico, per evitare ingorghi e rallentamenti.

Chattare su Whatsapp, Messenger, Telegram, Skype su Android Auto

A seconda della chat usata abitualmente per chattare e inviare messaggi, tra quelle meglio supportate da Android Auto ci sono sicuramente Facebook Messenger e WhatsApp, che permettono di ascoltare la lettura dei messaggi quando si toccano le notifiche e di rispondere dettando a voce.
Anche altre app di messaggistica hanno il supporto per Android Auto, compreso anche Telegram e Skype, che permette anche di fare chiamate e videochiamate in streaming.

App per inviare e ricevere SMS da Android Auto

Tra le app migliori per SMS su Android, possiamo scegliere di usare con Android Auto Pulse SMS, forse la numero uno del suo genere, altamente configurabile, che funziona su computer, cellulari e macchina.

Tutte le altre App per Android Auto

Google ha un'intera sezione dedicata ad Android Auto su Google Play Store per le app Android Auto. In questa pagina si possono trovare tante altre alternative alle app qui sopra elencate, per ascoltare la radio, per inviare messaggi, per ascoltare notizie e podcast, per tanti altri tipi di contenuti e funzionalità.

LEGGI ANCHE: App per usare il cellulare in macchina

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy