Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori app per ascoltare Radio FM e musica in streaming su Android e iPhone

Aggiornato il:
Migliori app per Android e iPhone per ascoltare la radio in streaming, le stazioni AM FM italiane e di tutto il mondo, con musica di ogni genere
app per radio streaming Usare lo smartphone per sentire la radio è davvero comodo, sia per chi vuole ascoltare le chiacchiere delle talk radio, sia sopratutto per ascoltare buone selezioni di musica.
Sono pochi oggi gli smartphone che hanno la radio FM integrata, quindi per sentire le stazioni radio preferite è necessario usare un'applicazione che collegandosi a internet permetta di scegliere di ascoltare la musica dalle web radio del mondo o anche dalle radio italiane in FM, che trasmettono ormai tutte anche in streaming via internet.
Ci sono molte buone app radio per smartphone Android e per iPhone, che possono essere scaricate dagli store Google Play e Apple, che sono gratis da usare per ascoltare canzoni online e musica in streaming.
Il vantaggio di queste applicazioni è la possibilità di scegliere un genere musicale e scoprire selezioni automatiche e nuovi brani preferiti.
Di seguito, le migliori applicazioni di radio in streaming per Android e iPhone

LEGGI ANCHE: Come ascoltare la radio online gratis su PC e siti web

1) Tunein è una app basata sull'omonimo servizio online Tunein per ascoltare la radio in streaming, di cui avevo già parlato.
L'applicazione è disponibile gratuitamente per Android e iPhone e permette di ascoltare le radio di tutto il mondo; e le radio italiane nazionali e regionali come Radio DJ, Radio Globo, M2O, Radio Capital, Radio Rock, Radio Subasio, Kiss Kiss, Radio Rai 1 2 e 3, RDS, Rete Sport, RTL 102.5, Tam Tam Network e tante altre.
L'applicazione è localizzata in lingua italiana e rileva immediatamente le stazioni radio del paese in cui ci si trova.
Si può sfogliare la lista delle stazioni radio per categorie: Musica, Talk show, Sport, poi anche in base alla lingua, al paese o alla città da cui trasmettono.
Le radio preferite si possono contrassegnare per ritrovarle facilmente.
Tra le opzioni si può anche impostare una sveglia e si può impostare uno sleep timer per spegnere la radio dopo un certo periodo di tempo.
Per completare il tutto, c'è anche la modalità macchina o "Car Mode" che cambia l'interfaccia dell'app a quella adatta durante la guida. Infine, se si vuol togliere la pubblicità, si può pagare un abbonamento di TuneIn Premium.

2) MyTuner è un'app davvero speciale per sentire la radio online in streaming da smartphone Android e per iPhone.
Oltre ad avere le stazioni radio più ascoltate del mondo, comprese quelle italiane come Radio DJ, Dimensione Suono, 105, Radio RAI, Radio 24 e poi molte altre locali, sono inclusi anche i Podcast italiani e stranieri.
L'app è anche molto interessante da usare per cercare le stazioni per genere e per trovare le canzoni del momento, grazie alle classifiche aggiornate ogni giorno delle top 10 e le top 40.

3) Audials Radio Player Recorder è un'app molto popolare per sentire la radio online, per Android e iPhone, che ha una particolarità molto interessante, è infatti una delle poche app per scaricare musica su Android e iPhone perchè permette di registrare le canzoni.
Ci sono oltre 50.000 stazioni radio da tutto il mondo ed è possibile cercare il tipo di trasmissione ordinando le radio in base a generi, paesi, artisti migliori e hit migliori.
Ha un lettore audio e video integrato che può essere utilizzato per riprodurre i file sul telefono e c'è una "Modalità auto" che cambia l'interfaccia dell'app per renderla più comoda da usare durante la guida.

4) Simple Radio, per Android e per iPhone, è proprio un'app per ascoltare le stazioni radio FM e AM di tutto il mondo, in streaming.
Simple Radio è un'applicazione semplice che replica perfettamente i normali sintonizzatori AM/FM, con la possibilità di cercare qualsiasi stazione per nome oppure cercandola per paese e per città.
Come applicazione per esplorare nuovi generi e ascoltare canzoni online senza particolari preferenze, invece, non è forse quella migliore da usare.

5) XiiaLive è un'app gratuita per Android e iPhone bella da vedere, divertente, che permette di sfogliare un grande catalogo musicale con generi diversi cdi musica come rock, classica, elettronica e hip-hop.
Ognuno di questi generi ha stazioni radio di tutto il mondo tra cui è possibile scegliere.
Le stazioni che piacciono si possono contrassegnare come preferite in modo da tornarci facilmente in un secondo momento.
Ci sono alcune funzionalità aggiuntive nell'app come l'equalizzatore e lo sleep timer.

6) Radio Online - PCRADIO, per Android e iPhone, ordina le stazioni radio già ordinate sulla base di generi diversi come rock, pop, metal, ecc. ed ha una barra di ricerca comoda per trovare le stazioni preferite di ogni paese del mondo.
Come la maggior parte delle altre app radio, PCRadio consente di contrassegnare determinate stazioni radio come preferite per accedervi facilmente.
Infine, l'app viene fornita con un equalizzatore incorporato per modificare il suono.

7) Radio FM: Stream stazioni live, solo Android, ha una grande raccolta musicale ordinata per paesi e per generi.
Si possono ascoltare le stazioni radio FM di qualsiasi paese ed è possibile cercarle in base al genere della musica che trasmettono.
Durante la riproduzione di un brano particolare si può impostare un timer di spegnimento che va da 5 minuti alle 6 ore e si può anche impostare quella canzone come suono della sveglia.

8) AccuRadio, per Android e iPhone, è un'app per sentire musica in streaming che non ha le stazioni radio FM, ma permette di scegliere alcune selezioni di musica in base al genere, una delle migliori per scoprire nuove canzoni e per l'ascolto casuale.

9) Radiogram è un'app molto recente per Android che permette di ascoltare gratis le radio di tutto il mondo, comprese le radio italiane nazionali e regionali, in streaming via internet.
La particolarità che rende speciale Radiogram è il fatto che non ha assolutamente pubblicità, quindi tutti possono ascoltare le stazioni radio preferite senza interruzioni e con un'interfaccia che non disturba mai, semplice per scoprire e cercare stazioni radio anche per generi musicali.
Si può anche ascoltare una radio cercandola dal nome della stazione.

10) L'app RaiPlay Radio per sentire in streaming le radio RAI è un'app recente del 2018, fatta molto bene, di cui avevo già parlato.

Per finire, in altri due articoli sono elencate altre applicazioni gratis per:
- sentire musica su iPhone e iPad in streaming
- sentire musica in streaming su cellulari e tablet Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • docking
    1/3/18

    Ciao Claudio, mi potresti indicare quale di queste consuma meno dati, oppure quanti dati consumano ogni ora d'uso?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    2/3/18

    per esempio radiogram consuma pochissimo, ma anche le altre visto che le trasmissioni sono streaming compressi

  • docking
    2/3/18

    Grazie! Ricordavo che qualche anno fa erano molto avide di Mb...