Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Salvare rubrica Android su Gmail e Google

Aggiornato il:
Importare i numeri salvati nella memoria interna del cellulare o nella scheda SIM, per salvarli nella rubrica di Google e Gmail
rubrica in google gmailSalvare la rubrica del telefono Android in Google è un'operazione importantissima che permette di tenere una copia online di tutti i numeri di telefono.
In questo modo, anche se si perde il cellulare o se si rompe, la rubrica non sarà mai persa ma sempre recuperabile.
Inoltre, ogni volta che si cambia telefono oppure se si utilizzano due o più smartphone, la rubrica sarà sempre la stessa, sincronizzata e aggiornata, senza bisogno di dover fare trasferimenti, backup o copie manuali.
Tutti i tuoi contatti Google saranno visibili da qualsiasi dispositivo Android associato all'account Google, sul sito dei contatti Google ed anche in Gmail.
Mentre abbiamo visto già come trasferire contatti Android e sincronizzare la rubrica usando le impostazioni del telefono, in questa semplice guida vediamo come copiare i numeri salvati nella memoria interna del cellulare o nella scheda SIM, nella rubrica di Google e Gmail.

Prima di tutto, bisogna aver usato un account Google per accedere a funzioni di Android come il Play Store.
Per essere certi che la sincronizzazione sia attiva, andare in Impostazioni Android, alla sezione Account e cercare l'account Google.
Si dovrà qui attivare l'opzione Sincronizza Contatti.

Un'altra importante nota da ricordare è che su uno smartphone Android sono presenti tre rubriche: quella con i numeri salvati sulla SIM Card, quella salvata nella memoria interna e quella dell'account Google.
Solo quelli salvati nell'account Google vengono sincronizzati dal telefono Android.
Nelle app rubrica che non sono Google è possibile che i numeri non siano automaticamente salvati nella rubrica Google, quindi questi potranno non essere sincronizzati automaticamente e saranno persi se quel cellulare viene perso o si rompe.
In genere i numeri salvati nella rubrica Google e sincronizzati sono quelli con accanto l'icona della G, mentre gli altri sono solo in memoria locale.
Inoltre, quando si salva un nuovo numero di telefono, bisogna essere sempre certi che questo sia memorizzato in Google e non nelle altre rubriche telefoniche.

Per salvare la rubrica in Gmail (nell'account Google) e tenere tutti i numeri sincronizzati, aprire quindi l'app della rubrica sul cellulare Android e cercare le impostazioni.
Di solito si trovano premendo il tasto con tre linee orizzontali o con tre pallini.
Si troveranno qui due funzioni importanti: Esporta e importa.

Con Esporta, si salva la lista contatti in un file sulla memoria interna.
Dare un nome al file che viene salvato in formato .vcf .

Con Importa, si salvano nella rubrica Google i contatti inclusi nel file .vcf importato.

Per impostazione predefinita, tutti i contatti sul telefono verranno automaticamente sincronizzati con l'account Google, quindi non ci sono ulteriori azioni.

L'operazione di salvare la rubrica Android su Google si può fare su qualsiasi telefono e con qualsiasi app di gestione contatti, ma per ottenere un salvataggio automatico dei numeri sarebbe meglio sempre utilizzare l'app Google Contatti che è, ovviamente, più facile da usare e ottimizzata.

LEGGI ANCHE: Come recuperare rubrica contatti su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy