Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cambio rapido utente in Windows 10

Aggiornato il:
Come passare rapidamente da un account utente a un altro anche senza chiudere nessun programma su PC Windows 10
cambio rapido utente Se abbiamo un computer condiviso in casa, usato da più persone, sarebbe una grande cosa creare un account utente per Windows per ciascuno e non usare, come avviene di solito, lo stesso account per tutti.
Tramite gli account del PC Windows diventa possibile separare le varie attività, installare programmi che diventano visibili solo per un utente e non gli altri, avere le icone scelte sul desktop, tenere una cartella di documenti e immagini distinta da quella degli altri ed anche, in Windows 10, personalizzare le impostazioni in modo unico e diverso.
Inoltre gli account utente di Windows aggiungono anche un livello di privacy al PC, in modo che gli altri non possano spiare le nostre attività ed i siti visitati.
Anche per chi usa il PC da solo creare account utente è utile, ad esempio, per separare l'uso del computer da lavoro e quello da gioco oppure per creare un accesso ospite da usare quando viene qualcuno a casa.

Entrare sul PC con un altro utente rispetto quello corrente è davvero semplice in Windows 10 dove c'è una funzione di cambio rapido utente che semplifica il passaggio tra account anche senza dover chiudere le app e senza disconnettersi.

LEGGI ANCHE: Cosa significa usare l'account Microsoft in Windows 10

Il modo più comune per passare a un altro utente è quello di utilizzare il menu Start.
Si può quindi premere sul tasto Windows in basso a sinistra, premere poi sull'icona utente sul lato sinistro e selezionare un altro account.
A quel punto apparirà la schermata di accesso e si dovranno usare le credenziali con password.
Per tornare all'account usato prima si puòutilizzare la stessa procedura.

Un altro modo per cambiare utente rapidamente è la scorciatoia da tastiera che chiude tutto, ossia quella dei tasti Alt + F4 .
Chi è esperto di Windows sa che questa scorciatoia da tastiera può essere utilizzata per arrestare il PC, premendo quei tasti insieme più volte.
Alt + F4 chiude i programmi ed apre le opzioni di spegnimento e cambio utente .

Per fare un cambio rapido utente senza interrompere il lavoro e senza chiudere nulla dell'account corrente è quello di utilizzare i tasti Windows + L, che è la scorciatoia storica per bloccare il computer.
Quando si blocca il PC in questo modo, i programmi ed i file aperti non vengono chiusi e compare la schermata di blocco per l'accesso a Windows che può essere usata per passare ad un altro account del PC.
Tenere conto che cambiando utente senza fare la disconnessione, rimarranno in memoria tutti i processi, i file ed i programmi aperti dall'utente precedente, consumando molte risorse del computer che rimarranno non disponibili per l'utente appena entrato.

Per un cambio utente ancora più rapido sul PC è possibile premere insieme i tasti Ctrl + Alt + Canc e premere poi sulla scritta Cambia Utente.

La funzione del Cambio rapido utente funziona per gli utenti che hanno effettuato l'accesso con un account Microsoft o un account locale.

LEGGI ANCHE: Modificare nome utente, password e immagine di un account Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy