Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Funzioni Windows 10 da usare sempre

Aggiornato il:
10 Funzioni di Windows 10 da conoscere perchè possono essere usate sempre e utili a tutti
usare windows 10 Con Navigaweb stiamo imparando ad usare scorciatoie, combinazioni di tasti, trucchi segreti e funzioni molto importanti che meritano di diventare d'uso comune e quotidiano per tutti.
In più di 30 anni di storia Windows ha aggiunto nuove caratteristiche e strumenti ad ogni versione, migliorando le funzioni già esistenti ed aggiungendone di nuove.
In questo articolo, vediamo una sintesi di quelle che sono le funzioni di Windows 10 più utili, in parte presenti anche in Windows 7 e 8, che tutti dovrebbero conoscere e saper utilizzare, senza usare programmi esterni.

LEGGI ANCHE: Scoprendo le funzioni più nascoste di Windows 10

1) Scorciatoie sulla barra delle applicazioni
La maggior parte delle persone che hanno utilizzato Windows abbastanza a lungo, potrebbero aver, incidentalmente, usato una di queste funzioni particolari dalla barra delle applicazioni in basso.
In Windows 7 e Windows 10 ci sono diverse scorciatoie di tasti molto utili e da conoscere utilizzabili sulle icone messe sulla barra delle applicazioni.
Tenendo premuto il tasto Maiusc e poi cliccando sull'icona di una finestra già aperta, si apre una nuova istanza di quel programma.
Per esempio, facendolo con Word, si apre una nuova finestra Word indipendente.
La stessa cosa si può fare, ancora più rapidamente, premendo l'icona con la rotella del mouse.
Se si clicca su un'icona della barra delle applicazioni tenendo premuti i tasti Maiusc + Ctrl è lo stesso, si apre una nuova istanza di quel programma, questa volta con autorizzazioni da amministratore.

Premendo i tasti Windows - freccia destra e sinistra si sposta la finestra a metà schermo a destra o sinistra.
Premendo i tasti Windows + freccia su si massimizza la finestra.
Cliccando una finestra e agitandola, si minimizzano tutte le altre.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi Windows che si devono usare e conoscere sul PC

2) Monitoraggio affidabilità
Se le prestazioni del computer non sono le stesse di sempre, si può usare lo strumento del monitoraggio affidabilità per capire cosa sta causando problemi in Windows e trovare la causa.

3) Desktop Virtuali
I desktop virtuali, solo in Windows 10, permettono di dividere il lavoro in modo da separare le finestre aperte ed i programmi.
Premendo sul pulsante Visualizzazione attività (a destra della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni), si possono vedere tutte le finestre aperte e i desktop virtuali in basso.
Premendo su Nuovo desktop su può creare un nuovo spazio vuoto in cui aprire altre finestre.
La barra delle applicazioni cambia per mostrare le app che hai aperto su quel desktop, anche se le scorciatoie per app bloccate (sulla barra delle applicazioni) rimangono invariate su tutti i desktop.
Da notare che, dalla schermata di visualizzazione attività è possibile scorrere la cronologia di tutto quello che è stato fatto sul PC.

4) Condivisione di file in rete
Se abbiamo due o più PC in casa, non è necessario trasferire i file da un computer all'altro, basta soltanto attivare la condivisione delle cartelle in rete e fare in modo che i file di un PC siano visualizzabili anche sugli altri.
Se ci sono documenti o musica da condividere o anche film e foto a cui tutti hanno bisogno di accedere, questi file possono essere condivisi con tutti in modo molto semplice, senza inviare email o usare penne USB.
Per iniziare, andare su Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e attivare la condivisione di file, attraverso le impostazioni di condivisione avanzate.
Per una guida dettagliata, vedere come condividere file e cartelle in rete di computer su PC Windows.

5) Recupero spazio disco
Per recuperare spazio sul disco quando è quasi pieno, è possibile utilizzare lo strumento di pulitura disco, capace di liberare anche diversi giga cancellando file che ormai non ci servono più.
Per la maggior parte saranno rimossi file residui dagli aggiornamenti di Windows Update e quelli che sono stati messi nel cestino.
In un altro articolo tutti i modi di aprire lo strumento di pulitura disco di Windows e la guida per usarlo.

LEGGI ANCHE: 5 utili strumenti nascosti nella riga di comando di Windows

6) Stampa su PDF
In Windows 10 è possibile salvare ogni documento o pagina web in PDF, grazie alla stampante PDF integrata.
Senza che sia necessario installare altri programmi di terze parti, per salvare in PDF qualsiasi testo stampabile, basta solo usare l'opzione di Stampa e selezionare, al posto della nostra stampante, l'opzione Microsoft Print to PDF dall'elenco.

7) Registrare lo schermo in un video
In Windows 10 è facilissimo registrare un filmato con quello che stiamo facendo sul computer.
Per farlo, basta solo premere insieme i tasti Windows + G e far aprire la console di registrazione.
Il pulsante di registrazione rosso avvia la registrazione del filmato e crea il video di quello che si vede sullo schermo.

8) Emoji
In Windows 10 è molto comodo il selezionatore di Emoji, sopratutto quando si chatta o si scrive un post.
Per aprire il pannello di Emoji basta premere insieme i tasti Windows e . (il punto).

9) Menu Start secondario
Il menù Start nascosto di Windows 10 è quello che contiene tutti i collegamenti rapidi alle sezioni del sistema Windows, per raggiungere rapidamente cose come il Pannello di Controllo, le impostazioni, il prompt dei comandi, la casella Esegui e altro.
Per usarlo basta premere insieme i tasti Windows X oppure premere col tasto destro del mouse sul menu Start.

10) La ricerca
La casella di ricerca in Windows 10 è molto efficiente e permette di trovare rapidamente programmi, impostazioni e file solo scrivendo le iniziali.
Ogni volta che non si sa dove trovare un programma o un'opzione del PC, basta solo scrivere nel campo di ricerca sulla barra delle applicazioni.

11) Assistenza remota
In Windows 10, si può cercare dal menù Start l'assistenza remota che permette di collegarsi in desktop remoto al PC di qualcuno per fornirgli assistenza oppure di invitare qualcuno a collegarsi al nostro PC per darci assistenza.
Abbiamo parlato di questa funzione utile di Windows 10 nella guida ai modi più facili per dare assistenza PC a qualcuno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy