Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10, 7 e 8.1

Aggiornato il:
Come nascondere la barra delle applicazioni sul desktop di Windows se si vuole guadagnare più spazio sullo schermo
nascondere barra windows La barra delle applicazioni di Windows è forse la parte più importante del sistema operativo, quella da cui è possibile lanciare i programmi preferiti, quella dove si trova l'orologio e l'area di notifica, quella dove ci sono i pulsanti Start e, solo in Windows 10, anche quello della ricerca e quello delle finestre aperte.
Se però si lavora su schermi piccoli come quelli dei portatili, la barra delle applicazioni occupa prezioso spazio visivo nel lato più corto dello schermo.
Per fortuna Windows offre due alternative per superare questo problema, spostare la barra di lato oppure nasconderla e farla sparire dalla vista.
La prima soluzione è l'ideale per gli schermi larghi e grossi, la seconda soluzione è la migliore per i portatili, visto che comunque avere la barra delle applicazioni del desktop sempre in vista è superfluo.

Su come spostare la barra delle applicazioni di Windows di lato abbiamo già scritto una guida.
In questo articolo andiamo quindi a scoprire come nascondere la barra delle applicazioni sul desktop e fare in modo però che quando si sposta il mouse in basso compaia automaticamente.

Per nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10 si deve aprire il menù Start, andare su Impostazioni premendo il tasto dell'ingranaggio e accedere alla sezione relativa alla Personalizzazione.
Nel pannello sul lato sinistro dello schermo, scegliere Barra delle applicazioni ed attivare quindi l'opzione a destra "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop".
La barra delle applicazioni sparirà dallo schermo, ma potrà ancora essere utilizzata spostando il puntatore del mouse nella parte inferiore dello schermo.

in Windows 10, la sezione Barra delle applicazioni delle Impostazioni ha alcune altre opzioni utili tra cui quella di nascondere la barra in modalità tablet, quella per ridurre la dimensione dei pulsanti e farla più piccola e poi anche quelle per spostarla e per usarla nel caso si utilizzino più schermi.

LEGGI ANCHE: Personalizzare la barra delle applicazioni di Windows in 10 modi

Per nascondere la barra delle applicazioni in Windows 7 e Windows 8.1 si deve invece premere col tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della barra stessa in modo da accedere alle Proprietà.
Nella prima scheda di opzioni si trova quella per nascondere la barra delle applicazioni che potrà essere quindi attivata per guadagnare spazio sul desktop.
Anche in questo caso la barra delle applicazioni ricompare ogni volta che si sposta il mouse sul lato della sua posizione che, per impostazione predefinita, è in basso.

LEGGI ANCHE: Trucchi barra applicazioni (TaskBar) di Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy