Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Ripulire la cartella Programmi di Windows

Aggiornato il:
Con Bulk Crap Uninstaller è possibile cancellare le cartelle di programmi che non ci sono più, rimaste orfane o vuote
ripulire Programmi Windows Windows è un sistema operativo che lascia parecchia libertà ai suoi utenti, permettendo infatti l'installazione di ogni genere di programma senza troppe limitazioni e senza richiedere particolari requisiti tecnici.
Per questo motivo è sempre bene stare attenti a quali software si scaricano e si installano e può capitare che alcuni di essi, anche se buoni, siano mal progettati ed abbiano difficoltà a disinstallarsi completamente.
In alcuni casi la rimozione di un programma non fatto bene può lasciare tracce, cartelle e riferimenti nel registro di sistema, in altri casi può essere invece colpa dell'utente nella normale procedura di disinstallazione di un programma.

Come sanno bene anche i principianti è facile rimuovere un programma da Windows, anche se per una pulizia completa di ogni traccia di quel programma può essere necessario utilizzare programmi speciali di disinstallazione software, tra i quali è molto famoso Revo Uninstaller.
In questo articolo andiamo a scoprire una particolare funzione di uno di questi programmi, inclusa nel suo ultimo aggiornamento, che permette di ripulire la cartella Programmi, quella dove ci sono tutte le cartelle dei software installati, rimuovendo gli elementi vuoti o orfani

Il programma di cui parliamo è Bulk Crap Uninstaller che si può scaricare gratis dal sito dello sviluppatore, in versione portatile, che non richiede installazione, per Windows 7, 8 e Windows 10.
Il programma visualizza all'avvio una procedura guidata per configurare alcuni comportamenti dello strumento e fa la ricerca di tutti i programmi installati in ogni settore del computer.
Le applicazioni non registrate vengono visualizzate con un colore rosso e quelle con un certificato non verificato con uno sfondo blu.
Dalla barra laterale è possibile nascondere alcuni elementi, come ad esempio i programmi di Microsoft, i componenti di sistema o le applicazioni non registrate.
L'elenco delle applicazioni è ordinato alfabeticamente ma si può cliccare su qualsiasi intestazione delle varie colonne per avere un ordine diverso.
Ad esempio si possono ordinare per data di installazione, dimensioni o sviluppatore.

Cliccando col tasto destro del mouse su uno dei programmi per avviare il processo di rimozione che esegue prima il programma di disinstallazione predefinito, poi la scansione degli avanzi di file e chiavi di registro.
Prima di cancellare questi riferimenti, BCUNinstaller chiede di creare un punto di ripristino della configurazione di sistema o un backup del Registro di sistema.
Una nuova funzionalità della versione 4.0 è il rilevamento di app correlate, utile per trovare e rimuovere eventuali diverse versioni di uno stesso programma.

Lo strumento per cancellare le cartelle di programmi rimaste orfane relative a software non più installati si deve andare in Strumenti > Pulisci cartelle.
Se si usano posizioni di installazione personalizzate, andare in Strumenti > Impostazioni > Cartelle e aggiungere qualsiasi cartella che contiene programmi.
La scansione è molto rapida e fornisce un elenco di cartelle identificate come orfane.
Per ogni cartella viene anche data una valutazione con identificativo positivo per una cartella di programma vuota che è sicuramente da rimuovere, una negativa se sono presenti file che andrebbero invece controllati.
Un doppio clic su una voce apre la cartella del programma.
Diventa quindi facile selezionare i percorsi da rimuovere e ripulire la cartella dei Programmi in Windows, che è utile per recuperare spazio disco e per dare ordine al sistema.

LEGGI ANCHE: Quando un programma non si installa perchè c'è gia la versione precedente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'