Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 27.1.13

In diversi articoli di questo blog abbiamo evidenziato come uno dei problemi più gravi di Windows, il fatto che ogni volta che si disinstalla un programma esso non venga rimosso completamente.
Evidenza di questo problema sono quei fastidiosi rallentamenti del computer che affligge gli utenti che hanno installato e disinstallato un numero più o meno elevato di programmi, applicazioni e software di vario genere.
Molto sinteticamente il punto chiave del problema sta nella scarsa attenzione degli sviluppatori di tante applicazioni anche famose (ad esempio gli antivirus), che, forse consapevolmente e colpevolmente, distribuiscono tool di disinstallazione scadenti e parziali lasciando inutili file e chiavi di registro sul computer.
Quante volte, dopo aver disinstallato un programma, appare un messaggio del tipo "Disinstallazione avvenuta con successo, alcuni file non sono stati rimossi, dovrai eliminarli manualmente".
Anche se in un altro articolo ho scritto la guida per disinstallare programmi manualmente e completamente, qui vediamo i migliori programmi disinstallatori per rimuovere software dal pc Windows.

1) Probabilmente il disinstallatore per rimuovere applicazioni è ZSoft Uninstaller (di cui ho scritto una guida), un disinstallatore molto preciso che addirittura offre anche la possibilità di eseguire un'istantanea del sistema ogni volta che si installa/disinstalla qualcosa.

2) Revo Uninstaller è un programma che, dopo aver disinstallato il software ed eliminato i file, analizza anche il registro di sistema alla ricerca di chiavi che possano essere rimaste.
E' molto semplice da utilizzare, funziona bene ed è veloce nelle operazioni.
Con questo programma la disinstallazione sarà completa e pulita e si riesce simultaneamente a rimuovere il programma e pulire le chiavi di registro allo stesso tempo.
Revo non è il migliore in termini di rimozione totale ma è quello che si preferisce per disinstallare programmi senza impiegare troppo tempo.
Molto utile anche per disinstallare completamente Microsoft Office 2007 oppure il Norton Antivirus

3) IOBit Uninstaller è un eccellente programma, completamente gratuito, per rimuovere e disinstallare programmi su Windows.
Non si può dire quale sia migliore tra Revo e Iobit.

4) Geek Uninstaller, il più veloce e leggero dei programmi di disinstallazione, semplice, in italiano, efficace e chiaro.
Come potenza supera il disinstallatore di Windows ed è uguale al celebrato Revo, cancellando completamente le tracce dei programmi rimossi dopo averli disinstallati.
Permette anche la rimozione forzata nel caso ci siano errori nella disinstallazione e la cancellazione delle voci di programmi eliminati ma ancora presenti nella lista.

5) KUninstaller è un sotware portatile, che non richiede installazione, da usare per rimuovere programmi da Windows in modo pulito e completo eliminando ogni file ed ogni chiave di registro relativa a una applicazione.

6) Simnet Uninstaller è capace di disinstallare i programmi in sicurezza, rimuovendo tutte le tracce sul computer.
Esso elimina completamente sia i file creati dal programma che le chiavi di registro.
Tra le particolarità c'è la funzione di creare un punto di ripristino prima di rimuover software cosi, se ci fossero problemi successivi alla disinstallazione, si potrà facilmente tornare indietro.

7) Aivivo Uninstall Manager è un disinstallatore per Windows che consente di rimuovere le applicazioni installate ed anche le chiavi di registro ad essi associate.
Una volta installato, è possibile fare clic sul pulsante Trova i programmi e cercare i programmi installati e rimovibili.

8) Install Monitor permette di disinstallare un'applicazione da Windows e rimuovere completamente tutti i file e chiavi di registro.
L'interfaccia principale dell'applicazione elenca tutte le applicazioni installate e, cliccando col tasto destro su una di esse, la si può disinstallare con una procedura guidata che porta anche alla cancellazione delle chiavi di registro ad essa associate.
Questo programma funziona in versione a 32 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

9) Absolute Uninstaller è un facile programma da usare per disinstallare programmi e software di Glarysoft (quelli di Glary Utilities).
Ha alcune caratteristiche utili, tra cui: Batch Uninstaller per rimuovere più programmi insieme, ricerca di programmi, rimozione di voci, ripristino voci rimosse, modifica delle proprietà, Autofix voci non valide e altro.

10) L'ultimo è AppRemover per rimuovere e disinstallare i programmi antivirus.
Il programma riconosce la presenza delle suite di sicurezza, da Symantec a Kaspersky, da McAfee ad AVG che sono sempre complicate da rimuovere completamente.
L'applicazione è molto potente perchè spesso, queste suite di sicurezza richiedono, per ssere rimosse, le credenziali dell'account di registrazione e invece AppRemover riesce a superare questo controllo.

LEGGI ANCHE: come disinstallare toolbar e barre menu da Internet Explorer

Tutti questi programmi funzionano bene, tuttavia occorre sempre tener presente che quella delle disinstallazioni in Windows non è una scienza esatta, perché troppi parametri possono variare o troppe cose accadere per un utente che installi molte cose.

Su un altro articolo è importante leggere come eliminare le tracce dei programmi e rimuoverli manualmente risolvendo gli errori di disinstallazione e come controllare quali file e chiavi di registro vengono create o rimosse quando si installano nuovi software.

Per finire l'articolo ricordo 4 cose fondamentali:
1) Per pulire per bene il disco e correggere errori su Windows usare un programma per rimuove chiavi di registro errate e obsolete.
2) Per Ottimizzare il pc Windows ho raccolto tutte le indicazioni su un articolo sempre aggiornato.
3) Se un programma non si installa perchè è visto come gia presente e quindi non si riesce ne ad aggiornare, nè a rimuovere completamente, nonostante tutti questi programmi, la versione precedente, vedere il post Windows Installer Cleanup.
4) L'unico strumento in grado di risolvere situazioni ipercritiche è il ripristino del backup, preventivamente fatto con Acronis True Image.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
23 Commenti
  • Andrea  
    18/dic/2008 16:59:00

    Ciao Claudio, dai unocchiata anche ad OrphansRemover..Nn sembra male.Ciao

  • Claudio Pomhey  
    18/dic/2008 17:12:00

    Orphans remover non è un disinstallatore però, è un programma simile a Ccleaner che elimina i file rimasti orfani e inutilizzati

  • Andry  
    19/mar/2009 09:08:00

    Io ho provato total uninstaller e mi sono trovato bene. Da quello che ho visto, rimuove anche le chiavi nel file di registro senza aver fatto un "istantanea" prima dell'installazione. Sicuramente non sara' preciso come "ZSoft Uninstaller", ma e' comunque da provare.

  • Claudio Pomhey  
    19/mar/2009 14:15:00

    Sono D'accordo, Total Uninstaller è un ottimo programma e facile da usare, l'unico motivo per cui non lo ho nominato è che non è free ma è shareware.

    Io mi trovo bene con Revo, elimina quasi tutto l'eliminabile.

  • corrado  
    16/apr/2009 21:47:00

    ciao claudio seguo sempre i tuoi ottimi consigli ma ho una perplessita' con REVO terminato il processo lanciando everything trovo sempre cartelle orfane vuote .cosa sbaglio?

  • Claudio Pomhey  
    17/apr/2009 00:33:00

    Con Revo, per eliminare tutto il programma, devi usare la disinstallazione avanzata, poi devi cancellare tutte le chiavi di registro che trova selezionandole e, infine, tutti i files.
    Le cartelle però non sono, a volte, incluse tra i files e quindi non le leva e rimangono vuote.

    Hai ragione, è un limite.

    Prova appremover, magari ti piace di più.

  • corrado  
    17/apr/2009 08:12:00

    ciao ma appremover mi seleziona in automatico il nod e gli antispywere ! non posso scegliere cos disinstallare?

  • Claudio Pomhey  
    17/apr/2009 10:42:00

    a gia, è dedicato agli antivirus... il punto è che sono gli stessi programmi di installazione dei programmi che non cancellano la cartella e poi sia revo che ccleaner, vedono una normale cartella vuota senza riferimenti e non trovano motivi di cancellarla visto che non è un file.

    Non saprei, però è una bella domanda da indagare.

  • corrado  
    17/apr/2009 11:06:00

    ok allora ci aggiorniamo! ps.a ho provato GIMP
    (fotoritocco)aiuto non ci capisco nulla!ciao

  • Claudio Pomhey  
    17/apr/2009 11:44:00

    hehe prova fotografix è meno potente ma più semplice

  • Anonimo  
    17/apr/2009 15:25:00

    ciao ti faccio sapere!

  • Anonimo  
    14/feb/2011 21:08:00

    Mi sembra che Revo ora non sia più free, ma a pagamento dopo 30 giorni di prova....

  • Claudio Pomhey  
    14/feb/2011 21:27:00

    c'è la versione free e la versione pro che se scelta vale solo 30 giorni;
    Iobit uninstaller e KUninstaller comunque funzionano molto bene e sono gratis

  • Anonimo  
    24/mar/2011 01:12:00

    grazie claudio,articolo interessante.
    Usi ancora Revo unistaller o nel frattempo hai scoperto novità?
    usi la versione free e c'è molta differenza tra la versione free e pro?
    grazie anticipatamente e se hai un consiglio per pulire il registro con programma...ne approfitto per dirvi che power suite fa schifo per il registro,mi faceva sparire sempre un programmino che mi nasxonde le cartelle nell'hard disk e "strumento di controllo2 senza contare altre cose che forse mi accorgerò in futuro.

  • Claudio Pomhey  
    24/mar/2011 01:30:00

    iobit e revo free vanno benissimo

    lascia stare i pulitori di registro, non servono a nulla

  • Gianni  
    29/ott/2012 09:27:00

    sarebbe assai utile che quando si cita un programma si specificasse sempre se è free o a pagamento

  • Gianni  
    29/ott/2012 09:31:00

    io utilizzo your uninstaller, a pagamento ma avuto gratis con the giveaway of the day - elimina anche le voci dal registro, ma poi alla fine con regseeker (gratis) faccio una ricerca nel registro col nome del programma disinstallato e trovo sempre altre voci da eliminare

  • Claudio Pomes  
    29/ott/2012 11:24:00

    tutti i programmi qui descritti sono gratuiti salvo se specificatamente detto

  • Philos  
    10/feb/2013 11:09:00

    Ciao Claudio, io utilizzo advance unistaller, lo conosci?
    Come mai dici che i pulitori di registro non servono a nulla?
    Allora reg cleaner o tune up non serve installarli?
    Filippo

  • Claudio Pomes  
    10/feb/2013 23:24:00

    va bene anche advance uninstaller, sono tutti uguali questi programmi.
    leggi qui punto 5 per il registro http://www.navigaweb.net/2012/11/cause-e-soluzioni-di-un-computer-lento.html

  • Nico  
    11/nov/2013 14:28:00

    Ciao ragazzi! Io ne ho provati parecchi (anche quelli citati) ma nessuno riesce a rimuovere 2 programmi autoinstallatisi che si chiamano FixMyRegistry e Speedupmycomputer. Ogni volta che disinstallo uno mi appare l'altro. Non ci capisco più niente. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie mille!

  • Claudio Pomes  
    11/nov/2013 18:55:00

    ma quello è un malware, lo rimuovi con malwarebytes non con questi programmi; leggi qui http://www.navigaweb.net/2013/08/programmi-da-usare-per-togliere-virus.html

  • monica  
    09/gen/2014 11:31:00

    ciao,revo però va solo se nei sistemi a 32 bit....io ho w7 a 64.....