Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Quando un programma non si installa perchè c'è gia la versione precedente

Ultimo aggiornamento:
Ieri sera sono riuscito a risolvere un problema che mi portavo dietro da molto tempo e che attribuivo al fatto che il mio vecchio computer con Windows Xp, dopo vari anni e dopo averci installato centinaia di software, fosse compromesso in certe sue funzioni.
Pensavo che avrei dovuto formattare e riazzerare il pc, per eliminare certi fastidiosi errori che nessun tool aveva corretto e invece tutto si è risolto, grazie a un tool della Microsoft che non conoscevo e che viene nominato davvero poco in forum e blog italiani.

Consiglio di leggere e di conservare questo post perchè tratta un tipo di errore molto frequente su Windows, che si risolve facilmente grazie a un tool che, personalmente, non conoscevo e che, a questo punto, devo inserire nella lista dei programmi indispensabili e importantissimi.

Il problema è che, per alcuni programmi come il Nokia PC Suite, Itunes, Nod32, Opera, Office 2003 e altri, non si riesce a disinstallare la vecchia versione per mettere la nuova più aggiornata.
Per esempio, ITunes, quando lo si scarica e lo si installa, per prima cosa, rimuove la preceddente versione ma non ci riesce perchè non trova il file Itunes.msi.

La causa di questo errore sta nel giusto uso di programmi come CCleaner e altri che ripuliscono chiavi di registro e file temporanei.
Purtroppo alcuni software, quando li si installa, estraggono dal pacchetto scaricato diversi file, tra cui uno che termina con .msi, e li posizionano nella directory Temp che si trova nella cartella nascosta C:/Documents and Settings/$User/Impostazioni locali/Temp.

In alcuni casi, ad esempio con Opera, questo problema viene risolto con la totale pulizia di tutti i riferimenti relativi a quel programma, cancellando a mano le directory, tutti i file, ripulendo con CCleaner e eliminandolo dalla lista delle applicazioni installate con programmi come Revo Uninstaller.

In altri casi invece, soprattutto con programmi che hannno a che fare con driver e periferiche esterne tipo Itunes o Nokia PC Suite, rimane qualcos'altro di una precedente versione che non si elimina con i normali programmi di manutenzione e che non si vede.
Questo qualcos'altro ho scoperto essere le informazioni di configurazione di Windows Installer relative al programma.

Arrivando al punto, l'unico tool che ho trovato capace di correggere questo tipo di errori in modo veloce e semplice, lo distrbuisce Microsoft stessa e si chiama Windows Installer CleanUp e non fa altro che eliminare queste informazioni di configurazione di Windows Installer.
Windows Installer CleanUp è indispensabile se si verificano errori di installazione durante l'aggiunta o la rimozione di tutto o di un componente del programma che non era stato incluso nell'installazione iniziale.

Rimuovendo cosi dalla lista dei programmi installati che si vede su Windows Installer CleanUp, il programma sparisce dal computer, anche se i file e le chiavi di registro fossero ancora presenti.
In questo modo quel software si può riinstallare o aggiornare senza problemi.

Windows Installer Cleanup, che a me ha risolto tanti problemi di installazione per programmi come Office, Windows Live Essentials, Nero, Nokia Pc Suite e iTunes, non esiste più ma si può ancora scaricare su Softpedia.
Microsoft ha sostituito il vecchio tol con un fix-it per risolvere probelmi di installazione e disinstallazione programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Marco Florio
    10/2/17

    allora, funziona e tutto ma il giorno dopo il computer non si avvia e si usa il punto di ripristino per aggiustare, e quindi non si risolve un cavolo

  • Claudio Pomes
    10/2/17

    Non so che programmia stai cercando di rimuovere, ma il CLeanup è uno strumento non più supportato e ritirato perchè pericoloso, come vedi alla fine del post rimando al fix it certificato