Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come rimuovere programmi manualmente senza tracce ed errori (Windows)

Pubblicato il: 26 agosto 2011 Aggiornato il:
Procedura manuale per rimuovere programmi dal computer completamente senza lasciare tracce
Una delle prime cose che si impara a fare con un computer Windows è la disinstallazione dei programmi ossia la loro rimozione dal pc, dalla cartella dei programmi e dal menu Start.
problemi installazione applicazioni Soprattutto chi legge abitualmente blog di tecnologia diversi da Navigaweb.net, prova ed installa programmi che poi si rivelano inutili e che devono essere rimossi.
L'installazione e la disinstallazione di programmi su Windows 7, Xp e Vista, in generale, funziona bene ma può a volte dare problemi oppure non essere completa.

In questa guida vediamo come disinstallare programmi completamente dal computer, senza lasciare tracce e senza usare applicazioni esterne.

1) Disinstallare il programma dal Pannello di controllo.
In Windows XP con l'utility "Aggiungi / Rimuovi Programmi", selezionare il nome del programma e cliccare il pulsante Disinstalla.
In Windows Vista / Windows 7 cliccare su "Programmi e funzionalità", selezionare il nome del programma e premere il pulsante Disinstalla.

2) Eliminare file e cartelle residui del Programma
Anche dopo aver disinstallato il software tramite il Pannello di controllo alcuni file di questo programma potrebbero ancora rimanere in un paio di cartelle di sistema.
Per eliminare questi avanzi, è necessario verificare se si trovano cartelle col nome di quel programma nelle cartelle di sistema %Program Files% (cartella programmi) e %AppData% (cartella dati applicazioni) (per aprire tali cartelle, copiare ed incollare tali nomi anche con i %, sulla barra degli indirizzi di una cartella o in Start->Esegui oppure nella ricerca)
Se viene trovata qualche cartella con il nome del programma rimosso, eliminarla.
NOTA: i sistemmi a 64-bit devono anche verificare la cartella "C:\Program Files (x86)" (presumendo che Windows sia installato in C:).
Per fare prima si può usare uno dei programmi di pulizia che cancella i file obsoleti.

3) Rimuovere le chiavi di registro del programma disinstallato da Windows.
Questo è il passaggio più difficile ad fare e richiede un po' di dimestichezza con l'uso del computer.
Quando si disinstalla un programma, molte volte il riferimento nel registro di Windows.
Per disinstallare completamente un programma si deve cancellare la sua chiave di registro:
Digitare regedit nella casella di ricerca del menu start, premere Invio e poi nell'editor del Registro andare nei seguenti percorsi:
HKEY_CURRENT_USER\Software
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE
HKEY_USERS\.DEFAULT\Software
Per i sistemi 64 bi controllare anche: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node
Cercare una chiave con il nome del programma disinstallato ed eliminarla.
A volte il nome della chiave potrebbe essere basato sul nome della società distributrice o col nome dello sviluppatore quindi fare attenzione ai nomi e cancellare la chiave solo se si è sicuri al 100%.
Meglio fare un backup delle chiavi rimosse cosi da ripristinarle nel caso in cui qualcosa vada storto.
Il modo più semplice è creando un punto di ripristino di sistema (Start-Programmi-accessori-utilità di sistema-ripristino).
Per far prima si può usare un programma automatico per pulire il registro tipo ccleaner.

4) Svuotare la cartella Temp e cancellare tutti i file temporanei in essa contenuti.
Per trovare la cartella Temp basta digitare nella ricerca, in Start-esegui o nella barra indirizzi delle cartelle il comando %Temp%.

Per rimuovere programmi senza errori e senza tracce ci sono, come detto sopra, dei programmi disinstallatori di software come Revo Uninstaller molto precisi.

Se durante la disinstallazione di un programma ci fossero errori che ne impediscono la rimozione leggere la guida per risolvere problemi di installazione e disinstallazione dei programmi.
Gli utenti più esperti possono leggere la guida per l'uso di msizap, un'utility Microsoft per rimuovere le informazioni di Windows Installer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)