Usare Instagram da PC per caricare foto e pubblicare storie
Aggiornato il:
3 modi per caricare e pubblicare foto e immagini su Instagram dal PC e da Mac, anche dal sito web

Oggi la situazione è cambiata ed anche se Instagram rimane un'app per cellulari, per scattare foto e pubblicarle in mobilità, può anche essere utilizzata da un qualsiasi computer, tramite app dedicata oppure dal sito web che dà la possibilità di caricare e pubblicare foto da PC.
LEGGI ANCHE: Cercare e scaricare foto da Instagram online e su PC
Prima di tutto, ricordiamo che di Instagram esiste l'app ufficiale per Windows 10 e Windows 8.1.
Questa applicazione è molto simile alla versione per iPhone e Android, perchè permette non solo di cercare e sfogliare foto, ma anche di scattare nuove fotografie tramite la webcam del PC e creare storie con tanto di stickers e filtri. Dall'app per Windows 10 si possono anche inviare messaggi privati ad amici, messaggi con video e foto che si autodistruggono e, ovviamente, pubblicare nuovi contenuti utilizzando il pulsante della fotocamera. Si possono aggiungere nuove persone da seguire, salvare le foto che ci piacciono per conservarle e rivederle quando si vuole, gestire il profilo. Insomma dall'app di Windows 10 si può fare quasi tutto, tranne solo caricare una foto o un'immagine che si trova nella memoria del computer.
Per usare Instagram da PC in modo completo, si può invece accedere al social delle foto tramite il sito web, www.instagram.com/. Se si accede al sito Instagram usando uno smartphone, si ottengono quasi le stesse funzioni dell'applicazione, con possibilità di caricare foto dalla memoria del telefono.
Aprendo il sito Instagram.com da PC, invece, per ottenere tutte le funzioni dell'applicazione per iPhone e Android, è necessario un piccolo trucco per simulare la connessione da smartphone.
Se si utilizza Chrome, basta soltanto premere il pulsante destro del mouse su una parte qualsiasi della pagina di Instagram e poi cliccare su Ispeziona. Nel box che si apre si deve poi cliccare il tasto del cellulare, nell'angolo in alto a sinistra. In alto, nel menù a tendina, mettere iPhone 6 e girare lo schermo col pulsante vicino, ricaricare poi la pagina premendo il tasto aggiorna in alto su Chrome per aprire il sito Instagram come fosse visualizzato su iPhone. Siccome adesso si vedrà tutto piccolo, bisogna ingrandire la visualizzazione della pagina. Per farlo, in alto premere sul menù il numero con la percentuale e mettere 100%, poi accanto premere sul menu a tendina per impostare la vista Responsive. In basso, mettere il mouse sul bordo del box dell'Ispeziona al centro, premere e tenere premuto per abbassarla ed avere più spazio sulla pagina.
In questa versione del sito è facile caricare foto e pubblicare storie su Instagram dal computer, premendo il tasto della macchina fotografica che compare sulla sinistra del sito oppure premendo sulla propria foto per pubblicare una storia. Dopo aver annullato la richiesta di installare l'app, si può caricare qualsiasi file immagine da pubblicare direttamente dal disco del computer.
Dalla versione mobile del sito Instagram è anche possibile inviare messaggi con Instagram Direct, premendo sul tasto dell'aeroplanino in alto a destra.
In Microsoft Edge browser si può fare la stessa cosa di Chrome, in Safari su Mac e Microsoft Edge si può fare la stessa cosa abilitando il menu Sviluppo su Safari -> Preferenze -> Avanzate. dal menù Sviluppo, in alto, si può cambiare l'User Agent impostando quello di Safari su iOS 10 > iPhone.
Per fare prima e senza usare la modalità ispeziona su Chrome, è possibile caricare foto su Instagram da PC usando una delle migliori estensioni per Instagram su PC: Desktop for Instagram che apre Instagram come fosse l'app per Android in Chrome su PC e permette di caricare foto, pubblicare storie, fare ricerche e scaricare foto di altri.
In alternativa, è ottima anche l'estensione per Chrome Insist che permette di pubblicare foto, video e storie su Instagram direttamente da qualsiasi PC desktop.