Usare Instagram da PC per caricare foto e pubblicare storie
Aggiornato il:
4 modi per caricare e pubblicare foto e immagini su Instagram dal PC e da Mac, anche dal sito web

Vediamo insieme quindi come usare Instagram da PC per caricare foto e pubblicare storie, evitando il più possibile l'uso del telefono e pubblicando i nostri contenuti direttamente dal computer, senza che i nostri follower possano rendersi conto della differenza.
LEGGI ANCHE: Cercare e scaricare foto da Instagram online e su PC
App per Windows 10
Il metodo più semplice per portare Instagram su Windows 10 è l'app ufficiale per Windows 10, che troviamo direttamente dal Microsoft Store.

Questa applicazione è molto simile alla versione per iPhone e Android, perché permette non solo di cercare e sfogliare foto, ma anche di scattare nuove fotografie tramite la webcam del PC e creare storie con tanto di stickers e filtri. Dall'app per Windows 10 si possono anche inviare messaggi privati ad amici, messaggi con video e foto che si autodistruggono e, ovviamente, pubblicare nuovi contenuti utilizzando il pulsante della fotocamera. Si possono aggiungere nuove persone da seguire, salvare le foto che ci piacciono per conservarle e rivederle quando si vuole, gestire il profilo.
Scaricando quest'app su Windows 10 si può fare quasi tutto: per il momento l'unica cosa che non si può fare è il caricamento di una foto o un'immagine che si trova nella memoria del computer.
Usare il browser con impostazioni smartphone
Per usare Instagram da PC in modo completo, dovremo accedere direttamente al sito di Instagram e "forzare" il browser come telefono, così da costringere Instagram a mostrare la versione mobile completa da cui è possibile fare davvero di tutto.
Se utilizziamo Google Chrome come browser di sistema possiamo procedere con questo trucco aprendo il sito di Instagram, cliccando con il pulsante destro del mouse su una parte qualsiasi della pagina e premendo successivamente su Ispeziona. Nel box che si apre clicchiamo in alto a sinistra sul tasto del cellulare, premiamo sul menu a tendina Responsive (nella barra comparsa sopra il sito) e premiamo su iPhone X o su Pixel 2 XL.

In questo modo la pagina verrà ricaricata in modalità mobile e sarà possibile caricare foto e pubblicare storie su Instagram dal computer, premendo il tasto della macchina fotografica che compare sulla sinistra del sito oppure premendo sulla propria foto per pubblicare una storia. Dopo aver annullato la richiesta di installare l'app, si può caricare qualsiasi file immagine da pubblicare direttamente dal disco del computer. Dalla versione mobile del sito Instagram è anche possibile inviare messaggi con Instagram Direct, premendo sul tasto dell'aeroplanino in alto a destra.
In alternativa possiamo provare ad aprire la pagina web di Instagram anche dal browser web Mozilla Firefox, scaricabile direttamente dal sito ufficiale.

Con il browser open source possiamo forzare la scherma mobile aprendo il sito, premendo con il tasto destro in un punto qualsiasi della pagina, cliccando sulla voce Analizza e, nella finestra di debug che comparirà in basso, premiamo sull'icona a forma di telefono e tablet (in basso a destra, al termine del separatore tra finestra e debug); ora non resta altro da fare che premere in alto sul menu a tendina Flessibile e selezionare iPhone X/XS iOS 12 o Galaxy S9/S9+ Android 7.
Estensioni per browser
Se non vogliamo utilizzare le modalità di testing previste su Chrome e Firefox, possiamo usare Instagram dal PC puntando sulle migliori estensioni per Instagram su PC. Per esempio l'estensione Desktopify permette di aprire Instagram come fosse l'app per Android in Chrome su PC e permette di caricare foto, pubblicare storie, fare ricerche e scaricare foto di altri.

In alternativa, è ottima anche l'estensione per Chrome Desktop per Instagram che permette di pubblicare foto, video e storie su Instagram direttamente da qualsiasi PC desktop.
Se utilizziamo Mozilla Firefox come browser web vi invitiamo a scaricare l'estensione DP-Instagram, che sblocca in maniera rapida e indolore la modalità mobile di Instagram, così da poter caricare qualsiasi foto.
Emulatore Android
Per i più esigenti possiamo utilizzare l'app Android di Instagram direttamente da PC Windows, puntando su un emulatore potente come BlueStacks.

Per seguire questo metodo scarichiamo l'emulatore sul nostro computer, cerchiamo l'app Instagram nello store integrato e installiamola nell'emulatore; dopo l'installazione avviamo l'app emulata, così da avere a portata di mano le stesse funzionalità viste sull'app per Android e riuscire così a caricare tutte le foto presenti sul PC e a creare nuove storie.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Programmi per installare Android e le sue app su PC Windows.
Conclusioni
Anche se Instagram non fornisce ufficialmente il pieno supporto sui PC, i metodi per bypassare questi limiti non mancano: dalle modalità di debug incluse all'interno dei principali browser alle estensioni pensate proprio per Instagram, senza dimenticare l'emulatore BlueStacks (probabilmente la via più comoda e immediata per avere subito la versione Android direttamente su PC).
Su Instagram possiamo leggere anche le nostre guide 10 trucchi e opzioni utili su Instagram e Come usare Instagram.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy