Controlla la velocità di avvio dei programmi in Windows 10 e 11
Aggiornato il:
Misurare la quantità di tempo necessario per un programma in avvio automatico a caricarsi completamente all'avvio del PC

Come ormai sappiamo, i lunghi caricamenti di Windows soprattutto in fase di avvio, sono legati soprattutto al computer in uso ed al fatto che non utilizza un'unità SSD al posto del lento hard disk meccanico (ne abbiamo parlato di recente nello spiegare da cosa dipendono le prestazioni del computer).
Ma in qualsiasi PC utilizzato, la velocità di avvio di Windows dipende molto dalla quantità di programmi impostati per l'avvio automatico e dal tempo di caricamento di questi.
In Windows 10, ed anche in Windows 11, è molto semplice misurare la quantità di tempo necessario per un programma a caricarsi completamente all'avvio, allo scopo di ridurre la quantità di tempo complessivo per il caricare completamente il sistema ed avere il PC pronto.
Questa misurazione è anche importante per sapere per quali programmi disattivare l'avvio automatico, perchè diventa ininfluente rimuovere questa impostazione per quelli con basso impatto.
Per misurare il tempo di caricamento di un programma all'avvio del PC in Windows 10 e Windows 11 bisogna aprire il Task Manager (Gestione Attività) premendo col tasto destro del mouse sulmenù Start o premendo insieme i tasti CTRL-Maisc-Esc.
Se ancora mai fatto, premere sul tasto più dettagli per poter vedere il vero gestore di attività di Windows.
Cliccare nella scheda Avvio per vedere i programmi impostati in avvio automatico dove, come sappiamo, è possibile disattivare alcuni di essi in modo che non siano caricati automaticamente. Inoltre si troverà un'indicazione di massima sull'impatto di avvio, che può essere Basso, Medio o Alto se quell'elemento rallenta in modo sensibile il caricamento iniziale del PC.
Quello che fino ad oggi non abbiamo mai saputo vedere è si può ottenere una misura precisa del tempo di caricamento per ogni programma.
Per farlo, cliccare col tasto destro del mouse sul titolo della colonna "impatto di avvio" o anche un'altra e selezionare CPU all'avvio.
Questo aggiungerà una nuova colonna che visualizza, per ogni elemento, il tempo totale impiegato dalla CPU per il caricamento, misurato in millisecondi.
Teoricamente, qualsiasi programma che impiega più di 1000 millisecondi a caricarsi (che sarebbe un secondo), sarebbe meglio sia disattivato.
LEGGI ANCHE: Misurare tempo di avvio e spegnimento del computer
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy