Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Formattare testo su WhatsApp per scrivere in corsivo, grassetto, barrato ecc.

Aggiornato il:

Come scrivere messaggi Whatsapp in modo diverso e formattando il testo in grassetto, in corsivo o barrato

Messaggi WhatsApp Per scrivere nella chat di WhatsApp non dobbiamo per forza di cose utilizzare lo stile propinato dall'app o dalla nostra tastiera; per rendere i testi più coinvolgenti possiamo infatti scrivere in grassetto, corsivo o barrato, utilizzando dei semplici accorgimenti durante la scrittura (tutti semplici da applicare una volta imparati).
Per scrivere con gli stili di formattazione in WhatsApp come si farebbe su un documento Word, con grassetto e corsivo, bisogna mettere il testo all'interno di alcuni caratteri speciali o utilizzare un menu rapido di scelta; in questa guida vi mostreremo come formattare il testo su WhatApp e, in un capitolo dedicato, come cambiare il font su WhatApp, così da far appare il testo nello stile che più ci piace.

Scrivere in grassetto, corsivo e testo barrato su WhatsApp

Come accennato nell'introduzione la guida sarà composta da due capitoli: in uno vi mostreremo come utilizzare il grassetto, il corsivo e il testo barrato nei messaggi di WhatsApp, nell'altro capitolo invece vi mostreremo come cambiare il font e lo stile dei messaggi in chat. La guida è valida sia per WhatsApp su Android che per WhatsApp su iPhone.
Prima di tutto è importante sapere che le opzioni per formattare il testo nei messaggi di Whatsapp si trovano nel menù che comprare toccando e selezionando una parola o un messaggio. Dopo aver scritto il messaggio e prima di inviarlo, toccare e tenere premuto per selezionare una o più parole e poi, dal piccolo menù che compare per fare copia e incolla, premere il tasto dei tre pallini verticali per trovare le opzioni che formattano il testo in grassetto, corsivo, barrato o monospaziato.
In alternativa, si può anche formattare il testo dei messaggi Whatsapp nei seguenti modo.

  • Per scrivere testo in grassetto basterà aggiungere il segno dell'asterisco ai lati della parola. Ad esempio, si può scrivere *navigaweb* per vedere la scritta in grassetto navigaweb. In alternativa possiamo ottenere lo stesso effetto toccando e tenendo premuto il dito sul testo scritto, selezionando il menu Altro e scegliendo Grassetto.
  • Per scrivere in corsivo dobbiamo chiudere la parola tra due segni underscore (ossia i due trattini inferiori), ad esempio, la parola _pomhey_ diventa pomhey. In alternativa possiamo ottenere lo stesso effetto toccando e tenendo premuto il dito sul testo scritto, premendo sul menu Altro e selezionando questa volta la voce Corsivo.
  • Se dobbiamo scrivere una parola con testo barrato basterà utilizzare il simbolo della tilde (una specie di virgola). La parola ~navigaweb~ viene visualizzata in Whatsapp in questo modo navigaweb. Anche in questo caso possiamo utilizzare il menu Altro, selezionando la voce Barrato.
  • Infine per ottenere il testo monospaziato, dovremo inserire la parola desiderata tra 3 accenti gravi, in questo modo ```testo```. Anche in questo caso possiamo applicare questo stile di testo utilizzando il menu Altro e premendo sulla voce Monospaziato.

I consigli esposti dovrebbero essere efficaci anche su altre chat simili a WhatsApp, come per esempio Telegram, Facebook Messenger e Skype (che dispongono anche di altri menu per variare lo stile della scrittura).

Cambiare font e stile su WhatsApp

Per rendere ancora più belli e accattivanti i nostri messaggi su WhatsApp, possiamo cambiare il font e lo stile dei messaggi mostrati all'interno delle varie chat. Queste modifiche riguarderanno solo la nostra app WhatsApp per Android, quindi non verranno applicate, nella grande maggioranza dei casi, al nostro interlocutore (come invece accade quando scriviamo un testo in grassetto, corsivo, barrato o monospaziato).
Per cambiare font e stile su WhatsApp possiamo utilizzare le seguenti app.

Chat Styles

Una delle app più carine per cambiare font e stile di scrittura è Chat Styles.
Chat Styles

Basterà scegliere il carattere, la grandezza o il font da utilizzare per vederlo subito applicato in tutte le nostre chat di WhatsApp (anche quelle già create). Oltre al font permette di personalizzare anche le emoticon e le emoji, così da ottenere uno stile davvero unico.

Cool Fonts

Altra app utile per cambiare font e stile su WhatsApp è Cool Fonts.
Cool Fonts

Quest'app funziona come un generatore di testo: dovremo quindi inserire il messaggio da abbellire al suo interno e in seguito scegliere lo stile che vogliamo applicare tra quelli disponibili nell'elenco che comparirà. Scelto lo stile che più ci piace, basterà copiarlo e incollarlo all'interno della chat.

Stylish Text

Un'altra app da provare su Android per formattare i messaggi su WhatsApp con un nuovo stile è Stylish Text.
Stylish Text

Essa si integra all'interno del menu contestuale di Android (quello richiamabile tenendo selezionando il testo e tenendo premuto con il dito), così da poter applicare al volo più di 100 stili e font diversi di scrittura. Attualmente una delle migliori per generare testi carini e accattivanti su qualsiasi chat.

Text Font Generator

Tra le app più interessanti per generare testi con font personalizzato c'è Text Font Generator.
Text Font Generator

Quest'app funziona come un generatore di testo con font personalizzato, quindi dovremo prima scrivere il messaggio al suo interno poi scegliere quale stile o font adottare. Particolarità di quest'app è la codifica, che permette di visualizzare il messaggio nello stile desiderato all'interno di WhatsApp e (in alcuni casi) renderlo visualizzabile anche dall'interlocutore.

Altre app e servizi simili a quelli citati qui in alto possono essere visionati nella nostra guida su come Cambiare Font e carattere nei messaggi WhatsApp.
Per cambiare modo di scrivere all'interno delle chat di WhatsApp possiamo affidarci anche alle tastiere personalizzabili, come quelle viste nel nostro articolo alle Migliori tastiere per Android, per cambiare il modo di scrivere.

Conclusioni

Gli stili di scrittura indicati all'inizio della guida funzionano anche con più parole e intere frasi; possiamo infatti racchiudere una parola con tutti i caratteri speciali per averla, contemporaneamente in grassetto, corsivo, barrata e monospaziata. Se invece amiamo scrivere con testi carini o pieni di emoji ed effetti grafici, basterà utilizzare una delle app per cambiare font o per generare del testo personalizzato.

Per abbellire le chat di WhatsApp con gli sticker, con gli memoji e gli animoji, vi consigliamo di leggere le nostre due guide dedicate su Come inviare Stickers su Whatsapp e scaricare nuovi adesivi per le chat e Come Inviare Memoji e Animoji da Whatsapp per Android.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy