Costi, licenze ed Edizioni di Windows 10 su nuovi e vecchi PC
Aggiornato il:
Chiarimenti sui reali costi di Windows 10, se è davvero gratis, quali sono le limitazioni e le differenze tra diverse edizioni

Per esempio a un certo punto sembrava quasi che Windows 10 venisse rilasciato come prodotto in abbonamento con sottoscrizione annuale o addirittura che si potesse installare gratis anche avendo Window piratato.
Vediamo qui quali sono i reali costi di Windows 10, se è davvero gratis, quali sono le limitazioni e come Microsoft pensa di fare soldi con Windows 10.
LEGGI ANCHE: Windows 10 con Diritto Digitale per reinstallarlo senza Product Key
Windows 10 è veramente gratuito? Si lo è
Abbiamo spiegato che Windows 10 è gratuito come aggiornamento per chi ha Windows 7 e Windows 8 (anche se piratato) e questo ormai non ha alcuna scadenza. Windows 10 sarà poi funzionante con licenza regolare, per sempre.
L'unico limite è che la copia gratuita di Windows 10 è legata alla macchina usata, ossia al nostro specifico PC e non si può trasferire.
Sullo stesso PC comunque si può installare Windows 10 quante volte si vuole, dopo l'aggiornamento.
Tutti possono scaricare Windows 10 come aggiornamento o download gratuito della ISO manualmente.
Cosa succede alla licenza precedente?
Questo è un punto importante che richiede una risposta chiara.
La licenza precedente di Windows 7 e Windows 8 decade e viene sostituita definitivamente dopo 30 giorni che è stato installato Windows 10.
Questo significa che dopo 20 giorni non si potrà tornare indietro e reinstallare Windows 7 o 8.1, gratis, su quel computer, usando la vecchia licenza.
Microsoft converte le licenze di Windows 7 e 8 in quella di Windows 10 durante il processo di aggiornamento.
Come spiegato, si può tornare a Windows 8 o 7 da Windows 10 solo entro 30 giorni.
Windows 10 è quindi, ancora oggi nel 2022, un aggiornamento gratuito per chi ha un PC con sopra Windows 7 Service Pack 1 o Windows 8.1.
Su questi PC si vedrà un avviso per scaricare Windows 10 se è attivo e automatico il servizio Windows Update. Anche chi sta utilizzando Windows 7 senza Service Pack 1 o la versione originale di Windows 8 potrà aggiornare gratis a Windows 10 dopo aver installato tutti gli update per queste versioni del sistema operativo.
Questa offerta gratuita non ha scadenza, quindi si può fare quando si vuole.
Una volta installato Windows 10, non ci sarà alcuna scadenza e la licenza sarà convalidata per sempre, o quasi, senza dover pagare abbonamenti o sottoscrizioni. Anche dopo che è passato un anno, l'installazione di Windows 10 continuerà a funzionare e ricevere gli aggiornamenti. Le licenze con abbonamento sono solo quelle acquistate a volume, per le aziende.
Allora cosa intende Microsoft quando parla di "Windows 10 come servizio"?
In sostanza, Windows 10 sarà aggiornato e sviluppato continuamente, con aggiornamenti in background, un po' come avviene con Google Chrome browser.
Microsoft ha rilasciato Windows 11 come prosecuzione di Windows 10, come aggiornamento di funzionalità.
Microsoft vuole che tutti i computer in cui è installato Windows, abbiano in futuro la stessa versione creando un'unica piattaforma per gli sviluppatori e per il supporto degli aggiornamenti di sicurezza. Windows 10 diventa quindi più simile ai sistemi operativi di un Macbook, di un Chromebook, di un iPhone. Ogni aggiornamento e miglioramento sarà gratis.
Come farà allora Microsoft a fare soldi con Windows 10?
Intanto per cominciare, Windows 10 è gratis solo per chi aggiorna con Windows 7 e 8 mentre Windows 11 è gratuito solo per chi aggiorna da Windows 10, altrimenti entrambi i sistemi hanno un prezzo anche elevato di 135 Euro per la versione Home.
Quando si compra un nuovo PC, il produttore dovrà ancora pagare a Microsoft la licenza del sistema operativo Windows 10. Le aziende dovranno comunque pagare le licenze a Volume e le versioni Enterprise di Windows 7 e 8 non riceveranno un aggiornamento gratuito a Windows 10.
Chi sta utilizzando Windows 95, Millenium (Me), XP o Vista sul computer non potrà aggiornare gratis a Windows 10. Windows 10 poi include inoltre applicazioni e servizi Microsoft su cui si potranno spendere soldi.
- Il Windows Apps Store dove comprare applicazioni.
- Musica digitale e film, acquistabile sempre dallo store Windows.
- Microsoft Onedrive, gratuito per un certo spazio, poi con canone mensile per averne di più.
- Microsoft Office, che sarà già presente con nuove app in Windows 10, con la possibilità di comprare la versione desktop di Microsoft Office o di sottoscrivere un abbonamento Office 365 in modo diretto.
- Skype, incluso in Windows 10 per chiamare telefoni fissi e cellulari dal PC.
- Altri servizi che saranno probabilmente aggiunti nel tempo.
Quello che conta è che Windows 10 sarà gratis per sempre dopo l'aggiornamento da Windows 7 o Windows 8.
Microsoft dice che su un PC si continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza "per la durata del ciclo vitale del dispositivo".
Una volta fatto l'aggiornamento a Windows 10, questo funzionerà per sempre su quel PC, non su altri. In altre parole, non si potrà cambiare computer e installare la stessa versione di Windows 10 che si trova nel PC vecchio. Viceversa, chi usufruisce dell'aggiornamento gratuito a Windows 10 può continuare a usare quella copia di Windows 10 se avrà in futuro bisogno di reinstallare Windows, sullo stesso PC.
Per chi ha una versione aggiornata di Windows 10 potrebbe essere necessario acquistare una nuova copia di Windows 10 se cambia computer o se effettua la sostituzione della scheda madre. In realtà, però, la licenza di Windows 10 come quella di Windows 11 è legata all'account Microsoft, quindi abbiamo anche visto che è possibile trasferire la licenza Windows 10 o 11 da un PC a un altro e si può anche trasferire Windows su un altro PC o disco, senza reinstallare e perdere dati
Le edizioni di Windows 10 per uso personale e professionale sono:
- Windows 10 Home è quindi la versione desktop per PC, laptop, tablet e dispositivi "ibridi", per uso casalingo e intrattenimento, disponibile con l'assistente vocale Cortana, il nuovo browser Microsoft Edge e la funzione di riconoscimento facciale Windows Hello. Chi ha l'Xbox potrà anche giocare con i giochi Xbox Live su PC Windows 10 Home.
Il prezzo di Windows 10 Home è, in Italia, di 145 Euro e si può comprare la licenza da questa pagina Microsoft.
- Windows 10 Pro è l'aggiornamento di Windows 8.1 Pro o Windows 7 Professional ed è progettato per professionisti e piccole imprese. La differenza è che, rispetto la versione Home, ci sono caratteristiche supplementari per consentire alle aziende di gestire applicazioni e dati tra vari computer server e dispositivi.
LEGGI ANCHE: Differenza tra Windows 10 Pro e Home
Il prezzo di Windows 10 Pro (gratis se installato come aggiornamento) sarà invece di 260 Euro in Italia e si può comprare da questa pagina.
NOTA: Su Amazon si possono trovare prezzi più bassi e comprare la licenza di Windows 10 Pro e Home a pochi Euro in modo regolare, grazie alle licenze dette ESD.
A queste si deve aggiungere anche Windows 10 Enterprise è invece l'edizione che va a sostituire Windows 8.1 Enterprise, progettata per aziende di grandi dimensioni. Questa che è anche la versione più costosa, venduta solo a pacchetti di licenze. La sua caratteristica principale è rappresentata da più efficaci strumenti per la sicurezza dei dati oltre a una vasta gamma di opzioni di distribuzione del sistema operativo, degli aggiornamenti e della gestione delle app. Windows 10 Enterprise è anche la versione di Windows per i bancomat e i negozi.
LEGGI ANCHE: Si Può Usare Windows 10 senza Product Key o licenza valida
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy